Processo partecipato per la definizione del piano programmatico 2019-2024 della Scuola Normale di Pisa
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Anno di avvio
Anno di chiusura
2018
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa
Territorio Interessato
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Design del processo partecipativo
Il ciclo della partecipazione si chiuderà, come sempre, con la condivisione della valutazione e della rendicontazione dei risultati ottenuti con le varie componenti della Scuola, sia accademiche che amministrative. Per facilitare condivisione e responsabilizzazione di tutte le componenti della Scuola sul perseguimento degli obiettivi strategici il documento si focalizza su un numero limitato di obiettivi, ancorati a una serie di indicatori che consentano, al termine del periodo, una rapida analisi dei risultati ottenuti. Per ciascuno di essi viene inoltre indicato il referente istituzionale (ossia la/le figura/e di ambito politico, ad esempio il Direttore e i prorettori, e/o l’organo di riferimento, quali il Presidio della Qualità, il Senato Accademico, i Consigli di Classe ecc.) e l’eventuale referente amministrativo (in particolare per gli obiettivi propri dell’Amministrazione, o per quelli in cui il supporto tecnico gestionale è fondamentale per la complessiva realizzazione, sono indicati, oltre al Segretario generale, i responsabili delle Aree coinvolte). Per affrontare nella maniera più efficace ed efficiente possibile le tematiche si è scelto come orizzonte temporale di azione il mandato della Direzione. Tuttavia, nella consapevolezza della mutabilità del contesto esterno e delle condizioni interne dell’istituzione, potranno essere attuati scorrimenti e aggiornamenti annuali per mettere meglio a punto le politiche e le strategie necessarie allo sviluppo della Scuola
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
La partecipazione alla definizione degli obiettivi strategici della comunità della Scuola è intesa come strumento per rafforzare la capacità dell’organizzazione di costruire, progettare, e dunque crescere. La condivisione ha insita in sé un’importante e onerosa conseguenza: è responsabilizzante. Ciò significa che ognuno, nel cambiamento che la Scuola ha programmato, deve fare la sua parte, contribuendo consapevolmente al perseguimento degli obiettivi condivisi.
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Segnalato da Persona
Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 24/12/2023