Regione Emilia-Romagna

Multiplo 2030: riprogettiamo insieme i servizi culturali di Cavriago

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cavriago

Soggetti esterni

Pares società cooperativa a r.l.

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_cavriago.jpg
Cavriago

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Nel 2021 A distanza di dieci anni dalla nascita del Centro Cultura di Cavriago, ha preso il via la riprogettazione dei servizi culturali attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto le persone, le associazioni e le attività del paese In 10 anni Multiplo ha accolto più di un milione di visitatori, realizzando oltre un milione di prestiti, migliaia di attività, incontri e corsi con migliaia di partecipanti. Anche nel corso del 2020, anno condizionato dal Covid, Multiplo ha sperimentato nuove forme di servizio e di comunicazione, ripensando le modalità di accesso ai servizi e di svolgimento delle iniziative mantenendo un rapporto stretto e costante con i cittadini. La prima fase, più “interna”, è stata dedicata alla co-progettazione e alla preparazione del percorso stesso. Si è svolta da ottobre a dicembre 2020 e ha coinvolto gli operatori del Multiplo, lo staff del Sindaco e gli assessori, nonché gli altri operatori dei servizi comunali. La seconda fase, cominciata ad aprile e continuata per tutta l’estate, si è basata sul coinvolgimento e la partecipazione di diversi stakeholder del territorio: cittadini, fruitori del Multiplo, referenti delle associazioni sociali e culturali, attori economici, rappresentanti delle scuole e della comunità educante, studenti universitari e giovani del paese, bibliotecari. I laboratori con cittadini e stakeholder sono iniziati nel mese di aprile. I primi due si sono svolti in modalità online sulla piattaforma Zoom a causa dell’emergenza sanitaria; a partire da giugno è stato invece possibile proseguire gli incontri in presenza. Oltre ai laboratori programmati, una fonte importante di consultazione della cittadinanza è stata la raccolta libera e informale di proposte e idee, che ci ha accompagnato lungo tutto il periodo di svolgimento del progetto. Chiunque volesse infatti ha potuto lasciare i propri contributi tramite mail, SMS e messaggi whatsapp, condividendoli sui nostri canali social (Facebook e Instagram) oppure fissandoli fisicamente sulla copia di Canvas disponibile all’interno del Multiplo. Vanno inoltre ricordate tutte le occasioni più informali di presentazione del progetto avvenute approfittando delle iniziative in calendario, dei gruppi di lettura e degli incontri con le scuole di Cavriago.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

L'iniziale fase di ascolto si è svolta on line attraverso le comuni piattaforme utilizzate per i meeting on line; MIRO per la gestione dei contributi durante gli incontri (lavagna digitale)

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Canvas / Metodologia Opera / Metodo Diamante

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Riflettere sul percorso compiuto da Multiplo e affrontare la sfida, insieme ai cittadini, di immaginarne il futuro con uno sguardo fino al 2030

Risultati Attesi

Pianificazione strategica e partecipata delle attività del centro culturale Multiplo

Risultati conseguiti

Il progetto “Multiplo 2030: vivi il Multiplo diffuso”, ideato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di sviluppare un piano strategico che definisca le politiche culturali di Cavriago con respiro decennale di realizzazione. Attraverso incontri con gruppi di cittadini l’amministrazione ha ascoltato idee, suggestioni, proposte, critiche e il piano strategico permetterà di scegliere alcune azioni cui dare attuazione e misurarne gli impatti. I primi appuntamenti si sono svolti on line nel mese di Aprile 2021 per poi proseguire, nel corso dell’estate, con incontri e eventi in presenza. Il metodo della pianificazione strategica ha cercato di agevolare la comprensione, il dialogo e la ricerca di soluzioni tramite la continua interazione fra gli attori, favorendo e facilitando la creazione di pratiche partecipative strutturate nella gestione dei servizi culturali anche in relazione a tutti gli altri servizi del territorio. La dimensione partecipativa è stata una risposta alla domanda di democrazia e di trasparenza, ma ha anche l’obiettivo di rafforzare l’aggregazione fra gli attori della comunità.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

"Capitoli" del piano strategico della biblioteca, definiti con canvas

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

28 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

07 - Report di gestione del processo

media/multiplo-2030-in-sintesi.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.cavriago.re.it/senza-categoria/multiplo-2030-riprogettiamo-insieme-i-servizi-culturali-di-cavriago/
Data ultima modifica: 26/08/2022