UN CONTENITORE DINAMICO DI IDEE ALLE PORTE DEL BORGO. LA RIGENERAZIONE URBANA DELL’AREA EX CONSORZIO
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Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2021
Anno Finanziamento
2021
Importo finanziato dal Bando
15.000,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
22.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2022
Data inizio del processo
14/02/2022
Data fine del processo
05/11/2022
Durata (mesi)
9
Richiesta e concessione della proroga
Sì
Gestione di Processo
Comitato di Garanzia locale
Sia durante il processo che successivamente alla conclusione del processo partecipativo il Tdn e il Comitato di Garanzia definiranno il piano di monitoraggio. Il materiale ed i report riguardanti il percorso partecipativo e i glielaborati di sintesi e valutazione a cura del Tdn e Comitato di Garanzia verranno puntualmente pubblicati. DURANTE IL PROCESSO: mappa portatori di interesse – registro presenze agli incontri e alle iniziative – questionario di autovalutazione del processo da sottoporre ai partecipanti – diario del percorso partecipativo CHIUSURA DEL PROCESSO: definizione di indicatori di valutazione per il monitoraggio da effettuare dopo la conclusione del processo e durante il cantiere di riqualificazione edilizia ed urbanistica del contesto preso in esame DOPO LA CONCLUSIONE DEL PROCESSO: incontri di aggiornamento, valutazione degli esiti e condivisione tra i componenti del Tdn ed il Comune (ente decisore) - comunicazione da parte del responsabile del progetto alla cittadinanza tramite mail ai partecipanti, pubblicazioni sulla pagina web del Comune dedicata al percorso, articoli sula rivista a cura del Comune “Voci di Piazza” – pubblicazioni degli atti degli organi politici che testimoniano la decisione presa – pubblicazione di elaborato di sintesi nel quale è chiarito in che modo l’esito ha influenzato le decisioni prese dall’amministrazione – attivazione di una pagina web specifica nel sito internet del Comune dedicata al monitoraggio da implementare fino alla fine dell’intervento di riqualificazione del contesto e all’utilizzo degli spazi – previsione di uno spazio dedicato alla divulgazione del post processo, con locandine raffiguranti i fotoreport degli incontri organizzati e degli esiti del processo durante eventi organizzati dal comune o dalle associazioni locali (“Viaggio a Gualtieri”…) – affissione sul luogo di poster riepilogativi con lo stato di avanzamento in rapporto agli esiti del processo e agli indicatori definiti alla chiusura del processo. E’ prevista la costituzione di un Comitato di garanzia locale come supervisore sull’imparzialità del conduttore del processo. Il Responsabile del progetto solleciterà le candidature dei componenti e sarà poi compito del Tdn istituire il Comitato di Garanzia. Composizione del Com.: min 1 - max 2 soggetti nominati dall’Amministrazione (con profilo non politico ed esterno allo staff di progetto); min 1 – max 2 soggetti nominati dal Tdn portatori delle realtà socio-culturali presenti nel territorio; n. 1 soggetto nominato dal Tdn portatore delle realtà socio-economiche; n. 1 soggetto nominato dalle realtà sociali attente in particolare ai problemi della disabilità e dell’integrazione. Il primo incontro del C. d.G. sarà indetto dal responsabile di progetto. Il comitato si riunirà in sede propria, incontrerà il curatore del processo e il Tdn, parteciperà in qualità di uditore alle attività. Sarà compito del Comitato monitorare il grado di rappresentatività dei partecipanti, sulla base
Struttura responsabile del processo
Servizio Urbanistica - Edilizia Privata - Commercio
Tavolo di Negoziazione
Il Tdn sarà composto oltre che dal soggetto richiedente/decisore, dal responsabile del progetto e dai soggetti che hanno sottoscritto l’accordo (v. accordo formale allegato). Lo stesso potrà eventualmente essere ampliato nel corso del percorso, attraverso l’adesione di ulteriori soggetti portatori di interessi che chiederanno adesione tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione disponibile nella pagina web dedicata al progetto. Si provvederà a segnalare tramite mail questa opportunità a tutti i portatori compresi nella mappa. La composizione del Tdn è resa pubblica tramite pubblicazione sul sito. I soggetti componenti il Tdn saranno convocati (preventivamente con telefonata e comunque via mail) ad inizio percorso per un primo incontro preliminare durante il quale condivideranno la mappa dei portatori di interesse, il programma delle attività, le regole del Tdn, la costituzione del Comitato di garanzia, le modalità di coinvolgimento della comunità, ruolo del facilitatore, monitoraggio del processo. Tutte le convocazioni del Tdn, anche quelle successive, saranno comunque rese pubbliche sul portale web del Comune dedicato al processo partecipativo. Durante il processo il Tdn si riunirà varie volte sia in fase di condivisione del processo che nelle successive di svolgimento e di impatto, contribuendo infine alla definizione del Documento di proposta partecipata, fino alla sua sottoscrizione. I componenti saranno sempre convocati preventivamente con telefonata e comunque via mail. Le sedute si apriranno con la lettura dell’o.d.g. a cura del Responsabile del progetto e saranno incentrate sul confronto. Le sedute potranno essere organizzate anche con lavori di gruppo. E’ previsto un registro delle presenze. Al termine di ogni seduta è effettuata una sintesi delle convergenze e delle divergenze, che terrà conto delle espressioni della maggioranza dei partecipanti, opportunamente integrate con le espressioni della minoranza. Il report di ogni incontro del Tdn verrà reso pubblico nel sito web dedicato al processo partecipativo con l’opportunità per chiunque di esprimere commenti I report degli incontri pubblici sono utilizzati per la redazione del Documento di proposta partecipata a cura del curatore del percorso. Tale documento verrà sottoposto alla verifica del Tdn che lo approverà e lo sottoscriverà nell’ultima seduta. Il Documento di proposta partecipata verrà pubblicato sul portale web del Comune dedicato al processo partecipativo e verrà posto all’attenzione del soggetto responsabile della decisione (Giunta comunale). Un facilitatore incaricato dal Comune supporterà lo staff nella gestione e risoluzione di eventuali conflitti che dovessero emergere
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il processo partecipativo “UN CONTENITORE DINAMICO DI IDEE ALLE PORTE DEL BORGO. LA RIGENERAZIONE URBANA DELL’AREA EX CONSORZIO AGRARIO” che il Comune di Gualtieri intende promuovere parte da un progetto di coinvolgimento della comunità, propedeutico alla rigenerazione urbana dell’area ex Consorzio agrario all’interno di un più complessivo metaprogetto legato alla rivitalizzazione e valorizzazione commerciale delle vie del centro storico, per poter creare un CONTENITORE DINAMICO DI IDEE, SCAMBIO CULTURALE, CREATIVITA’. 1.CONDIVISIONE (15/02/2022-30/04/2022): Obiettivo 1: Promozione del progetto e sollecitazione realtà sociali organizzate e non. Attività: predisporre l’avvio del percorso organizzando lo staff e reperendo risorse - Analisi realtà sociali – Incontri mirati di presentazione – definire l’immagine del progetto (es logo) e le attività di comunicazione/promozione anche attraverso l’attivazione di pagine web e social – Presenza visiva sul posto (locandine, simbologia) – invio alle realtà organizzate di una brochure di sintesi (anche via mail) Risultati: Attivazione pagina web del progetto – Pubblicazione manifesto del progetto e primi elaborati – Pubblicazione bozza delle questioni in gioco – Bozza mappa portatori di interesse Obiettivo 2: Programmazione del processo e condivisione percorso Attività: Incontri mirati di coordinamento – call pubblica di invito al Tavolo di negoziazione Risultati: Elaborazione calendario attività – Definizione regole del percorso – Istituzione Tavolo di negoziazione e Comitato di Garanzia 2. SVOLGIMENTO PROCESSO (01/05/2022-31/08/2022): APERTURA: Obiettivo 1: Organizzazione del metodo di confronto e definizione domande guida della discussione Attività: camminate di quartiere, sondaggi, gruppi di discussione per target di riferimento (cittadini-associazioni-enti), laboratori eventi ed interviste anche sul campo, Presenza visiva sul posto (locandine, gadget, simbologia), progetti digitali Risultati: Definizione mappa delle questioni – definizione mappa portatori di interesse – definizione domande per lo sviluppo del confronto Obiettivo 2: sviluppo dati e riflessioni emerse Attività: elaborazione dati mediante matrici Risultati: definizione di meta-progetto (proposte/priorità), progetti digitali CHIUSURA: Obiettivo: condivisione meta-progetto Attività: gruppi di discussione per target di riferimento – laboratori eventi e presentazione meta-progetto sul posto Risultati: elaborati di sintesi – condivisione meta-progetto Tutte le iniziative verranno svolte con metodi creativi per essere rese il più possibile piacevoli e viste anche come occasioni non solo di studio ma anche ludiche per affrontare temi delicati ed impattanti sulla collettività con una chiave dinamica e divertente. 