Regione Emilia-Romagna

Porte di Comunità

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cervia

Soggetti esterni

Condominio solidale cervia / Emporio solidale cervia / SOC. COOP. SOCIALE SOLE

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_cervia.jpg
Cervia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il progetto “Porte di comunità” si propone di attivare le risorse della comunità, intese nel senso più ampio possibile, nella realizzazione di spazi, fisici e virtuali, di ascolto, supporto e accompagnamento ai cittadini per generare relazioni e legami sociali e far incontrare i bisogni dei cittadini in condizioni di difficoltà con le disponibilità dei cittadini che desiderano donare parte del proprio tempo alla comunità.In particolare le azioni del progetto riguardano azioni di prossimità per rilevare i bisogni e le richieste dei residenti più fragili dei quartieri e attivare una campagna di ricerca di volontari per compagnia, supporto per la spesa e piccoli lavori di assistenza domestica. Inoltre azioni di orientamento ai servizi pubblici e del territorio, eventi di animazione, iniziative di socializzazione per far crescere le occasioni di incontro e di partecipazione fra cittadini.Per promuovere il progetto, mettendo in campo le azioni più opportune ed efficaci per mobilitare i cittadini e le realtà organizzate, è stato emanato un apposito avviso pubblico per promuovere e sostenere l’adesione al progetto da parte di chi è interessato. Nel marzo 2022 sono state le sette Porte di comunità attivate sul territorio grazie alle realtà locali che hanno riposto all’Avviso pubblicato nei mesi scorsi dal Comune di Cervia. Le sette Porte sono: MENSA AMICA, CONDOMINIO SOLIDALE, ASSOCIAZIONE “FATTORE D”, CASA FAMIGLIA “LA VILLA DI SAVIO”, EMPORIO SOLIDALE, SCAMBIAMENTI, APS FRANCESCA FONTANA”, “CONSIGLIO DI ZONA N 5”, A.S.D. “GRAMA”. Gli operatori e i volontari delle sette porte i si impegneranno a generare relazioni di buon vicinato promuovendo occasioni di incontro e partecipazione, in modo da sostenere concretamente tutti coloro che versano in condizioni di fragilità e isolamento. Fare compagnia a soggetti soli, offrire supporto per la spesa, fare piccoli lavoretti domestici, ritirare e distribuire eccedenze alimentari, ritirare ricette, consegnare farmaci a domicilio, curare piante e piccoli animali domestici sono solo alcuni dei servizi che le Porte di comunità porteranno avanti all’interno dei quartieri di riferimento.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Riportare le relazioni umane al centro della società;sostenere i soggetti e le famiglie in difficoltà; favorire l’inclusione sociale; migliorare l’empowerment del tessuto sociale; promuovere esperienze di invecchiamento attivo; favorire lo sviluppo di comunità; sostenere progettualità di associazioni, cittadini attivi, cooperative, consigli di zona ecc. nel proporsi come “Porta di Comunità”.

Risultati Attesi

Contrasto alla solitudine involontaria determinata dall’impoverimento delle reti familiari e realizzano progetti di welfare di comunità volti a rivitalizzare i concetti di vicinato e di condivisione

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

7 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/porte-di-comunita.html
Data ultima modifica: 14/07/2023