Laboratori di innovazione

Processo

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Soggetti esterni

CoderdojoRE / Università degli Studi di Modena e Reggio

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Mappa di Impatto

archive/20168241121350.994.jpg

Ambito di intervento

Società dell'informazione

Tematica specifica

Co-design siti/servizi web

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Anno di avvio

2016

Anno di chiusura

2018

Fasi del percorso

Sono stati identificati 4 Laboratori: 1) Cultura Digitale - CoderdojoRE e Reggio Approach: è nata una nuova storia: Diffondere cultura digitale attraverso azioni ludico/ricreative a bambini/famiglie, perché possano cogliere l'importanza degli strumenti e delle potenzialità dell'informatica. Sviluppare una visione creativa attraverso il coinvolgimento del Reggio Approach. Con CoderdojoRE, Reggio Children, Nidi e Scuole d'infanzia, REstart. E’ richiesta Attività di mentoring (affiancamento/supporto) ai bambini e alle bambine nelle sessioni di Coderdojo. 2) Cultura Digitale - I nativi digitali: “una specie in via di apparizione”. Ricerca di Digital Evangelist: Diffondere cultura digitale agli insegnanti della scuola primaria/secondaria dell'obbligo attraverso sessioni di lavoro progettate e organizzate da esperti di alta formazione. Restituire qualche strumento pratico di lavoro agli insegnanti per la diffusione digitale. Con Coopselios, Università Milano Bicocca, evangelist digitali. E’ richiesta Attività di affiancamento su strumenti, da concordarsi tra i soggetti coinvolti, per stimolare applicazione pratica della cultura digitale agli insegnanti coinvolti. 3) Cultura Digitale - “Contamina”: la contaminazione fra saperi come nuovo approccio alla formazione: Diffondere la cultura digitale e del trasferimento tecnologico agli studenti della scuola superiore, attraverso sessioni pratiche di laboratorio su Arduino e altri sistemi open source. Con Hurricane Start, ITIS, BUS, UNIMORE, imprese private 4) Open Data, il nostro petrolio. Il portale è on-line: costruiamo la strategia: L'amministrazione comunale ha rilasciato nel mese di gennaio il portale open data. Sono in implementazione vari data set. Ma non basta. È necessario capire quali altri dati possono essere utili per sviluppare valore per cittadini e imprese, per chi ha in mente progetti e idee. Con Restart, Hurricane start, esperti di open data, soggetti del territorio E’ richiesto Affiancamento all'amministrazione per individuare strategie e idee da sviluppare in ambito open data.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Territorio Interessato

Reggio Nell'Emilia

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

In un'ottica di partecipazione, il Comune di Reggio Emilia ha definito alcuni progetti sui quali collaborare con la città, per arrivare ad un risultato condiviso e più corrispondente alle esigenze dei vari soggetti coinvolti.

Risultati Attesi

Qualificare Reggio Emilia come una città dinamica, orientata al futuro, attenta allo sviluppo di nuove politiche territoriali e sociali in ottica smart è un lavoro che investe tutta la città: istituzioni, associazioni, cittadini.

Documenti condivisi

No

Risultati conseguiti

Il progetto si considera concluso nel 2018, data di aggiornamento della pagina web del sito del Comune. Non si danno riscontri sui risultati conseguiti

Indice di partecipazione

5 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 24/02/2020
torna all'inizio del contenuto