Regione Emilia-Romagna

Percorso di rigenerazione delle ex scuole Paltrinieri e Pizzoli.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Crevalcore

Soggetti esterni

Kiez agency

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_crevalcore.jpg
Crevalcore

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il completo abbattimento della scuola Pizzoli, in previsione della realizzazione del nuovo centro civico per Palata Pepoli e dell'adiacente piazza-giardino che completerà l'opera di riqualificazione del centro della frazione, realizza una prima tangibile tappa. Il processo partecipativo si pone l’obiettivo di proseguire le attività di ascolto e co- progettazione già attivate dall’amministrazione accompagnando la rigenerazione fisica dell’area attraverso una serie integrata di azioni sulla comunità.Il percorso sarà organizzato in tre fasi: la prima prevede la ri-attivazione della comunità locale riguardo la rigenerazione dell’ex scuola e l’ascolto della stessa in riferimento alle caratteristiche architettoniche dei nuovi spazi. La seconda prevede invece una riflessione sulle modalità di gestione del nuovo centro civico ed è volta all’identificazione di un modello d’uso collaborativo tra i diversi soggetti coinvolti. Infine l’ultima fase prevede alcune azioni sullo spazio fisico, in grado di sperimentare con anticipo gli usi pubblici socio-culturali dell’area e le attività di cura e animazione.Dopo il Tavolo di Negoziazione, a cui hanno partecipato i rappresentati delle principali associazioni locali, tenutosi a Novembre 2021, sono stati organizzati due incontri con l’obiettivo di aggiornare la comunità locale su quanto accaduto nell’ultimo anno e metterla in condizione di condividere idee, spunti o perplessità riguardo al progetto, per poi giungere alla definizione di un’identità condivisa di del nuovo spazio pubblico.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Canvas

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

proseguire le attività di ascolto e coprogettazione già attivate dall’amministrazione accompagnando la rigenerazione fisica dell’area attraverso una serie integrata di azioni sulla comunità.

Risultati Attesi

rigenerazione delle ex scuole Paltrinieri e Pizzoli e la ri-attivazione della comunità

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

21 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Allegati

07 - Report di gestione del processo

Report Incontri

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 07/07/2023