Regione Emilia-Romagna

Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monzuno

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2013

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

assessorato alla cultura - Servizi alla Persona del Comune di Monzuno

Tavolo di Negoziazione

composto dai rappresentanti o delegati dei soggetti che si sono dichiarati disponibili;definisce obiettivi e progetto, modalità sollecitazione, definizione strumenti DDDP; previsti almeno 3 incontri con moderatore - tecnica focus group

Titolari della decisione

Comune di Monzuno

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/2014131541180.597.jpg
Monzuno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

La fase di condivisione : incontri con docenti, genitori e associazioni; modulo formativo (2 incontri) per operatori comunali e volontari delle associazioni che lavorano con i ragazzi; incontri motivazionali con i ragazzi (2 per classe) in orario scolastico. La fase di svolgimento si apre con la selezione dei rappresentanti di ciascuna classe e prosegue con vari incontri in plenaria dei rappresentanti (3 in presenza e 2 in video conferenza) per l'individuazione di temi e settori di intervento e la formazione di gruppi di lavoro tematici. Il percorso di chiusura prevede: un incontro in plenaria del CCR per la "nomina" dei responsabili tematici (Assessori) e del portavoce (Sindaco); un assemblea plenaria pomeridiana aperta a ragazzi e genitori delle classi coinvolte per la selezione/votazione delle proposte formulate dai gruppi tematici.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

100

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

OST (Open Space Technology) / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Obiettivi: - Sviluppare nelle giovani generazioni sia competenze sociali (consapevolezza, responsabilizzazione, condivisione, cooperazione, mediazione dei conflitti) che capacità di iniziativa (progettazione e promozione di attività). - Creare occasioni di aggregazione e promuovere una serie di attività capaci di far interagire tra loro ragazzi e adulti, finalizzate alla comune valorizzazione del proprio ambiente di vita. - Valorizzare ed implementare le esperienze educative già in corso, in coerenza con l'insegnamento di educazione alla cittadinanza e con i progetti di educazione alla legalità e all'integrazione.

Risultati Attesi

Risultato del processo partecipativo è la formazione del CCR di Monzuno, costituito dai rappresentanti individuati dalle tre classi Il dei plessi di Monzuno (una classe) e Vado (due classi). Durante il percorso, inoltre, viene formulato dai ragazzi un primo documento programmatico orientato alla scelta e alla conduzione di iniziative su settori di intervento identificati in modo condiviso tra gli alunni, la struttura scolastica e l'Amministrazione Comunale. L'amministrazione, successivamente al termine del processo, approva il Regolamento del CCR, con il quale si mettono a sistema le pratiche partecipative sperimentate, in modo da replicare ed implementare il "modello" ed estenderlo a tutte le classi della scuola secondaria di I grado. Su queste basi, il nuovo CCR opera insieme all'Amministrazione, alla scuola e agli altri soggetti coinvolti per creare occasioni di aggregazione e promuovere attività di socializzazione e valorizzazione del territorio. Il CCR diventa così un "istituto" di partecipazione permanente dedicato alle nuove generazioni, con cui l'Amministrazione comunale e la scuola definiscono ambiti di intervento e problematiche su cui sviluppare una collaborazione continuativa fra giovani e adulti.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

11 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

associazioni iscritte all'albo delle libere forme associative e consulte di frazione

Modalità di inclusione

comunicazione diretta - mail lettere per convocare il primo incontro di presentazione per le associazioni, incontri nelle classi e formazione per gli insegnanti, campagna informativa rivolta ai cittadini

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Incontri in classe con un facilitatore; assemblee plenarie del CCR OST e world cafè

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Votazione dei rappresentanti e assemblea di chiusura modello Assemblea dei cittadini

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

inviti e mailing ai soggetti adulti; logo e immagine coordinata, blog e spazio web/ sezione nel periodico comunale, manifesti e locandine

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per la qualità della vita

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

creazione di un Comitato di controllo che vigilerà sul rinnovo e sullo sviluppo del CCR

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020