Cantiere giovani
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
In corso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Cittadinanza attiva è un progetto che prevede percorsi di volontariato rivolti ai giovani sia a distanza o in presenza, con modalità flessibili a seconda delle esigenze.CSV Terre Estensi, in collaborazione con enti locali, fondazioni e altri soggetti, si adopera per offrire servizi di qualità agli studenti e alle scuole delle province ferrarese e modenese. In alcuni casi, i costi sono sostenuti dal fondo per il volontariato del CSV o da fondi su progetti specifici; laddove questo non sia possibile, si chiederà una compartecipazione alle spese alle istituzioni scolastiche coinvolte. Il volontario può dare il proprio contributo su diversi temi: cura delle persone e cura dei luoghi, tutela dell’ambiente, lotta alla depressione, sostegno a bambini e anziani, contrasto al bullismo , lotta alla povertà, protezione degli animali. I percorsi sono differenti a seconda della tipologia di scuola: PER LA SCUOLA PRIMARIA: Percorsi a rimborso. a. Caccia ai tesori\. Attività ludico-didattica che si compone di due momenti in classe: la presentazione dei settori del volontariato modenese a cura del Csv attraverso un pannello di fumetti realizzato da Fabio Vettori e un secondo momento in cui le associazioni scelte dalla classe (in base agli interessi di alunni e insegnanti) presentano le proprie attività attraverso le testimonianze dirette dei volontari, foto e video. b. Battista cavaliere altruista e Poldina: Attività per far riflettere i bambini sui temi della solidarietà, della disabilità e del rispetto delle differenze. Offriamo formazione, la relazione con i volontari delle associazioni, materiali per le attività laboratoriali in classe. PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO-Officine della solidarietà: Un grande laboratorio di idee all’interno del quale gli studenti possono entrare in contatto con il mondo della solidarietà locale in modo diretto, accattivante e interattivo attraverso giochi e laboratori. PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO: a. Interventi in classe di volontari e peer educator mediati da un coordinatore del Csv attraverso modalità interattive (testimonianze, simulazioni, giochi, percorsi sensoriali ecc.). Al termine degli interventi agli studenti è data la possibilità di fare uno stage di volontariato in associazione, che conferisce loro crediti formativi collegati al percorso di studi. In alcuni territori è previsto inoltre un intervento tematico sul volontariato di protezione civile al termine del quale i ragazzi possono partecipare ad un campo formativo di protezione civile organizzato durante un week-end. B. Peer education: è previsto un percorso di affiancamento per tutto l’anno, che sfocia in un week-end di formazione per i ragazzi che hanno svolto esperienza di stage presso un’associazione o che hanno fatto il campo di protezione civile, per consentirgli di affiancare le associazioni nelle attività di promozione del volontariato o sviluppare la propria esperienza di cittadinanza attiva a supporto dei progetti o delle realtà del territorio c. Volontariato invernale/estivo: durante l’anno scolastico o al termine, viene offerto un supporto di orientamento agli studenti che intendono fare uno stage di volontariato durante il periodo estivo. d.Percorsi alternativi alla sospensione scolastica: la scuola ha la possibilità di proporre allo studente con provvedimento disciplinare, di ovviare alla sospensione scolastica optando per un’esperienza di volontariato coordinata dal CSV e da definire con un progetto specifico. e.Officine della solidarietà (Modena) e Fiera del volontariato (Ferrara): Un grande laboratorio di idee all’interno del quale gli studenti possono entrare in contatto con il mondo della solidarietà locale in modo diretto, accattivante e interattivo attraverso giochi e laboratori. f. Approfondimenti tematici e percorsi specifici, da sviluppare con scuole, insegnanti ed enti del terzo settore. Si è sviluppato un percorso che a partire da un ascolto e da un’indagine di approfondimento degli interessi dei ragazzi, ha dato vita ad alcuni percorsi specifici, tra cui: Un racconto a più voci sugli stereotipi più diffusi per approfondire attraverso il racconto e i volti dei diretti interessati, cos’è un pregiudizio e cosa si nasconde dietro un luogo comune. G-Agenda 2030: Il Csv, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, sostiene e coprogetta percorsi di approfondimento e di conoscenza nelle scuole, grazie al coinvolgimento dei soggetti del terzo settore che operano per sostenere i diritti sociali, l’uguaglianza, l’inclusione sociale, la sostenibilità. H: Insieme per l’Educazione civica- Sarà possibile definire un percorso che preveda la realizzazione in tutto o in parte delle ore previste e nell’ambito delle indicazioni delle Linee guida, coniugando proposte provenienti dal Terzo settore e approfondimento da parte degli studenti negli ambiti individuati, grazie alla collaborazione con i docenti di riferimento sui temi della tutela dei diritti, legalità, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale. i. Servizio Civile Volontario e Volontariato Europeo: collaborazione con esperti (operatore Co.pr.e.s.c. o altri)-l. PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – (ex Alternanza scuola-lavoro): Il CSV propone percorsi diversificati in linea con le esigenze dei singoli istituti: da un orientamento “leggero” agli enti del terzo settore accoglienti, alla definizione di percorsi e progetti che possono prevedere incontri di formazione in classe, individuazione delle sedi di stage degli studenti, gestione diretta degli stessi stage nel mondo del terzo settore, percorsi formativi e di preparazione per i tutor delle sedi di accoglienza. M. Co-progettazione di interventi specifici: a fronte di richieste o esigenze specifiche della scuola, proposte avanzate dai giovani o bisogni della comunità, gli operatori del CSV sono a disposizione per progettare insieme interventi mirati
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo non modificato
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Mettere passione al servizio del cambiamento; dare voce attraverso ascolto, dialogo, non giudizio; onorare le diversità offrendo spazi inclusivi; Prendersi cura delle relazioni e avere il tempo di stare
Risultati Attesi
Costruzione di comunità e inclusione dei giovani attraverso la possibilità del singolo di partecipare e dare il proprio contributo alla vita della comunità
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Bonus assegnati al Processo
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 14/07/2023