Regione Emilia-Romagna

Processo partecipato per la definizione del piano programmatico 2019-2024 della Scuola Normale di Pisa

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa

Titolari della decisione

Scuola Normale di Pisa

Territorio Interessato

Pisa

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il ciclo della partecipazione si chiuderà, come sempre, con la condivisione della valutazione e della rendicontazione dei risultati ottenuti con le varie componenti della Scuola, sia accademiche che amministrative. Per facilitare condivisione e responsabilizzazione di tutte le componenti della Scuola sul perseguimento degli obiettivi strategici il documento si focalizza su un numero limitato di obiettivi, ancorati a una serie di indicatori che consentano, al termine del periodo, una rapida analisi dei risultati ottenuti. Per ciascuno di essi viene inoltre indicato il referente istituzionale (ossia la/le figura/e di ambito politico, ad esempio il Direttore e i prorettori, e/o l’organo di riferimento, quali il Presidio della Qualità, il Senato Accademico, i Consigli di Classe ecc.) e l’eventuale referente amministrativo (in particolare per gli obiettivi propri dell’Amministrazione, o per quelli in cui il supporto tecnico gestionale è fondamentale per la complessiva realizzazione, sono indicati, oltre al Segretario generale, i responsabili delle Aree coinvolte). Per affrontare nella maniera più efficace ed efficiente possibile le tematiche si è scelto come orizzonte temporale di azione il mandato della Direzione. Tuttavia, nella consapevolezza della mutabilità del contesto esterno e delle condizioni interne dell’istituzione, potranno essere attuati scorrimenti e aggiornamenti annuali per mettere meglio a punto le politiche e le strategie necessarie allo sviluppo della Scuola

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La partecipazione alla definizione degli obiettivi strategici della comunità della Scuola è intesa come strumento per rafforzare la capacità dell’organizzazione di costruire, progettare, e dunque crescere. La condivisione ha insita in sé un’importante e onerosa conseguenza: è responsabilizzante. Ciò significa che ognuno, nel cambiamento che la Scuola ha programmato, deve fare la sua parte, contribuendo consapevolmente al perseguimento degli obiettivi condivisi.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 24/12/2023