Regione Emilia-Romagna
Piattaforme per la consultazione e altri osservatori per la partecipazione
Per segnalare altre risorse scrivi a partecipazione@art-er.it

Livello nazionale


ParteciPa

La piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.
Link: https://partecipa.gov.it/


Portale Consultazione

Il portale costituisce il punto unico di accesso per gli utenti che intendono partecipare alle iniziative di consultazione realizzate dalle amministrazioni pubbliche. Offre ai cittadini la possibilità di conoscere quali sono le iniziative in corso a livello nazionale e a livello locale e, attraverso i corrispondenti link, accedere alla consultazione prescelta e esprimere la propria opinione.
Link: https://consultazione.gov.it


Livello regionale e provinciale

Puglia Partecipa
Pugliapartecipa è una piattaforma che consente consultazioni pubbliche e promuove la partecipazione ai processi partecipativi, sia a livello regionale che a livello locale; fornisce documenti, analisi e informazioni.
Link: https://partecipazione.regione.puglia.it/

PartecipAzioni Emilia-Romagna
PartecipAzioni è una piattaforma dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica che fornisce numerosi strumenti per interagire. La piattaforma mette a disposizione strumenti di informazione, di dialogo e la possibilità di commentare i contributi, strumenti di indagine.
Link: https://partecipazioni.emr.it/


Open Toscana Partecipa
PartecipaToscana offre uno spazio interattivo in cui si possono ricevere e diffondere notizie e informazioni; mettere a disposizione e condividere documenti, foto e video, testi; partecipare attivamente esprimendo preferenze, commenti e opinioni sul tema del processo partecipativo; far conoscere metodi ed esperienze di partecipazione.
Link: https://partecipa.toscana.it/


IOMAP - Osservatorio della partecipazione di Trento
L'Osservatorio della Provincia autonoma di Trento si propone di raccogliere e descrivere tutti i processi partecipativi realizzati nel territorio provinciale. L’intento è quello di diffondere e valorizzare la cultura della partecipazione, intesa come strumento per la definizione di scelte pubbliche attraverso il contributo di cittadini o portatori di interesse.
Link: https://iomap.partecipa.tn.it/


Città metropolitane


Roma Partecipa
Il portale della partecipazione di Roma capitale è dedicato alla promozione di processi partecipativi e svolge anche funzione di osservatorio sulle diverse iniziative di partecipazione poste in essere dalle amministrazioni del territorio metropolitano.
Link: https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa.page


Bologna Partecipa
Lo spazio del Comune di Bologna per la collaborazione civica
Link: https://www.comune.bologna.it/partecipa


Milano Partecipa
Milano Partecipa è la piattaforma digitale del Comune di Milano per la partecipazione dei cittadini alla vita della città.
Link: https://partecipazione.comune.milano.it/


Partecipa Bari
Partecipa è lo spazio virtuale nel quale cittadini e amministrazione s’incontrano, discutono, si confrontano e collaborano con il comune obiettivo di costruire il futuro della città.
Link: https://partecipa.ba.it/


Altri Osservatori


OSSERVATORIO CIVICO PNRR
L’Osservatorio civico è promosso da Actionaid, Cittadinanzattiva, Legambiente, Slow Food Italia. Lo strumento è nato nell’ambito del programma Follow the Money - ideato all’interno del Festival della partecipazione 2020 - con l’obiettivo di monitorare la qualità e l’inclusività del processo decisionale di costruzione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e seguire la realizzazione dei progetti. L’Osservatorio comprende oggi alcune delle principali organizzazioni nazionali con forte esperienza nel settore della trasparenza e rendicontazione, ma ha l’intento di aprirsi anche ad altri attori con competenze tematiche più specifiche, come quelle ambientali o legate alla transizione digitale. Obiettivo del lavoro è quello di monitorare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato con il Recovery and Resilience Facility in tutte le sue diverse fasi.
Link: https://www.osservatoriocivicopnrr.it/

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà
Il sito rappresenta l’osservatorio più completo, in Italia, sull’evoluzione delle esperienze legate all’adozione dei Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Sono a disposizione per gli utenti numerosi report, statistiche, ricerche, approfondimenti.
Link: https://www.labsus.org/