#Hamlet
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2022
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha lanciato la fase di sperimentazione del progetto di ricerca #Hamlet sul territorio di Cavriago,con il patrocinio del Comune.L’obiettivo è capire meglio i bisogni e le opinioni dei cittadini sull’uso del digitale nella vita di tutti i giorni. Nel mese di novembre 2021 è stato somministrato un questionario a cui si poteva accedere dalla home del sito e dalla pagina Facebook del Comune di Cavriago che richiedeva una decina di minuti per essere completato ed è stato molto prezioso non solo per comprendere i bisogni relativi ai servizi digitali, ma anche per sondare la disponibilità a collaborare per la creazione di una rete di comunità. Dopo una serie di domande relative all’uso dei social network, delle piattaforme di delivery e dei servizi digitali, le domande investigano sui bisogni digitali, sulle aspettative di impatto sociale degli strumenti che consentono l’acquisto e la prenotazione di prodotti e servizi, ma che potrebbero anche favorire la nascita di reti di vicinato, sia per la condivisione di conoscenze e saperi oltre che il contributo nello svolgimento di mansioni quotidiane.“Hamlet” è una sperimentazione per la realizzazione di una nuova piattaforma digitale di prossimità che potrebbe migliorare la vita quotidiana, ma per farlo ha avuto bisogno delle persone per arricchirsi di contenuti e per funzionare. Hamlet vorrebbe diventare un bene comune, una comunità non poi così tanto virtuale aperta e controllata direttamente dai cittadini, uno strumento che permetta il rafforzamento del tessuto sociale dei luoghi dove abitiamo, aumentando la partecipazione dei soggetti alla vita sociale, culturale ed economica. L’idea è quella di offrire una piattaforma digitale che permetterà di fare acquisti online con i negozianti del territorio, creare consegne a domicilio gestite all’interno dalle persone del paese, mettere in contatto chi ha bisogno di consigli con chi ha disponibilità e voglia di aiutare, contattare artigiani, accedere ai servizi della pubblica amministrazione, e tante altre cose. Allo stesso modo, commercianti e artigiani potranno beneficiare di un servizio di e-commerce aperto e direttamente disponibile sul territorio.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
La fase di ascolto dei cittadini è stata realizzata attraverso un questionario on line somministrato tramite google form
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo non modificato
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Rendere lo spazio digitale uno spazio di tutti i cittadini; Comprendere i bisogni relativi ai servizi digitali, ma anche per sondare la disponibilità a collaborare per la creazione di una rete di comunità.
Risultati Attesi
Realizzare una piattaforma digitale che diventi un bene comune, uno strumento che permetta il rafforzamento del tessuto sociale dei luoghi dove abitiamo, aumentando la partecipazione dei soggetti alla vita sociale, culturale ed economica
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
https://www.comune.cavriago.re.it/news/hamlet-un-questionario-sulluso-del-digitale-nella-vita-di-tutti-i-giorni/
Data ultima modifica: 26/08/2022