#Stopstereotipi per il Bene Comune: Un Patto della e con la comunità per l'eliminazione degli stereotipi di genere
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Design del processo partecipativo
28/02/2020 - 30/06/2020: PIANIFICAZIONE INTERVENTI E PROGETTAZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE COORDINATA / MAPPATURA STAKEHOLDERS. 01/07/2020 - 30/09/2020: EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE / QUESTIONARIO D'INDAGINE / RACCOLTA ADESIONI PERCORSO FORMATIVO #STOPSTEREOTIPI. 01/09/2020 - 30/09/2020: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA: LA DECOSTRUZIONE DEGLI STEREOTIPI COME IMPEGNO DI UN’INTERA COMUNITÀ: Il laboratorio è rivolto a cittadini e cittadine dai 14 anni in su. Per garantire una partecipazione attiva al percorso saranno coinvolti gli utenti delle associazioni con cui il percorso è iniziato e inoltre sarà promossa la partecipazione tramite piattaforma Pugliapartecipa, comunicazione sui social, coinvolgimento diretto attraverso il passaparola. Il laboratorio sarà effettuato in presenza, all’aperto o in luogo adeguato in base alla capienza per rispettare tutti i protocolli anti-covid, se necessario i partecipanti saranno divisi in gruppi. 01/10/2020 - 30/11/2020: LABORATORI DI LETTURA E CREATIVI: DALL’IMMAGINARIO COLLETTIVO ALLA DECOSTRUZIONE DEGLI STEREOTIPI: Intervento diretto con gli alunni e le alunne dei tre gradi d’istruzione presenti a Castri e afferenti all’Istituto Comprensivo di Vernole. L’attività è pensata in presenza, nel caso non fosse possibile svolgerla nelle modalità classiche sarà realizzata in modalità e-learning con raccolta di elaborati tramite i referenti scolastici. 01/11/2020 - 15/11/2020: ELABORAZIONE BOZZA DOCUMENTO FINALE PER UN COMUNE LIBERO DA STEREOTIPI DI GENERE: Punto di partenza sono le criticità emerse durante il percorso, i suggerimenti raccolti da educatori, genitori, operatori sociali, cittadini e cittadine che hanno seguito i laboratori, l’osservazione e l’interpretazione del materiale raccolto con il lavoro diretto con i bambini e le bambine raggiunti dalle attività. 15/11/2020 - 30/11/2020: TAVOLA ROTONDA PER LA CONDIVISIONE E REVISIONE DELLA BOZZA. 15/11/2020 - 30/11/2020: CONDIVISIONE DELLA BOZZA SCATURITA DALLA TAVOLA ROTONDA: Verrà utilizzato lo strumento “proposte” della piattaforma Pugliapartecipa, unico requisito per partecipare sarà la residenza nel Comune di Castri di Lecce. 01/12/2020 - 31/12/2020: PRESENTAZIONE DEL PATTO ALLA COMUNITÀ: Presentazione del Patto alla Comunità e firma da parte del Sindaco e degli altri soggetti pubblici e privati coinvolti (Dirigente scolastico, associazioni, comunità parrocchiale); Inaugurazione biblioteca diffusa (installazione di bibliotechine in luoghi chiave del paese, la dotazione sarà scelta in base alle possibilità offerte da diverse case editrici per una proposta libera da stereotipi di genere e per fasce d’età diverse a seconda anche dell’utenza del luogo)
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo modificato
Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19
Adozione delle misure di contenimento della pandemia COVID19 (processo attivato dopo febbraio 2020)
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
#StopStereotipi per il Bene Comune è un processo partecipativo con il fine ultimo di redigere un Patto d’Intesa, un vero e proprio protocollo a cui si atterranno istituzioni e liberi cittadini per la realizzazione di un contesto sociale e di comunità privo di stereotipi di genere. Allo scopo di prevenire la violenza di genere diviene essenziale riconoscere il ruolo fondamentale dell’educazione. Importanti sono le azioni che può compiere l’intera comunità, l’ambiente in cui bambini e bambine crescono e si formano è tenuto a dare segnali inequivocabili della volontà di far crescere donne e uomini di domani senza il retaggio culturale delle differenze di genere. Per arrivare alla redazione del Patto per una Comunità priva di stereotipi di genere saranno raccolti i suggerimenti, le idee, le riflessioni di coloro che fanno parte della Comunità educante (educatori che operano in ambito associativo, docenti, genitori) coinvolti in un percorso formativo finalizzato al riconoscimento degli stereotipi e all’analisi dei pregiudizi. L’impegno, oltre che formale, sarà sostanziale con l’attuazione di misure concrete soprattutto a scuola e negli ambienti in cui si svolgono attività legate all’infanzia, molto forte sarà l’impatto visivo con la progettazione di arredi urbani e segnaletica che permetterà di comunicare anche all’esterno i risultati del processo partecipativo.
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Segnalato da Persona
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022