Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipativo per redigere il P.U.M.S

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Anno di avvio

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Fano (PU)

Territorio Interessato

Fano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Alla base del percorso ci sarà la ricostruzione dello status quo, attraverso indagini e rilevazioni sul sistema attuale della viabilità e dei progetti in corso, con il coinvolgimento fondamentale di tutto il tessuto sociale composto da cittadini, istituzioni e organizzazioni della città. Si tratta di un processo partecipato, utile a conoscere le abitudini di spostamento dei cittadini, ad evidenziare l’idea che hanno sulla mobilità in città, a cogliere le esigenze e i suggerimenti di ciascuno. Il primo step è un questionario con particolare attenzione ai poli attrattori della città: ovvero quelle zone urbane che per funzioni insediate risultano particolarmente frequentate dai cittadini. In questa categoria rientrano poli scolastici, zone di servizi, aree artigianali e aree per il tempo libero.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il PUMS, Piano Urbano della mobilità sostenibile della città di Fano, fornirà all’amministrazione strategie e soluzioni a breve, medio e lungo termine, per ottimizzare gli spostamenti dei cittadini e delle merci, affinché venga ridotto l’impatto ambientale e migliori la qualità della vita di tutta la comunità. La partecipazione è finalizzata a individuare e condividere obiettivi per una città sempre più vivibile e accessibile, nella direzione della sostenibilità e della responsabilità civica.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Alcune informazioni sono state tratte dal sito istituzionale del Comune di Fano: https://www.comune.fano.pu.it/vivere-la-citta/le-notizie/leggi-larticolo/comune-di-fano-parte-il-percorso-partecipativo-per-redigere-il-pums

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 29/06/2021