#Vignolapartecipa va a scuola!
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2022
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Con il percorso partecipativo "#Vignolapartecipa va a scuola!" il bilancio partecipativo entra negli Istituti Superiori di Vignola. La sperimentazione è stata effettuata nell'Anno Scolastico 2021/2022 e ha coinvolto gli Istituti di Istruzione Agostino Paradisi e Lazzaro Spallanzani. Con il Bilancio partecipativo gli studenti sono coinvolti nella scelta di come utilizzare una parte del bilancio comunale per interventi a favore del proprio Istituto. In questa prima edizione sperimentale le risorse messe a disposizione dall'Amministrazione sono pari a 6.000 euro ad Istituto che potranno finanziare solo spese per investimenti. I progetti che ha concorso al finanziamento non potevano superare il costo di 3.500 euro (iva inclusa) ciascuno e non potevano avere un valore inferiore a 2.000 euro (iva inclusa). Hanno potuto partecipare al processo di bilancio partecipativo tutti gli studenti e tutte le studentesse iscritti all'Istituto Scolastico L. Spallanzani. Oltre che da singoli studenti, le proposte possono essere presentate anche a nome di gruppi di studenti. Con il Bilancio partecipativo gli studenti hanno potuto: presentare proposte di progetti; co-progettare le proposte insieme ad altri compagni; promuovere e votare i progetti finalisti; impegnarsi nel crowfunding per la raccolta del co-finanziamento necessario. Le proposte - per essere ammesse al Bilancio partecipativo - dovevano avere le seguenti caratteristiche: essere di interesse per la comunità scolastica e riguardare ambiti territoriali, edilizi o tematici di competenza del Comune di Vignola o dell'Istituto Scolastico; prevedere solo spese relative a investimenti per opere pubbliche (realizzazione o manutenzione straordinaria di opere e spazi pubblici) ed eventualmente per l'acquisto di beni durevoli. Il bilancio partecipativo per le scuole si è svolto secondo le seguenti fasi: Raccolta delle proposte (dal 17 marzo al 18 aprile 2022); Valutazione di fattibilità (dal 19 aprile al 29 aprile 2022); Promozione dei progetti (dal 30 aprile al 9 maggio 2022; Votazione dei progetti (dal 10 maggio al 29 maggio 2022); Presentazione dei risultati e proclamazione dei vincitori (dal 30 maggio al 7 giugno 2022); Crowfunding e finanziamento (dal 30 maggio al 30 settembre 2022). I progetti più votati SONO stati finanziati fino all’esaurimento del budget disponibile (6.000 euro). I progetti sono stati finanziati al 95% con un contributo massimo di 3.000 euro dall'Amministrazione Comunale. Il co-finanziamento di almeno il 5% del costo complessivo del progetto è stata condizione necessaria per ottenere il finanziamento comunale.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
È stata utilizzata la piattaforma digitale https://partecipa.comune.vignola.mo.it/
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Sperimentare il bilancio partecipativo nelle scuole di Vignola; p coinvolgere gli studenti in esperienze dirette di cittadinanza attiva e sensibilizzare le giovani generazioni ai temi della democrazia partecipativa.
Risultati Attesi
Adozione del bilancio partecipativo anche da altre realtà scolastiche del Comune
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Bonus assegnati al Processo
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 06/07/2023