Regione Emilia-Romagna

Più ricerca e più lavoro per il Paese Italia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Ministero dell'Università e della Ricerca

Territorio Interessato

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

La consultazione pubblica online è stata promossa dal Ministero dell’università e della ricerca con l’obiettivo di sviluppare una formazione superiore sempre più vicina al mondo del lavoro che premia e incentiva la ricerca del sapere. In particolare, gli interventi normativi che sono stati oggetto di consultazione vengono inseriti nell’ambito del Piano biennale VIR per il 2023-2024, che - seppur diversi per ambito contenutistico - si propongono tutti di realizzare due obiettivi di valore pubblico che rientrano nelle policies del dicastero: - valorizzare il ruolo dei ricercatori limitando il fenomeno comunemente conosciuto come “fuga dei cervelli”; - avvicinare sempre più gli studenti al mondo del lavoro, facilitando, con interventi mirati di impatto economico e sociale, il loro percorso universitario; - eliminando “filtri” burocratici che ne ritardano l’accesso al mondo del lavoro. La consultazione sul Più ricerca e più lavoro per il Paese Italia si è aperta il 18 novembre per concludersi il 20 dicembre 2022 e ha ricevuto un totale di 122 risposte a questionario. In larga parte la consultazione sul Più ricerca e più lavoro per il Paese Italia è stata partecipata da studenti universitari di età compresa tra i 18 e 29 anni. I dipendenti delle strutture universitarie sono il secondo gruppo più rappresentato, seguito dai dottori di ricerca e dai componenti di organi universitari. Prima di avviare la consultazione pubblica è stata definita una strategia della consultazione stessa: è stato messo a disposizione degli stakeholders un documento di consultazione contenente la descrizione sintetica degli obiettivi dei provvedimenti inseriti nel piano biennale VIR; è stata effettuata una selezione degli stakeholders da coinvolgere nella consultazione; è stata individuata una tecnica di consultazione consistente nella somministrazione di un questionario con una combinazione di domande a risposta chiusa (ossia con un numero predefinito di risposte tra le quali il consultato è invitato a scegliere) e di domande aperte (ossia che prevedono la possibilità di formulare liberamente le proprie risposte). Le domande a risposta chiusa hanno riguardato la raccolta di informazioni relative alla identificazione dei rispondenti al fine di interpretarne il contributo (categoria di appartenenza, età, area geografica di provenienza) nonché alla percezione da parte degli stessi del grado di attuazione delle norme (basso, medio, alto). Le domande a risposta aperta hanno riguardato invece le eventuali criticità, problematicità rilevate; eventuali suggerimenti per la modifica in melius delle norme; l’indicazione di esperienze significative da evidenziare. Tale suddivisione della tipologia delle domande ha dato luogo ad una paventabile “soggettivizzazione” dei contributi a discapito della rappresentatività statistica degli stessi

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Sviluppare una formazione superiore sempre più vicina al mondo del lavoro che premia e incentiva la ricerca del sapere attraverso il coinvolgimento dei cittadini

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 19/12/2023