Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, a partire dal 2019, pubblica l’Osservatorio Partecipazione nazionale che dedica una nutrita sezione alle esperienze partecipative che si svolgono nel territorio italiano.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio comune di conoscenze e scambio di saperi tra i diversi attori coinvolti nei processi partecipativi, in grado di valorizzare l’impegno di gruppi, organizzazioni, rappresentanze diffuse nella società e stimolare la progettazione di nuovi percorsi partecipativi.

L’Osservatorio Partecipazione nazionale è fortemente integrato con OPER dedicato allo specifico territorio dell’Emilia-Romagna.

L’Osservatorio consente:

  • di avere a disposizione molteplici criteri e modalità di selezione dei processi, per giungere in pochi passaggi alle informazioni ricercate, oppure consultare i contenuti attraverso elenchi facilmente fruibili o partendo dalla collocazione territoriale dei processi (georeferenziazione)
  • di suggerire osservazioni e integrazioni nella descrizione dei processi partecipati, di lasciare commenti e soprattutto di segnalare nuove esperienze di partecipazione
  • di acquisire idee, cogliere opportunità di crescita e facilitare il confronto tra diversi territori
  • di usufruire dei dati basati su un approccio open access e open data.