Regione Emilia-Romagna

Percorso per promuovere la partecipazione dei giovani a Fiorano Modenese

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2013

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

18.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili

Tavolo di Negoziazione

Nel corso dell' incontro di cui al punto precedente verranno raccolte le disponibilità a partecipare al TdN. Al fine di una funzionale attività del Tavolo si prevede un numero massimo di 20 componenti (in caso di maggiori disponibilità a partecipare si procederà tramite estrazione).

Titolari della decisione

Comune di Fiorano Modenese

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201312191734370.606.jpg
Fiorano Modenese

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

1) FASE DI CONDIVISIONE DEL PERCORSO (dicembre/gennaio) In tale fase si coinvolgono tutti quei soggetti che contribuiranno alla realizzazione del progetto. Si prevedono le seguenti attività: -primo incontro con attori organizzati e costituzione TdN; -predisposizione del progetto esecutivo e confronto di merito con il TdN; -progettazione della campagna di comunicazione; -attività di formazione sul tema democrazia partecipativa e deliberativa con amministratori, funzionari coinvolti, e soggetti che cooperano come partner al progetto. 2)SVOLGIMENTO DEL PROCESSO (febbraio-giugno). Tale fase comprende attività finalizzate al coinvolgimento dei potenziali partecipanti e alla successiva elaborazione da parte di questi di proposte concrete. Fase di apertura (febbraio/ aprile) -comunicazione progetto -realizzazione attività di outreach e animazione territoriale -realizzazione evento partecipativo (aperto a tutta la città)BarOSt. Fase conclusiva (aprile/giugno) -realizzazione di Focus Group di progettazione partecipata finalizzati alla elaborazione del DPP; -organizzazione di un evento pubblico di presentazione del DPP all'Amministrazione e alla città. 3) IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO/ DECISIONALE Elaborazione di uno strumento regolativo (art. 7 e 8 d.Lgs 267/2000 Tuel) che disciplini sulla base delle indicazioni emerse dal percorso, istituti che disciplinino la partecipazione dei giovani nel Comune di Fiorano Modenese.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

500

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Outreach / EASW (European Awarness Scenario Workshop) / OST (Open Space Technology) / World Cafè / Barcamp

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Predisporre una regolamentazione degli istituti partecipativi rivolti ai giovani, in modo che siano realmente efficaci nel creare un collegamento strutturato tra amministrazione e popolazione giovanile al fine di: -migliorare la qualità delle decisioni assunte dall'amministrazione nell'ambito delle tematiche giovanili grazie all'attivazione di forme di ascolto, confronto e co-decisione che precedano l'assunzione della decisione formale; - adottare scelte maggiormente condivise. Questo presuppone anche un processo di empowerment da parte dei giovani, che devono assumere la consapevolezza delle difficoltà finanziarie in cui versano gli enti locali. In questo contesto si deve incentivare la ricerca di soluzioni innovative e la creazione di reti per ottimizzare le poche risorse a disposizione. - aumentare il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità di riferimento attraverso l’ appropriazione degli strumenti di partecipazione attiva ai processi decisionali.

Risultati Attesi

-Interventi e progetti realizzati dall' Amministrazione comunale relativi ai giovani più efficaci, in quanto preventivamente discussi e eventualmente co-decisi con il concorso di istituti partecipazione realmente efficaci in quanto ideati e progettati con gli stessi giovani; -Promozione della cittadinanza attiva nell'ambito di una fascia sociale tradizionalmente meno coinvolta nella vita pubblica. Il percorso partecipativo ha come fine anche quello di dimostrare che è possibile occuparsi della cosa pubblica con modalità coinvolgenti e divertenti (vedi le attività di outreach e le tecniche partecipative indicate alla lettera L e M); -Creazione di competenze nei partecipanti al percorso in relazione alle tecniche di tipo partecipativo (il progetto partecipativo prevede anche attività di formazione in tema di democrazia partecipativa e deliberative di lettera L e M; in questo modo I giovani del comune di Fiorano potranno, anche in collaborazione con l'Amministrazione, promuovere e gestire percorsi partecipativi su tematiche di rilevanza cittadina; -Miglioramento dei legami interpersonali e promozione di una maggiore coesione sociale.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

11 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Si realizzerà una completa mappatura degli attori organizzati presenti sul territorio comunale che potrebbero essere interessati a vario titolo a cooperare nella realizzazione del progetto (in particolare come componenti Tavolo di Negoziazione). Inoltre verrà predisposto un avviso pubblico volto a chiedere manifestazione di interesse a cooperare nello svolgimento del percorso (in modo da includere anche i soggetti “sfuggiti” all'attività di mappatura). Tale avviso verrà redatto in più lingue e diffuso tramite strumenti tradizionali (internet e volantini) ma anche attraverso l'attività degli operatori di strada. L'obiettivo è di creare una rete di comunicazione efficace nel superare difficoltà legate a differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura.

Modalità di inclusione

I soggetti individuati sulla base del punto precedente verranno convocati ad un primo incontro propedeutico di presentazione, a cura dell' Assessora alla Cultura e Politiche giovanili, delle finalità e caratteristiche del progetto partecipativo. Di seguito, con la conduzione di facilitatori verrà realizzato un focus per far emergere osservazioni e proposte e soprattutto individuare i soggetti maggiormente disponibili a collaborare nella realizzazione del progetto. Le osservazioni e le proposte emerse, raccolte in un apposito report, saranno tenute in considerazione nella predisposizione del progetto esecutivo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

In apertura del processo si prevede l' utilizzo di metodologie che stimolino la curiosità e l'interesse dei giovani e favoriscano il coinvolgimento e l' adesione al percorso. Si prevede una "campagna di Outreach", da realizzarsi attraverso varie iniziative di animazione territoriale (FaceWall/Facetotem) ed eventi sul modello del World Cafè da organizzare in luoghi di aggregazione frequentati dai giovani. A seguito della fase di outreach, si realizzerà un evento partecipativo che integra l’ Open Space Technology con il BarCamp (BarOST).

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Focus group (con tecnica EASW) che permettano di sintetizzare in maniera concreta le proposte elaborate nel corso del processo e di arrivare alla predisposizione del DPP.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

A conclusione del percorso si prevede la realizzazione di un evento pubblico a porte aperte nel corso del quale alcuni portavoce del gruppo di lavoro, potranno illustrare i risultati emersi alla città e all'Amministrazione. Il report finale del processo partecipativo (DPP) verrà pubblicato anche sulla pagina web dedicata al progetto.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

27,78%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per la qualità della vita

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

A conclusione del percorso e una volta elaborato e consegnato il Documento di Proposta Partecipata al Comune di Fiorano, alcuni rappresentanti di coloro che hanno preso parte ai Focus Group di progettazione, effettueranno un monitoraggio sulla concreta attuazione del DPP e valuteranno la congruenza tra quanto da loro proposto e quanto deciso dall’amministrazione. I rappresentanti dei partecipanti saranno chiamati a partecipare al TdN, che coordinerà l’attività di monitoraggio.

Istanze

No

Petizioni

Si

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020