Regione Emilia-Romagna

Giochi di una volta

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2023

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Granarolo Dell'Emilia

Soggetti esterni

Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_granarolodellemilia.jpg
Granarolo Dell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il Comune di Granarolo dell’Emilia ha proposto un percorso partecipato per la realizzazione nel territorio di un percorso ludico. Il progetto si ripropone di disegnare a terra o su muro nei diversi luoghi i giochi selezionati dai cittadini (uno nel capoluogo e uno in ogni frazione per un totale per ora di cinque aree individuate, ma con la previsione di ampliarne il numero). Il percorso ha previsto una campagna di crowdfunding “Ieri, oggi, domani, giochiAMO!” ha raccolto 8.440 euro che è servita a raccogliere i fondi per la realizzazione del percorso. Affinché la scelta fosse pienamente corrispondente alle esigenze dei fruitori, prima di tutto i bambini e le bambine e a seguire le famiglie e tutti i cittadini, si è pensato ad un percorso in grado di raccogliere i desiderata dei cittadini. La raccolta delle preferenze si è articolata in due modalità distinte, realizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Granarolo: la prima, rivolta agli studenti della scuola primaria A. Frank, ha previsto la distribuzione, a ciascuna classe, di un fascicolo cartaceo contenente una scheda per ognuno dei 5 siti individuati con l’indicazione di quattro possibili giochi realizzabili (fotografie e dimensioni). A ciascun alunno è stato distribuito un questionario cartaceo che per esprimere le proprie preferenze, scegliendo un gioco per ogni sito; la seconda, rivolta ai genitori degli alunni della scuola primaria, ha previsto la pubblicazione, attraverso il sito dell’Istituto Comprensivo, del medesimo fascicolo informativo in formato digitale e la possibilità per i genitori interessati di poter esprimere le proprie preferenze attraverso la compilazione di un questionario online. Hanno espresso la loro preferenza oltre 600 granarolesi. Il maggior numero di votanti sono stati le alunne e gli alunni della scuola primaria “Anna Frank” e i loro genitori.Hanno votato anche molti di coloro che hanno donato per far raggiungere alla campagna di crowdfunding il suo obiettivo. Infine hanno espresso la loro scelta decine di granarolesi che hanno risposto al questionario online diffuso tramite i canali di comunicazione del Comune. Tutte le categorie di votanti hanno dato la maggioranza delle preferenze ai medesimi giochi, sia gli adulti sia i bambini sono stati concordi sulla tipologia di gioco che vogliono veder realizzata. Inoltre, in quasi tutti i casi, la scelta è stata netta dal punto di vista percentuale, segno anche questo che la concordanza sul gioco scelto è stata ampia. Ecco quindi i giochi più votati (e la percentuale con cui sono stati scelti):Granarolo capoluogo: Gioco dell’Oca (51%); Quarto Inferiore: Gioco delle Frecce (38%); Cadriano: Pista educazione stradale (48%); Viadagola: Percorso Sportivo (54%); Lovoleto: Mini Giochi (56%).Ora si parte con il percorso amministrativo che entro la primavera farà diventare realtà questi cinque “giochi di una volta”.Il progetto si è classificato al terzo posto tra quelli selezionati da Emil Banca nell’ambito dell’iniziativa “Abbiamo un cuore in comune 2022”.Il terzo posto del podio ha consentito di avere in premio un finanziamento aggiuntivo da parte di Emil Banca, che ci ha destinato ulteriori 1.688 euro, una somma pari al 20% di quella raccolta con il crowdfunding. L’Amministrazione ha deciso di utilizzare il premio per realizzare una sesta postazione di gioco nell’area del polo scolastico.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

È stato somministrato un questionario on line

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

promuovere sul territorio un percorso ludico che punti al recupero dei giochi di strada e di cortile diffusi in passato e che riponga al centro del giocare di oggi la semplicità e l’autenticità di quello che era un tempo il modo di divertirsi, stimolando i bambini a riappropriarsi di ‘antiche’ forme di libertà e svago

Risultati Attesi

Realizzazione di un percorso ludico sul territorio con il coinvolgimento dei cittadini

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

16 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 07/07/2023