Regione Emilia-Romagna

TUTTIPERUNO-UNDICIPERTUTTI

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Anno di avvio

Gestione di Processo

Indirizzo

P.zza della Vittoria, 54 - 50053 Empoli (Fi)

Titolari della decisione

Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa

Territorio Interessato

Capraia e Limite / Castelfiorentino / Cerreto Guidi / Certaldo / Empoli / Fucecchio / Gambassi Terme / Montaione / Montelupo Fiorentino / Montespertoli / Vinci

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il progetto riguarda la condivisione del Piano di Protezione Civile dell'Unione Empolese Valdelsa attraverso il coinvolgimento dei cittadini affinché tutti possano conoscere il sistema di protezione civile e mettere in atto le più elementari norme di autoprotezione in casi di emergenza; un percorso che faccia diventare la Comunità più resiliente e capace di adattarsi agli eventi sempre più critici. Il progetto si articola nelle seguenti fasi: 1. Fase preliminare: redazione brochure, creazione banca dati dei soggetti da coinvolgere, identificazione scuole da coinvolgere.2. Fase di ATTIVAZIONE DEL TERRITORIO: sviluppo logo, creazione pagina web (partecipa.toscana.it), campagna di comunicazione social e siti istituzionali.3. Fase di ASCOLTO e di raccolta delle informazioni: Interviste in profondità, un focus group Associazioni o Dirigenti scolastici, Questionario on line. 4. Fase di PROPOSTA: Incontro di apertura per la presentazione del progetto, Laboratori nelle scuole e visite guidate al Settore di Protezione Civile, Laboratorio con le Associazioni e il Terzo settore locale, Laboratorio aperto a tutta la cittadinanza. 5. Fase di RESTITUZIONE: Laboratorio di Restituzione interna rivolto al gruppo di lavoro dell’Unione dei comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, Incontro pubblico di restituzione.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Obiettivi generali del percorso partecipativo sono: 1. aumentare la consapevolezza della collettività rispetto al rischio;2. creare condivisione degli obiettivi di protezione civile e quindi facilitare un’azione integrata con e fra cittadini, comunità e autorità locali;3. verificare l’adeguatezza dei vari sistemi di comunicazione delle allerte e identificare altri canali per una informazione efficace. Obiettivi specifici sono:- realizzare uno strumento di rilevazione online (questionario online) che permetta di rilevare, per ogni territorio dell’Unione, il grado di conoscenza di quanto contenuto nel Piano di Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa; - definire un modello di collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio che possa sia fornire indicazioni utili al Piano sia dare supporto alla divulgazione dello stesso;- condividere le migliori metodologie di allerta; - costruire un modello di Osservatorio Permanente che permetta un monitoraggio della conoscenza del Piano di Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 19/12/2023