Regione Emilia-Romagna

Sportello di Ascolto iniziative progettuali dei cittadini sulla Sicurezza Urbana Integrata (progetto SMART)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cento

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_cento.jpg
Cento

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

L'Amministrazione Comunale di Cento annuncia che, nell'ambito del progetto S.M.A.R.T., a far data dal 02/01/2023 è accessibile, da parte di tutta la cittadinanza, lo Sportello di Ascolto delle iniziative progettuali dei cittadini sulla Sicurezza Urbana Integrata. I cittadini che hanno una idea o un progetto che possa contribuire ad incrementare il livello di sicurezza percepito sul territorio comunale potranno incontrare la Polizia Locale ed illustrare la propria idea o progetto. Ogni cittadina/o potrà prendere appuntamento con personale della Polizia Locale qualificato nei seguenti modi: a) utilizzando la mail progettisicurezzaurbana@comune.cento.fe.it e lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico e l'argomento di cui vorrete parlare. Sarete ricontattati per fissare un appuntamento presso il Comando di Polizia Locale a Cento, oppure in modalità ON LINE, o presso uno dei punti di ascolto aperti il Lunedi dalle 9.00 alle 11.00 a Renazzo ed il Mercoledi dalle 9.00 alle 11.00 a XII Morelli; b) Utilizzando il numero telefonico 051/6843194 chiamando il martedi e venerdi dalle 9.00 alle 11.00. Su quali argomenti può essere incentrato un progetto? Si tratta di azioni tese a consolidare: 1) Vivibilità e decoro; 2) Riqualificazione di aree degradate, 3) Rimozione di fattori di marginalità/ esclusione sociale, 4) Prevenzione della criminalità, 5) Promozione della legalità. I cittadini che hanno idee e progetti su questi 5 argomenti potranno parlarne col personale della Polizia Locale. Non è necessario portare un progetto scritto, ma si potrà discutere liberamente di una idea. A seguito dell'incontro la Polizia Locale esaminerà gli argomenti trattati unitamente all'Amministrazione e la persona che ha presentato l'idea/progetto riceverà un riscontro. Il progetto si intende concluso con l'attivazione dello sportello.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Piattaforme per incontri di videoconferenza

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Questa modalità di contribuire alla maggiore vivibilità del proprio territorio si incentra sul modello di Polizia di Comunità della Regione Emilia-Romagna che si fonda sui seguenti principi: a) collaborazione con tutti i soggetti attivi sul territorio, anche attraverso l'utilizzo di partnership formali e informali tra polizia locale e persone e organizzazioni presenti nelle comunità; b) orientamento al cittadino, valorizzando la conoscenza della realtà locale e il ruolo di riferimento degli addetti di polizia locale; c) approccio alla risoluzione dei problemi della comunità, promuovendo l'assunzione di responsabilità da parte degli addetti di polizia locale e la loro autonomia decisionale

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

15 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 23/12/2023