Regione Emilia-Romagna

Il cruscotto clausola valutativa permette di analizzare tutti i processi partecipativi avviati in Emilia-Romagna rilevati dall’Osservatorio. In ogni grafico e tabella è possibile filtrare i processi partecipativi sulla base di criteri generali, come la presenza o meno di: finanziamenti e/o di certificazioni di qualità o certificazioni extra-bando; specifiche premialità (destinazione beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e/o progetti di particolare rilevanza in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica).

Il cruscotto clausola valutativa permette di analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli. È stato progettato sulla base di quanto previsto dall’articolo 21 della l.r. 15/2018, in particolare dal comma 1, lettere a), c) e d).

NOTA: nei grafici e nelle tabelle, i dati relativi ai periodi di applicazione della l.r 3/10 e della l.r 15/18 sono stati elaborati su base annua - a seconda dei casi come medie o come valori assoluti - per consentire comparazioni dirette

1. IAP - Indice Andamento Partecipazione

Come cambia la partecipazione: l’indice di partecipazione è un punteggio attribuito al processo sulla base di caratteristiche organizzative, gestionali e livello di condivisione delle scelte dei cittadini nelle decisioni pubbliche. Per approfondire consulta IAP - Indice Andamento Partecipazione.

Nota: per l’ultimo anno di riferimento sono considerati anche i processi in corso e dunque alcuni elementi che costituiscono il punteggio (in particolare "approvazione dei documenti di proposta partecipata al termine del processo") non possono essere ricompresi e possono determinare un indice non stabilizzato.

loading



2. Numero di processi partecipativi

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati per attinenza al Bando Partecipazione regionale.

loading



3. Numero di processi partecipativi per provincia

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati per territorio provinciale. La provincia considerata è quella di appartenenza del soggetto titolare della decisione.

loading



4. Numero di processi partecipativi per classe demografica

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo le classi demografiche del territorio nel quale si è svolto il processo. Livello territoriale minimo: Comune.

loading



5. Numero di processi partecipativi in territori montani / non montani

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo la classificazione in territori montani / non montani (ex l.r. 2/04). In caso di processo in territorio sia montano che non montano, esso viene classificato secondo la maggiore numerosità di comuni montani o non montani. Livello territoriale minimo: Comune.

loading



6. Numero di processi partecipativi per livello istituzionale

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo il livello istituzionale del soggetto titolare della decisione.

loading



7. Numero di processi partecipativi per classificazione del territorio

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo l’ambito territoriale nel quale si è svolto il processo.

loading



8. Numero di processi partecipativi per tipologia di soggetto proponente

I valori rappresentano il numero di processi avviati secondo la tipologia del soggetto che ha proposto il progetto ai Bandi Partecipazione regionali

loading



9. Numero di processi partecipativi per ambito tematico

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo l’ambito tematico di intervento del processo.

loading



10. Numero di processi partecipativi per livello di partecipazione

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo il livello di partecipazione.

loading



11. Numero di processi partecipativi per tecnica di partecipazione

I valori rappresentano il numero delle specifiche tecniche di partecipazione adottate nei processi partecipativi avviati.

loading



12. Numero di processi partecipativi per figura professionale

I valori rappresentano il numero delle tipologie di figure professionali coinvolte nello svolgimento del processo partecipativo avviato.

loading



13. Somme finanziate per provincia

Le somme si riferiscono ai finanziamenti concessi attraverso i Bandi Partecipazione regionali distribuiti per provincia.

loading



14. Percentuale delle persone coinvolte nei processi partecipativi

La percentuale delle persone coinvolte è il risultato del rapporto tra il numero delle persone coinvolte e il numero di abitanti totali del territorio nel quale si è svolto il processo. Per i processi conclusi, il dato utilizzato si riferisce alle persone effettivamente coinvolte, secondo quanto dichiarato in sede di rendicontazione del processo. Per i processi ancora in corso, il dato utilizzato si riferisce alla stima delle persone da coinvolgere, secondo quando indicato nel documento di progetto.

loading