Il Consiglio di Gestione della scuola

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

72

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Albinea

Soggetti esterni

Scuola Primaria - BORZANO / Scuola Primaria - FOLA / Scuola Secondaria di I grado di BORZANO / Scuola Secondaria di I grado Ludovico Ariosto

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla scuola

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.224.jpg

Ambito di intervento

Welfare

Tematica specifica

Istruzione

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Anno di avvio

2009

Anno di chiusura

2015

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Albinea

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Consiglio di Gestone della scuola è uno degli organi a partecipazione sociale promossi dal Comune di Albinea attraverso l'assessorato alla scuola. Si configura come il momento più significativo della partecipazione dei genitori alla gestione dei servizi per l'infanzia. E' previsto un unico Consiglio di Gestione per il nido e la scuola d'infanzia, ha compiti propositivi di progettazione, di riflessione e di verifica sui termini legati alla vita della scuola e del nido e sulle tematiche di supporto alla responsabilità educativa dei genitori

Risultati Attesi

Attivare analisi ed approfondimenti sui bisogni e sulle condizioni delle famiglie e dei bambini di Albinea, promuovendo anche iniziative ed attività di accrescimento della consapevolezza e della sensibilità sui problemi e sui diritti dell'infanzia e di sostegno alle responsabilità educative dei genitori. Promuovere iniziative sui temi della continuità tra nido e scuola dell'infanzia, fra scuola dell'infanzia e scuola primaria al fine di promuovere una sostanziale uniformità formativa della prima e seconda infanzia. Affrontare ed avanzare all'Amministrazione Comunale le proposte ed i progetti inerenti il miglioramento e la manutenzione delle strutture, la dotazione di materiali didattici. Operare in un'ottica di integrazione con gli altri servizi che si occupano della prima infanzia, elaborando progetti di valorizzazione del nido e della scuola d'infanzia come "Centri Educativi di Territorio". Mantenere rapporti con gli organismi di gestione di altre realtà educative e servizi integrativi esistenti sul territorio. Gestire i fondi acquisiti attraverso l'organizzazione di feste ed iniziative varie

Documenti condivisi

No

Indice di partecipazione

3 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020
torna all'inizio del contenuto