Regione Emilia-Romagna

Pums della Bassa Romagna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Gestione di Processo

Indirizzo

Via Martiri del Senio, 1 48022 Lugo RA

Titolari della decisione

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/unone_bassaromagna.jpg
Alfonsine / Bagnacavallo / Bagnara Di Romagna / Conselice / Cotignola / Fusignano / Lugo / Massa Lombarda / Sant'Agata Sul Santerno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il 2 Febbraio 2023 è stato avviato il percorso finalizzato alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) della Bassa Romagna. Il Pums è uno strumento di pianificazione territoriale di lungo periodo destinato a promuovere una mobilità efficiente e conseguire obiettivi legati alla tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale e della qualità della vita dei cittadini. Il Pums definisce le misure per il ridisegno del sistema della mobilità del territorio ed è lo strumento cardine nella transizione verso una mobilità a basso impatto, che pone al centro il cittadino e ripensa le città e le sue dinamiche affinché siano più accessibili, sostenibili e inclusive. L’obiettivo primario del Piano è quello di fornire le strategie di pianificazione riguardanti il futuro della mobilità sostenibile, del trasporto pubblico, della ciclabilità e della pedonalità, della sicurezza nella circolazione, del miglioramento dell’accessibilità, del trasporto merci e della regolazione del traffico nelle aree urbane. L’incontro costituisce il punto di partenza del processo partecipativo, in quanto il Pums prevede un confronto continuativo e dinamico con i cittadini e i portatori di interesse del territorio. Si tratta infatti di un piano in cui al centro non vi sono le infrastrutture ma i comportamenti di mobilità e gli stili di vita e che ha come finalità il benessere socio-ambientale dell’intera comunità. Il processo di partecipazione del Pums è proseguito con un questionario online rimasto aperto fino al 20 marzo 2023. Per un’analisi esaustiva ed un approfondimento delle criticità legate alla mobilità del territorio, sono stati individuati argomenti d’interesse da affrontare mediante la realizzazione di focus group tematici. Durante tali incontri verranno illustrati gli esiti dell’indagine online e verranno raccolti i contributi in merito alle tematiche oggetto di discussione dei gruppi di ascolto del territorio. La ciclabilità sarà oggetto del primo Focus group, aperto a cittadini e stakeholders. Quest’ultimo doveva realizzarsi nel maggio 2023 ma è stato rinviato a causa dell’alluvione che ha interessato l’Emilia-Romagna.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Il questionario utilizzato per l'ascolto di cittadini, imprese e associazione è stato somministrato digitalmente

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità declinato in tutti i modi e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non, traffico e sosta) favorendo lo sviluppo delle modalità più sostenibili. Coinvolgere cittadini, imprese e associazioni nella redazione del PUMS

Risultati Attesi

definire in maniera partecipata le strategie di pianificazione riguardanti il futuro della mobilità sostenibile, del trasporto pubblico, della ciclabilità e della pedonalità, della sicurezza nella circolazione, del miglioramento dell’accessibilità, del trasporto merci e della regolazione del traffico nelle aree urbane

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

18 / 30

Premialità Tecniche

Bonus assegnati al Processo

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 29/08/2023