Regione Emilia-Romagna

Consultazione sulla Riforma del lavoro sportivo

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Territorio Interessato

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 18 marzo 2021 il d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, attuativo dell’art. 5 della Legge-delega 8 agosto 2019, n. 86 e recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo. Il provvedimento si pone, tra gli altri, al Titolo V, l’obiettivo di riformare il quadro normativo previgente riferito al lavoro sportivo e ne è prevista l’entrata in vigore dal 31 dicembre 2023, come disposto con successiva modifica dal c.d. Decreto Sostegni (D.L. 22 marzo 2021, n. 41 come convertito con legge 21 maggio 2021, n. 69). La proroga dell’entrata in vigore rappresenta l’opportunità per condurre ulteriori approfondimenti e per ascoltare il punto di vista di tutti gli interessati, al fine di apportare modifiche o integrazioni che si renderanno eventualmente necessarie, tenendo conto della specificità del mondo sportivo. Alla luce di questi presupposti, la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport ha incaricato il Dipartimento per lo sport di avviare un approfondimento delle varie tematiche, volendo perseguire l’obiettivo di dare ascolto alle istanze che provengono dagli interlocutori specializzati. Un metodo sostanzialmente caratterizzato da due scelte di fondo: da un lato, si è voluta indire una procedura di consultazione pubblica, con particolare riferimento ai numerosi portatori d’interesse del settore; dall’altro, si è voluto istituire un tavolo tecnico composto da esperti qualificati e capaci di fare sintesi dei contributi, evidenziandone aspetti nevralgici e qualificanti anche rilevando aspetti giuridici, fiscali, contabili eventualmente connessi ai contributi pervenuti. Alla pagina indicata anche gli esiti della consultazione.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Dare ascolto alle istanze che provengono dagli interlocutori specializzati per la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo e promuovere un approccio costruttivo e fattivo, sia nel momento del dibattito sia nel momento del confronto politico sulle soluzioni proposte.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Si veda anche https://www.consultazione.gov.it/it/le-consultazioni/le-consultazioni-delle-amministrazioni-centrali/riforma-lavoro-sportivo/

Segnalato da Persona

Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 11/11/2022