Regione Emilia-Romagna

DIBATTITO PUBBLICO S.S.115 “Sud Occidentale Sicula”. Itinerario Gela – Agrigento – Castelvetrano. Macrolotto 1 da svincolo A29 Castelvetrano a svincolo di Sciacca ovest (incluso)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2023

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Anas SpA

Territorio Interessato

Castelvetrano / Menfi / Sambuca di Sicilia / Sciacca

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il progetto riguarda una variante alla Strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” nel tratto che interessa i comuni di Castelvetrano, Menfi, Sciacca e Sambuca di Sicilia, il primo in provincia di Trapani mentre gli altri tutti in provincia di Agrigento. La variante in progetto inizia allo svincolo autostradale di Castelvetrano e termina allo svincolo a nord di Sciacca. Attualmente il principale sistema viario interno alla Sicilia si sviluppa lungo l’intera fascia costiera creando un vero e proprio anello perimetrale in grado di servire i principali centri urbani e al contempo assicurare i collegamenti fra l’isola ed il Continente. La Strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” rappresenta dunque un tassello fondamentale della viabilità regionale costituendo l’unica via a scorrimento veloce lungo la costa meridionale della Sicilia, da Castelvetrano a Gela. Il suo tracciato si configura non soltanto come collegamento diretto tra i principali centri urbani della costa, ma svolge anche il ruolo strategico per i traffici di lunga percorrenza che si muovono da un capo all’altro dell’isola. Inoltre, snodandosi lungo la costa meridionale, la SS 115 rappresenta l’arteria principale di tutta la viabilità al servizio delle aree più interne. l Coordinatore Laura Gucci Frati e il Team di Pirene hanno realizzato svariati incontri tecnici con i Referenti di Anas e con il Team di progettazione come richiesto dalla Raccomandazione n. 3 della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico. - Sono stati contattati ed inviati questionari a 111 soggetti che hanno ricevuto singolarmente e personalmente un questionario specifico, che sono stati identificati con una mappatura precisa costruita grazie anche all’interlocuzione ed alla collaborazione con Anas. - Al fine di ottemperare al meglio alla realizzazione di questo Progetto di Dibattito Pubblico si è provveduto a realizzare 6 diverse tipologie di questionari per far emergere le diverse necessità/opinioni. Tipologia di Questionario 1, rivolto a Sindaci, Regione inviato tramite posta elettronica a 12 contatti - Questionario 2 rivolto a Prefetture e Questure. inviato a 4 contatti - Questionario 3 rivolto a Organi di Controllo e Regolatori inviato a 16 contatti - Questionario 4 rivolto a Ordini e Organizzazioni Professionali e Affini inviato a 70 contatti - Questionario 5 rivolto alle Associazioni inviato a 7 contatti - Questionario 6 rivolto alle Curie inviato a 2 contatti. - Questa fase di ascolto preliminare è stata realizzata per definire al meglio la programmazione e la struttura degli incontri pubblici con alcuni interlocutori primari del territorio con la massima apertura e disponibilità all’ascolto. - Il Dibattito Pubblico utilizza un approccio inclusivo affinché tutti i Cittadini partecipino con le loro osservazioni, interazioni, interessi e possano contribuire ad arricchire e migliorare la discussione senza nessuna discriminazione (genere, orientamento sessuale, età, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali). Nel mese di novembre 2023 sono stati avviati incontri territoriali in presenza e on line. La modalità mista è stata scelta per facilitare l’incontro e l’interazione, con la possibilità di poter effettuare domande

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Illustrare il progetto negli aspetti tecnici di dettaglio confrontandosi con i territori interessati dal tracciato, attraverso la partecipazione attiva dei Cittadini e degli tutti gli Stakeholder

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Si veda anche https://www.mit.gov.it/ss115-sud-occidentale-sicula-itinerario-gela-agrigento-castelvetrano-macrolotto-1-da-svincolo-a29

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 26/12/2023