Regione Emilia-Romagna

CONTRATTO DI FIUME FARFA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Anno di avvio

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Regillo, 3, 02040, Mompeo (RI)

Titolari della decisione

Comune di Mompeo (RI)

Territorio Interessato

Casaprota / Castelnuovo di Farfa / Colle di Tora / Fara in Sabina / Frasso Sabino / Mompeo / Monteleone Sabino / Montenero Sabino / Monte San Giovanni in Sabina / Montopoli di Sabina / Orvinio / Poggio Mirteto / Poggio Moiano / Poggio Nativo / Poggio San Lorenzo / Pozzaglia Sabina / Rocca Sinibalda / Salisano / Scandriglia / Toffia / Torricella in Sabina / Nazzano / Torrita Tiberina

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

L’avvio del Contratto di Fiume per il fiume Farfa è l’evoluzione di una precedente fase di animazione territoriale realizzata da associazioni locali in atto già dal 2017 che poi si è formalizzata tramite la realizzazione di incontri propedeutici promossi dal Comune di Mompeo, la Riserva Regionale Naturale Nazzano Tevere-Farfa e Italia Nostra sezione Sabina e Reatino. Infatti, a partire da maggio 2019 la fase di concertazione tra gli Enti territoriali e gli stakeholder locali ha portato alla sottoscrizione del Documento d’Intenti a settembre 2019.Il primo incontro istituzionale si è tenuto il 23 luglio 2019 a Mompeo, presso il Castello Orsini Naro e ha visto presenti, oltre al Direttore della Riserva Tevere Farfa Pierluigi Capone, il Presidente di ItaliaNostra sezione Sabina e Reatino Stefano Fassone, i Sindaci ed i rappresentanti di molti dei comuni il cui territorio è compreso nel bacino del fiume Farfa: Casaprota, Frasso, Castelnuovo di Farfa, Salisano, Fara in Sabina, Montopoli in Sabina, Poggio Nativo, Montenero Sabino, Monte San Giovanni, Toffia, e per la provincia di Roma, il comune di Torrita Tiberina. Hanno comunicato il loro sostegno anche i Sindaci di Poggio Mirteto e Poggio San Lorenzo. Presenti anche i rappresentanti di Enel Green Power, Acea A.T.O.2 e di molte associazioni di categoria tra le quali AIC, CIA e Coldiretti. Presenti anche “Farfa Sorgente”, “PosTribù”, “Conflitti” e numerosi agriturismi. Un secondo incontro pubblico si è tenuto il 6 settembre 2019 a Mompeo, durante il quale è stato sottoscritto il Documento d’Intenti.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica dei territori fluviali attraverso azioni di prevenzione, mitigazione e monitoraggio delle emergenze idrogeologiche, di inquinamento e paesaggistico/naturalistiche. Allo stesso tempo è un’occasione per supportare le politiche locali in una logica di maggiore integrazione, per ottimizzare gli investimenti pubblici e privati in modo sinergico e collaborativo e per attrarre nuove risorse funzionali ad una migliore gestione ambientale e socio-economica del fiume e dei territori connessi.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 18/01/2024