Regione Emilia-Romagna

Cantiere giovani

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Gestione di Processo

Titolari della decisione

CSV Terre Estensi (CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO TERRE ESTENSI MODENA)

Soggetti esterni

Comune di Carpi / Comune di Castelfranco Emilia / Comune di Ferrara / Comune di Mirandola / Comune di Modena / Comune di Pavullo Nel Frignano / Comune di Sassuolo / Comune di Sassuolo / Comune di Vignola

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/2718.jpg
Carpi / Castelfranco Emilia / Mirandola / Modena / Pavullo Nel Frignano / Sassuolo / Vignola / Ferrara

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Cittadinanza attiva è un progetto che prevede percorsi di volontariato rivolti ai giovani sia a distanza o in presenza, con modalità flessibili a seconda delle esigenze.CSV Terre Estensi, in collaborazione con enti locali, fondazioni e altri soggetti, si adopera per offrire servizi di qualità agli studenti e alle scuole delle province ferrarese e modenese. In alcuni casi, i costi sono sostenuti dal fondo per il volontariato del CSV o da fondi su progetti specifici; laddove questo non sia possibile, si chiederà una compartecipazione alle spese alle istituzioni scolastiche coinvolte. Il volontario può dare il proprio contributo su diversi temi: cura delle persone e cura dei luoghi, tutela dell’ambiente, lotta alla depressione, sostegno a bambini e anziani, contrasto al bullismo , lotta alla povertà, protezione degli animali. I percorsi sono differenti a seconda della tipologia di scuola: PER LA SCUOLA PRIMARIA: Percorsi a rimborso. a. Caccia ai tesori\. Attività ludico-didattica che si compone di due momenti in classe: la presentazione dei settori del volontariato modenese a cura del Csv attraverso un pannello di fumetti realizzato da Fabio Vettori e un secondo momento in cui le associazioni scelte dalla classe (in base agli interessi di alunni e insegnanti) presentano le proprie attività attraverso le testimonianze dirette dei volontari, foto e video. b. Battista cavaliere altruista e Poldina: Attività per far riflettere i bambini sui temi della solidarietà, della disabilità e del rispetto delle differenze. Offriamo formazione, la relazione con i volontari delle associazioni, materiali per le attività laboratoriali in classe. PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO-Officine della solidarietà: Un grande laboratorio di idee all’interno del quale gli studenti possono entrare in contatto con il mondo della solidarietà locale in modo diretto, accattivante e interattivo attraverso giochi e laboratori. PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO: a. Interventi in classe di volontari e peer educator mediati da un coordinatore del Csv attraverso modalità interattive (testimonianze, simulazioni, giochi, percorsi sensoriali ecc.). Al termine degli interventi agli studenti è data la possibilità di fare uno stage di volontariato in associazione, che conferisce loro crediti formativi collegati al percorso di studi. In alcuni territori è previsto inoltre un intervento tematico sul volontariato di protezione civile al termine del quale i ragazzi possono partecipare ad un campo formativo di protezione civile organizzato durante un week-end. B. Peer education: è previsto un percorso di affiancamento per tutto l’anno, che sfocia in un week-end di formazione per i ragazzi che hanno svolto esperienza di stage presso un’associazione o che hanno fatto il campo di protezione civile, per consentirgli di affiancare le associazioni nelle attività di promozione del volontariato o sviluppare la propria esperienza di cittadinanza attiva a supporto dei progetti o delle realtà del territorio c. Volontariato invernale/estivo: durante l’anno scolastico o al termine, viene offerto un supporto di orientamento agli studenti che intendono fare uno stage di volontariato durante il periodo estivo. d.Percorsi alternativi alla sospensione scolastica: la scuola ha la possibilità di proporre allo studente con provvedimento disciplinare, di ovviare alla sospensione scolastica optando per un’esperienza di volontariato coordinata dal CSV e da definire con un progetto specifico. e.Officine della solidarietà (Modena) e Fiera del volontariato (Ferrara): Un grande laboratorio di idee all’interno del quale gli studenti possono entrare in contatto con il mondo della solidarietà locale in modo diretto, accattivante e interattivo attraverso giochi e laboratori. f. Approfondimenti tematici e percorsi specifici, da sviluppare con scuole, insegnanti ed enti del terzo settore. Si è sviluppato un percorso che a partire da un ascolto e da un’indagine di approfondimento degli interessi dei ragazzi, ha dato vita ad alcuni percorsi specifici, tra cui: Un racconto a più voci sugli stereotipi più diffusi per approfondire attraverso il racconto e i volti dei diretti interessati, cos’è un pregiudizio e cosa si nasconde dietro un luogo comune. G-Agenda 2030: Il Csv, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, sostiene e coprogetta percorsi di approfondimento e di conoscenza nelle scuole, grazie al coinvolgimento dei soggetti del terzo settore che operano per sostenere i diritti sociali, l’uguaglianza, l’inclusione sociale, la sostenibilità. H: Insieme per l’Educazione civica- Sarà possibile definire un percorso che preveda la realizzazione in tutto o in parte delle ore previste e nell’ambito delle indicazioni delle Linee guida, coniugando proposte provenienti dal Terzo settore e approfondimento da parte degli studenti negli ambiti individuati, grazie alla collaborazione con i docenti di riferimento sui temi della tutela dei diritti, legalità, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale. i. Servizio Civile Volontario e Volontariato Europeo: collaborazione con esperti (operatore Co.pr.e.s.c. o altri)-l. PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – (ex Alternanza scuola-lavoro): Il CSV propone percorsi diversificati in linea con le esigenze dei singoli istituti: da un orientamento “leggero” agli enti del terzo settore accoglienti, alla definizione di percorsi e progetti che possono prevedere incontri di formazione in classe, individuazione delle sedi di stage degli studenti, gestione diretta degli stessi stage nel mondo del terzo settore, percorsi formativi e di preparazione per i tutor delle sedi di accoglienza. M. Co-progettazione di interventi specifici: a fronte di richieste o esigenze specifiche della scuola, proposte avanzate dai giovani o bisogni della comunità, gli operatori del CSV sono a disposizione per progettare insieme interventi mirati

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni) / Animatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Ascolto attivo

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Mettere passione al servizio del cambiamento; dare voce attraverso ascolto, dialogo, non giudizio; onorare le diversità offrendo spazi inclusivi; Prendersi cura delle relazioni e avere il tempo di stare

Risultati Attesi

Costruzione di comunità e inclusione dei giovani attraverso la possibilità del singolo di partecipare e dare il proprio contributo alla vita della comunità

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

15 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 14/07/2023