Regione Emilia-Romagna

AVELLINO NEXT GENERATION CITY

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2023

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza del Popolo, 1 83100 Avellino

Promotori

ANCI

Titolari della decisione

Comune di Avellino (AV)

Territorio Interessato

Aiello del Sabato / Atripalda / Avellino / Candida / Capriglia Irpina / Castelvetere sul Calore / Cesinali / Chianche / Chiusano di San Domenico / Contrada / Forino / Grottolella / Lapio / Manocalzati / Mercogliano / Montefalcione / Monteforte Irpino / Montefredane / Montefusco / Montemarano / Montemiletto / Ospedaletto d'Alpinolo / Parolise / Petruro Irpino / Pietradefusi / Pietrastornina / Prata di Principato Ultra / Pratola Serra / Salza Irpina / San Mango sul Calore / San Michele di Serino / San Potito Ultra / Santa Lucia di Serino / Sant'Angelo a Scala / Santa Paolina / Santo Stefano del Sole / Serino / Sorbo Serpico / Summonte / Torre Le Nocelle / Torrioni / Tufo / Venticano / Volturara Irpina / Montoro

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

L’esigenza di uscire dai propri confini comunali per pianificare insieme il territorio, valorizzarne il potenziale e le tipicità ma anche investire sui grandi temi del futuro è alla base di Avellino Next Generation City. Il progetto è volto a rafforzare la programmazione e la gestione di politiche di sviluppo sociale ed economico di Area vasta, condividendo dati e informazioni territoriali e migliorando processi, competenze e strumenti di Pianificazione Strategica sovra-comunale. Il fulcro del percorso di co-progettazione è costituito dallo sviluppo del brand Irpinia, attraverso l’identificazione di servizi integrati per la promozione e il marketing di Area vasta. Il progetto ha previsto le seguenti azioni: 1. La diagnosi territoriale: analisi degli stakeholder e del contesto territoriale su diversi ambiti di policy; analisi SWOT territoriale; case study/analisi di benchmark. 2.La visione e i progetti: definizione della vision “Avellino Next Generation City”; raccolta di idee di visione e realizzazione di laboratori di co-progettazione; selezione dei progetti strategici e redazione del Programma Integrato di Valorizzazione (PIV). 3.L’analisi di fattibilità: selezione dei progetti prioritari e redazione dello studio di fattibilità per rendere cantierabile almeno uno degli interventi della strategia. 4.Il monitoraggio: definizione del piano di qualità, monitoraggio del progetto e definizione del piano di monitoraggio e valutazione del PIV. 5.La comunicazione: realizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione per promuovere la partecipazione attiva di cittadini e attori del territorio; definizione del piano di comunicazione del PIV. 6.La formazione: realizzazione di un corso di formazione per il team di competenze intercomunali incentrato sui fabbisogni territoriali in materia di programmazione strategica, sostenibilità ambientale, utilizzo dei dati per il miglioramento dei processi di policy making. 7.La partecipazione: partecipazione ai corsi di formazione di base a distanza e organizzazione di laboratori formativi in presenza.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Migliorare e rafforzare i processi, le competenze e gli strumenti di pianificazione strategica sovracomunale; puntare su una pianificazione di Area Vasta, adeguata alla gestione di politiche di sviluppo economico e sociale; innovare gli strumenti di diagnosi e valutazione delle politiche urbane, con un approccio volto a mettere in rete dati e informazioni territoriali.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 26/12/2023