Regione Emilia-Romagna

LA GRANDE TREVISO (NEXT GENERATION CITY)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Gestione di Processo

Promotori

ANCI

Titolari della decisione

Comune di Treviso (TV)

Territorio Interessato

Arcade / Breda di Piave / Carbonera / Casale sul Sile / Casier / Maserada sul Piave / Mogliano Veneto / Monastier di Treviso / Morgano / Paese / Povegliano / Preganziol / Quinto di Treviso / Roncade / San Biagio di Callalta / Silea / Spresiano / Treviso / Villorba

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

La Grande Treviso – Next Generation City ha l’obiettivo di creare con il coinvolgimento del territorio una visione unitaria di Area vasta attraverso un Piano Strategico e un parco progetti in cui siano valorizzate le specifiche caratteristiche delle città che fanno già parte dal 2011 dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) Marca Trevigiana. Le principali azioni previste dal progetto sono: 1.La diagnosi territoriale: realizzazione di un documento di diagnosi economica-sociale, mettendo in evidenza la situazione demografica e produttiva dell’area; analisi delle esigenze di sviluppo, delle sfide e delle potenzialità dell’area; definizione di scenari tendenziali e linee strategiche per lo sviluppo del territorio.2 La visione e i progetti: organizzazione di un seminario sugli scenari di sviluppo dell’area per la definizione condivisa della vision di Next Generation City e di un seminario strategico per la definizione condivisa di un’Agenda di sviluppo locale; redazione e adozione del primo Piano Strategico di sviluppo e crescita dei progetti di Area vasta. 3. L’analisi di fattibilità: realizzazione di quattro laboratori per la risoluzione delle criticità lungo piste ciclabili e itinerari intercomunali, per una segnaletica turistica coordinata per la qualificazione degli itinerari attraverso stazioni ricarica elettrica, per la comunicazione e il marketing territoriale; individuazione degli itinerari ciclabili; definizione della segnaletica turistica promozionale; progettazione delle caratteristiche di un’app per la promozione turistica; definizione della proposta progettuale per il miglioramento degli itinerari turistici attraverso la mobilità elettrica. 4.Il monitoraggio: definizione delle metodiche, degli strumenti e degli indicatori per il monitoraggio e la valutazione della politica di area vasta, analisi del report di valutazione finale comprendente anche la valutazione del valore aggiunto della sperimentazione da parte dei comuni del partenariato e stakeholder. 5. La comunicazione: predisposizione del piano di comunicazione; organizzazione di incontri pubblici e istituzionali; realizzazione di materiale informativo e prodotti multimediali; realizzazione di contenuti web per il portale istituzionale sui temi del progetto. I principali risultati previsti dal progetto sono: Definire un’Agenda di Sviluppo Locale e una prima rosa di progetti strategici. Realizzare un masterplan per pianificare piste ciclabili e itinerari turistici nei territori appartenenti all’ IPA – Intesa Programmatica Area “Marca Trevigiana”. Innovare gli strumenti di diagnosi e valutazione delle politiche urbane. Accrescere le competenze del partenariato locale

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’urbanizzazione porta a nuove sfide sul fronte della mobilità e dell’accessibilità, ma anche sul fronte dell’innovazione tecnologica e delle imprese creative. Treviso punta a diventare leader nel settore della green economy e della solidarietà come leva di crescita, promuovendo un’economia al servizio delle persone. La Grande Treviso – Next Generation City ha l’obiettivo di creare con il coinvolgimento del territorio una visione unitaria di Area vasta attraverso un Piano Strategico e un parco progetti in cui siano valorizzate le specifiche caratteristiche delle città che fanno già parte dal 2011 dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) Marca Trevigiana.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 26/12/2023