Il Consiglio di Gestione della scuola
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Durata (mesi)
72
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Assessorato alla scuola
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il Consiglio di Gestone della scuola è uno degli organi a partecipazione sociale promossi dal Comune di Albinea attraverso l'assessorato alla scuola. Si configura come il momento più significativo della partecipazione dei genitori alla gestione dei servizi per l'infanzia. E' previsto un unico Consiglio di Gestione per il nido e la scuola d'infanzia, ha compiti propositivi di progettazione, di riflessione e di verifica sui termini legati alla vita della scuola e del nido e sulle tematiche di supporto alla responsabilità educativa dei genitori
Risultati Attesi
Attivare analisi ed approfondimenti sui bisogni e sulle condizioni delle famiglie e dei bambini di Albinea, promuovendo anche iniziative ed attività di accrescimento della consapevolezza e della sensibilità sui problemi e sui diritti dell'infanzia e di sostegno alle responsabilità educative dei genitori. Promuovere iniziative sui temi della continuità tra nido e scuola dell'infanzia, fra scuola dell'infanzia e scuola primaria al fine di promuovere una sostanziale uniformità formativa della prima e seconda infanzia. Affrontare ed avanzare all'Amministrazione Comunale le proposte ed i progetti inerenti il miglioramento e la manutenzione delle strutture, la dotazione di materiali didattici. Operare in un'ottica di integrazione con gli altri servizi che si occupano della prima infanzia, elaborando progetti di valorizzazione del nido e della scuola d'infanzia come "Centri Educativi di Territorio". Mantenere rapporti con gli organismi di gestione di altre realtà educative e servizi integrativi esistenti sul territorio. Gestire i fondi acquisiti attraverso l'organizzazione di feste ed iniziative varie
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020