Regione Emilia-Romagna

Patto di collaborazione per l’attivazione e gestione di web radio giovanile all’interno di edificio annesso al comune di Mercato Saraceno

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Mercato Saraceno

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_mercatosaraceno.jpg
Mercato Saraceno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

L'Amministrazione comunale di Mercato Saraceno nell’agosto 2022 ha pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale ha inteso sostenere la collaborazione dei cittadini per l’attivazione e gestione di una web radio giovanile nei locali posti al piano terra dell’edificio ubicato sul retro del Municipio. La proposta di collaborazione, è stata rivolta a giovani cittadini costituiti in associazione o in gruppi informali residenti e/o domiciliati nel territorio dell’Unione Valle Savio. La proposta di patto di collaborazione è stata presentata da un gruppo informale di giovani. La radio ideata dai giovani si chiama Radio Colli'nAir - Il Suono Della Valle. Una radio per la Valle del Savio: l’idea nasce dall’incontro di ragazze e ragazzi che hanno trovato un terreno comune nell’idea di creare da zero una web radio, pensata dai giovani e rivolta a tutta la comunità, a partire dalla comunità locale e con la possibilità di raggiungere chiunque. Una web radio che trasmetterà in streaming e in diretta brani musicali, interviste, dibattiti, approfondimenti culturali, sportivi, di cronaca, coinvolgendo artisti e persone comuni per interventi, programmi, racconti, iniziative. La proposta progettuale relativa all’avviso pubblico ha una durata triennale, con l’idea di avviare un progetto che possa durare in ogni caso nel tempo. Considerando le scadenze dell’avviso, si prevede di cominciare con le fasi iniziali (formazione e sistemazione degli spazi) nella prima parte di settembre 2022. A partire dalla seconda metà di settembre si implementeranno sito e pagine social, con l’obiettivo di avere la messa in onda entro la fine di settembre 2022. I tempi sono serrati, ma sostenibili e, soprattutto, necessari per garantire un buon coinvolgimento della comunità. A settembre e ottobre si prevedono anche due iniziative di promozione del progetto, per informare la cittadinanza e la comunità dell’esistenza della radio, ma anche eventualmente per accogliere nuove risorse interessate. Agli inizi del 2023 si procederà con i contatti con scuole, enti, istituzioni per immaginare incontri, laboratori, iniziative legate allo strumento radiofonico. Le pause obbligate e tradizionalmente legate alle “stagioni radiofoniche” sono individuate nelle festività natalizie e nella pausa estiva. Si prevede, in ogni caso, la partecipazione della radio a eventi e iniziative, considerando la possibilità di effettuare dirette in esterna.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo è quello di creare, tramite la web radio, in un primo momento una rete culturale per i giovani del territorio per poi, una volta consolidato il progetto, diventare un punto di riferimento anche per le zone limitrofe, in particolare dove ancora mancano progetti simili. Vogliamo creare uno spazio libero in cui dare voce ed espressione alla creatività di chiunque abbia voglia di partecipare, uno spazio web che diventa il fulcro per iniziative, laboratori e progetti. Una radio non è solo un mezzo di informazione e intrattenimento, è un modo per creare e fare cultura e, perciò, per immaginare anche incontri a carattere divulgativo su temi di interesse generale, su argomenti contemporanei che si legano ai bisogni giovanili.

Risultati Attesi

Tra i risultati attesi, il coinvolgimento di circa quindici giovani nella fase di avvio del progetto, la realizzazione di iniziative culturali di impatto per la comunità, l’incontro e la valorizzazione di artisti locali, l’aumento di interesse da parte dei giovani per l’arte, la cultura, lo spettacolo e la conoscenza del territorio, la costituzione di una rete di stakeholder tra enti, istituzioni, scuole, gruppi locali.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

12 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 10/07/2023