Regione Emilia-Romagna
Linee guida e manuali per la progettazione dei processi partecipativi

Per segnalare altre pubblicazioni scrivi a partecipazione@art-er.it

 

Voglia di partecipazione (settembre 2022)
Una breve guida che intende stimolare il cittadino e gli amministratori locali a intraprendere processi che possano migliorare la qualità del vivere in comunità, rendendo chi partecipa protagonista.
Link: https://www.osservatoriopartecipazione.it/common/media/Voglia_di_partecipazione.pdf

Linee guida per la valutazione dei processi partecipativi della Regione Emilia-Romagna (settembre 2019)
Il volume presenta le Linee Guida elaborate dalla Comunità di pratica della Regione Emilia-Romagna. Si possono rinvenire strumenti e indicazioni metodologiche per la valutazione del processo e la misurazione dell’impatto dei progetti.
Link: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/cdpp/documenti/linee-guida-per-la-valutazione-dei-processi-partecipativi

"PartecipAzioni: sostantivo plurale. Guida metodologica per la gestione di processi di partecipazione integrata" (2016)
Il Manuale - realizzato a cura della Regione Emilia-Romagna per la Collana “Quaderni della partecipazione” - fornisce indicazioni metodologiche ed operative per la realizzazione, la comunicazione e la valutazione di processi partecipativi.
Link: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/tutte-le-pubblicazioni/pubblicazioni/partecipazione-1/partecipazioni-guida-metodologica-processi-partecipativi-integrati

"La partecipazione dei cittadini: un manuale. Metodi partecipativi, protagonisti, opportunità e limiti" (2014)
Il manuale -  curato da Patrizia Nanz e Miriam Fritsche e tradotto in italiano nel 2014 per iniziativa dell’Assemblea legislativa Emilia-Romagna - illustra le principali tecniche per la gestione dei progetti di partecipazione sviluppate in Francia, Germania e nel Nord Europa, in America latina, negli Stati Uniti, in Australia. 
Link: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/tutte-le-pubblicazioni/pubblicazioni/la-partecipazione-dei-cittadini-un-manuale/index.html

Carta della partecipazione AIP2 (2013)
La Carta della partecipazione – elaborata nel 2013 e promossa da Aip2, IAf e Istituto Nazionale di Urbanistica - può essere usata come traccia metodologica in fase di progettazione di un percorso di coinvolgimento dei cittadini, oppure come griglia da usare in fase valutativa per determinare la qualità di un processo partecipativo proposto o realizzato. Può anche essere utilizzata come spunto di riflessione per accrescere la cultura della partecipazione e far comprendere la complessità delle dinamiche e dei ruoli, aiutando a riconoscere gli esiti dei processi partecipativi come parti integranti dei procedimenti di formazione delle scelte pubbliche.
Link: http://www.aip2italia.org/la-carta-della-partecipazione-2/

"A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi" (2004)
Il Manuale - curato da Luigi Bobbio per la Collana Analisi e strumenti per l’Innovazione -  propone approcci, tecniche e metodi e cerca di rispondere a domande chiave quali: in quali circostanze conviene mettere in atto processi decisionali inclusivi; in quale stadio del processo decisionale; come individuare i possibili interlocutori; come ottenere un’interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti; con quali professionalità; come assicurare la regia; come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi; quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare. 
Link: http://focus.formez.it/sites/all/files/Bobbio%20L._A%20pi%C3%B9vo%20ci.pdf