WelFARE Parma 2020
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Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Indirizzo
Strada Repubblica, 1, 43121 Parma
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il progetto “Welfare Parma 2020”, nato nell’ambito di “Espr.it – La comunità genera nuovo welfare”, percorso promosso e sostenuto da Fondazione Cariparma che ha visto gruppi di lavoro multi-professionali e inter-istituzionali proporre progettualità innovative nell’ambito del welfare di comunità. Comune di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria e AUSL di Parma, CSV Emilia Odv, Consorzio Solidarietà Sociale e le Organizzazioni sindacali CISL e UIL, sono alcuni fra i soggetti coinvolti. Il progetto segue due strade: facilitare l’accesso, l’accompagnamento e l’utilizzo delle opportunità già presenti sul territorio; sviluppare modalità complementari soprattutto legate alla relazione, al supporto e alla prossimità, che consentano alle persone di non vivere momenti difficili della vita in solitudine. Ci si aspetta, grazie al progetto che ogni persona che vive una situazione di difficoltà, possa avvalersi di una rete di prossimità in grado di accompagnarla, sostenerla e valorizzarla, consentendole di mettere a disposizione della comunità, in una logica di circolarità, le proprie risorse e capacità.Le azioni principali del progetto sono due: I Punti di Comunità e Non più soli. Attraverso le due azioni, tutti i quartieri della città potranno essere in grado di:a.proporre servizi leggeri di comunità (orientamento, accompagnamento, supporto alla domiciliarità, animazione territoriale, sostegno materiale);b.essere in connessione con i “segnalatori di bisogni”: punto di comunità in ospedale, soggetti formali (Poli sociali, Case della Salute, scuole, parrocchie, società sportive, sedi sindacali) e informali del territorio (commercianti, privati cittadini) c.mantenere la relazione con i cittadini attraverso il coinvolgimento, l’ascolto, l’accompagnamento e la costruzione condivisa di azioni per la comunità (cura di spazi collettivi, collaborazione con feste di quartiere, …).
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo non modificato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Consentire alla persona in difficoltà di avvalersi di una rete di prossimità in grado di accompagnarla, sostenerla e valorizzarla; facilitare l’accesso, l’accompagnamento e l’utilizzo delle opportunità già presenti sul territorio; sviluppare modalità complementari soprattutto legate alla relazione, al supporto e alla prossimità, che consentano alle persone di non vivere momenti difficili della vita in solitudine.
Risultati Attesi
Sviluppo di progettualità innovative nell’ambito del welfare di comunità con il ricorso a pratiche tipiche dell’economia circolare
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Bonus assegnati al Processo
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 05/07/2023