Regione Emilia-Romagna

Piano Urbano del Traffico (PUT) di Cattolica

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cattolica

Soggetti esterni

Decisio Srl

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_cattolica.jpg
Cattolica

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Nel mese di giugno 2022 è stata avviata la prima fase dei lavori per la redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT) di Cattolica. La società Decisio srl, che ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale l’incarico per realizzazione del documento, ha cominciato le operazioni per effettuare le prime rilevazioni sul territorio. Una azione propedeutica e necessaria prima di approdare alle scelte da mettere in campo per la gestione del traffico cittadino. Sono stati quindi effettuati degli incontri conoscitivi tra società e Amministrazione per valutare le strategie prioritarie da seguire nella redazione del piano. In una fase successiva sono stati anche coinvolti i principali stakeholder della città e i cittadini, con l’obiettivo di includere eventuali osservazioni e criticità. I cittadini sono stati coinvolti dapprima attraverso un questionario i cui dati sono stati utilizzati come base per il momento di incontro realizzato a novembre 2022 con l’obiettivo di includere eventuali osservazioni e criticità. Tale indagine, che ha avuto quasi 400 risposte, oltre ad integrare il contesto delle abitudini di mobilità del territorio, ha anche dato la possibilità di esprimersi sullo stato delle infrastrutture e sulle priorità da sottoporre all’amministrazione. In particolare, si è rilevato come molti dei rispondenti abbiano richiesto interventi per migliorare l’accessibilità agli spazi ciclopedonali (53%), ma anche una maggior attenzione al tema della sosta (48%) e della congestione nel centro storico (40%), specialmente durante il periodo estivo. Il momento cruciale dell’incontro con i cittadini è stato quello dei tavoli partecipati, dove tutti i presenti sono stati coinvolti in prima persona per avanzare delle proposte e presentare delle osservazioni sulle principali criticità legate alla mobilità sul territorio, ma anche delle possibili soluzioni. Tra le principali proposte: la necessità di mettere in sicurezza e migliorare i marciapiedi, incrementare le piste ciclabili e i posti bici, migliorare la sosta veicolare favorendo maggiore rotazione di posti auto, soprattutto in centro, e tutelare la vivibilità della città soprattutto durante il periodo estivo. Questo momento di partecipazione e condivisione ha rappresentato un passaggio preliminare alla stesura del piano, che è stato presentato all’amministrazione entro la fine dell’anno.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

È stato somministrato un questionario on line

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni) / Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Realizzare la pianificazione del traffico cittadino con il contributo dei cittadini; individuare degli interventi che rispondano effettivamente alle esigenze di breve e di lungo termine della cittadinanza

Risultati Attesi

Redazione partecipata del Piano Urbano del Traffico (PUT)

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

24 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 10/07/2023