Tavolo della comunità educante
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Durata (mesi)
60
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Assessorato alla persona
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Il gruppo di lavoro è formato dai rappresentanti di tutte le istituzioni scolastiche (dirigenti, docenti e genitori, volontari) e di tutte le realtà educative presenti nel territorio. Il tavolo della comunità educante si è riunito nel mese di Dicembre 2011. A questo tavolo sono arrivati tutti i progetti proposti dalle scuole, dal Laboratorio Urbano, al Piedibus, da Castelnovo Favolare, agli incontri rivolti ai genitori e agli insegnanti svolti nella primavera 2011. Si sono valutati tali progetti per progettare il loro proseguimento e per migliorarli. Apprezzata da tutti la festa di Castelnovo Favolare, che vede un ampio coinvolgimento di una intera comunità che si è ritrovata al centro del paese; forse sarebbe stato opportuno non rimandare lo spettacolo della scuola primaria svolto successivamente in palestra. E' stato presentato il libro di Castelnovo Favolare il cui ricavato è stato destinato al Comitato genitori. Tema da approfondire nei prossimi appuntamenti sarà quello delle alleanze educative tra famiglie e scuola, tema già affrontato lo scorso anno ed in parte affrontato anche dai Servizi Sociali con la scuola. Emerge la necessità di approfondire le reciproche aspettative e idee sul bambino e si decide di costituire un gruppo di lavoro che elabori una proposta di percorso formativo. Nell'aprile del 2012 si è riunito il gruppo tecnico ristretto e si sono realizzati due incontri: un primo in cui sono stati ripresi i temi affrontati in dicembre ed è stata focalizzata l’attenzione su alcuni concetti chiave che sono poi stati esplorati e approfonditi nei seguenti aspetti: la responsabilità dei reciproci ruoli; la gestione dell’autonomia ai vari livelli di scuola; la gestione delle frustrazioni e dei conflitti; l’importanza del rigore; il senso del dovere; gli stili genitoriali; l’importanza del confronto tra insegnanti. Alla fine si sono concretizzate alcune proposte da approfondire nell’incontro successivo: utilizzare al meglio i momenti assembleari per i genitori nelle fasi di passaggio da un ordine di scuola all’altro; migliorare gli strumenti già in uso, come ad esempio il ‘Patto di corresponsabilità’ e il questionario già distribuito dall’Istituto Comprensivo, estendendolo anche alle scuole dell’infanzia e ampliandolo con due domande a risposta esperta; richiedere il supporto di esperti sul tema dei “passaggi” nell’età evolutiva. Nel secondo incontro è stato approfondito il percorso più funzionale possibile rispetto alle proposte emerse nel precedente e, articolare, la distribuzione dei questionari, la successiva elaborazione dei dati e la restituzione alle famiglie prevista all’inizio del prossimo anno scolastico attraverso l’incontro con un esperto, eventualmente suddiviso in due momenti per le fasce d’età 6-10 e 11-14 anni in collaborazione anche con il Tavolo delle Politiche Giovanili. I diversi ordini di scuola prepareranno i questionari in modo che abbiano in comune le diverse parti per quanto attiene alle aspettative dei genitori nella fase di passaggio alla scuola primaria e secondaria. Si penserà infine anche a un questionario specifico da distribuire alle famiglie dei ragazzi che frequentano il Cep. Si propone che la sintesi delle risposte ricavate dai questionari venga distribuita ai componenti del gruppo ristretto e ai genitori del Tavolo e chiedere loro di preparare una riflessione da portare poi al pubblico nella serata con l’esperto. A dicembre è stato realizzato un incontro finalizzato alla conoscenza reciproca e alla riattualizzazione di un percorso temporaneamente interrotto un anno fa, a seguito della cessazione dell'Amministrazione Montermini.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Creare continuità educativa fra i vari ordini di scuola; Creare un forte senso di appartenenza alla comunità; Creare un gruppo capace di leggere i bisogni di tutti, facendo proposte orientate al bene comune "tutti responsabili di tutti".
Risultati Attesi
Si vuole aprire un dialogo e un confronto sulle politiche legate all'educazione.
Risultati conseguiti
Nelle attività realizzate tra il 2010 e il 2011 sono stati affrontati due temi: uno dedicato ai servizi 0-3 anni in particolare al nido "Piccolo mondo " di Castelnovo e l'altro alla partecipazione delle famiglie alla vita scolastica ed educativa dei loro figli. I progetti presentati da realizzare con la collaborazione delle scuole sono: il laboratorio urbano e Castelnovofavolare.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
La pagina http://www.comune.castelnovo-di-sotto.re.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/184 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile. La nuova pagina dedicata nel sito del Comune (https://comune.castelnovo-di-sotto.re.it/contenuti/139208/elenco-tavoli-associazioni-cittadini#descrizione) è priva di contenuti
Data ultima modifica: 14/08/2020