DIBATTITO PUBBLICO - Potenziamento A22 Brennero-Modena
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
In corso
Anno di avvio
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Design del processo partecipativo
Nel 2022 il Ministero dei Trasporti ha avviato un dibattito pubblico nell’ambito del Potenziamento dell’autostrada A22 tra Verona e l’interconnessione con l’autostrada A1 Modena. Gli obiettivi che si propone il progetto di fattibilità tecnico economica all’esame sono i seguenti: - aumento della capacità autostradale che, per il tratto Bolzano-Verona, avviene senza il consumo di ulteriore territorio (terza corsia dinamica), mentre per la tratta tra Verona e l’interconnessione con l’autostrada A1 Modena, avviene con la realizzazione della terza corsia per senso di marcia seguendo l’attuale tracciato autostradale; - ottimizzazione della capacità autostradale con impatti positivi sulla riduzione dell’incidentalità e sul livello di servizio; - migliore gestione del traffico e dell’informazione all’utenza; - incremento della intermodalità con la realizzazione di aree di parcheggio in prossimità della infrastruttura; - incremento della sicurezza dei sovrappassi e sottopassi e dei versanti; - incremento delle condizioni acustiche ambientali con la realizzazione di barriere fonoassorbenti; - miglioramento dei servizi autostradali; - miglioramento delle tecnologie atte ad informare in tempo reale gli utenti e di integrare queste tecnologie per migliorare la gestione dei flussi di traffico e ridurre le emissioni; - incremento della mobilità sostenibile con la promozione dell’utilizzo di idrogeno, metano ed energia elettrica per alimentare i veicoli. Il progetto in argomento, riferito alla tratta autostradale A22, che si sviluppa tra Bolzano e Modena, è suddiviso, in diversi ambiti esecutivi, che di seguito, sinteticamente si rappresentano. 1. Terza corsia tra Verona e intersezione A1; 2. Terza corsia dinamica tratto Bolzano – Verona; 3. Sovrappassi; 4. Barriere fonoassorbenti; 5. Stazioni autostradali e Centri per la Sicurezza Autostradale; 6. Parcheggi e Autoparchi; 7. Aree di servizio; 8. Piano di mobilità sostenibile e servizi di digitalizzazione a supporto, idrogeno, fotovoltaico, segnalazione piazzole, digitalizzazione tratta Brennero – Bolzano sud; 9. Interventi di manutenzione straordinaria sulle opere d’arte; 10. Interventi di stabilizzazione dei versanti
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Coinvolgere i cittadini nella definizione del progetto
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Segnalato da Persona
Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 18/12/2023