3. IMPATTO (01/09/2022-15/10/2022) Obiettivo: approvazione, validazione, decisione Attività: confronto sugli esiti del processo nel tavolo di negoziazione – pubblicazione lavoro del Comitato di garanzia – confronti nell’ambito degli organi politici ed in particolare con il soggetto decisore (Giunta) Risultati: approvazione e validazione del documento di proposta partecipata e consegna dello stesso al decisore – avvio programma di monitoraggio e definizione indicatori utili in fase di monitoraggio post processo MONITORAGGIO (da novembre 2022): attività di monitoraggio sullo sviluppo della strategia di rigenerazione e sull’impatto delle decisioni
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
piattaforma per incontri a distanza
Numero partecipanti (stimate o effettive)
80
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Maschile
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Gli obiettivi specifici che ci si promette di conseguire: 1.EDUCAZIONE COLLETTIVITA’/SENSIBILIZZAZIONE/CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLE TESTIMONIANZE STORICO-CULTURALI 2.SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DEL RIUSO E DEL RECUPERO DEI CONTENITORI DISMESSI, DA LEGGERE IN CHIAVE DIFFUSA RISPETTO ALL’INTERO TERRITORIO E NON SOLO RISPETTO ALL’AMBITO DI INTERVENTO 3.SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DELLA STESSA PARTECIPAZIONE, COME MOMENTO NON SOLO DI RACCOLTA E SINTESI DI SAPERI ED INTELLIGENZE E CREAZIONE DI UN PROGETTO CONDIVISO, MA ANCHE COME OCCASIONE PER RAFFORZARE IL SENSO DI COMUNITA’, SOLIDARIETA’ E CRESCITA CULTURALE 4.PROGETTAZIONE CONDIVISA DELLA RIGENERAZIONE URBANA DELL’AREA EX CONSORZIO DI BONIFICA CON TUTTA LA CITTADINANZA, PER POTER ARRIVARE A SOLUZIONI CONDIVISE E QUINDI PIU’ FUNZIONALI E RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DELLA COMUNITA’, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’UTILIZZO DEGLI SPAZI E ALLO SVILUPPO DI INIZIATIVE PER RENDERLI VITALI, PARTECIPATI Nel conseguimento di tali obiettivi, l’amministrazione intende coinvolgere tutte le realtà sociali, organizzate e non del territorio, enti, istituzioni, tutti i cittadini. Alcune realtà hanno già sottoscritto accordo formale con il Comune.
Risultati Attesi
Il risultato atteso è il traguardo di soluzioni condivise per l’attuazione della rigenerazione urbana dell’area ex Consorzio Agrario, con particolare riguardo alle funzioni da insediare e alle iniziative per mantenere i luoghi in costante vitalità, con spunti per la valorizzazione e rivitalizzazione commerciale delle vie del centro storico
Risultati conseguiti
EDUCAZIONE COLLETTIVITA’/SENSIBILIZZAZIONE/CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLE; TESTIMONIANZE STORICO-CULTURALI: risultato conseguito.; SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DEL RIUSO E DEL RECUPERO DEI CONTENITORI DISMESSI, DA LEGGERE IN; CHIAVE DIFFUSA RISPETTO ALL’INTERO TERRITORIO E NON SOLO RISPETTO ALL’AMBITO DI INTERVENTO; risultato conseguito, anche rispetto alle azioni intraprese a seguito del percorso dall’Amministrazione; (promozione usi temporanei, campagna crowdfunding “Spazio Libero! Ridiamo vita al borgo”; SENSIBILIZZAZIONE AL TEMA DELLA STESSA PARTECIPAZIONE, COME MOMENTO NON SOLO DI RACCOLTA; E SINTESI DI SAPERI ED INTELLIGENZE E CREAZIONE DI UN PROGETTO CONDIVISO, MA ANCHE COME; OCCASIONE PER RAFFORZARE IL SENSO DI COMUNITA’, SOLIDARIETA’ E CRESCITA CULTURALE:; risultato conseguito.; PROGETTAZIONE CONDIVISA DELLA RIGENERAZIONE URBANA DELL’AREA EX CONSORZIO AGRARIO CON; TUTTA LA CITTADINANZA, PER POTER ARRIVARE A SOLUZIONI CONDIVISE E QUINDI PIU’ FUNZIONALI E; RSIPONDENTI ALLE ESIGENZE DELLA COMUNITA’, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’UTILIZZO DEGLI; SPAZI E ALLO SVILUPPO DI INIZATIVE PER RENDERLI VITALI, PARTECIPATI: risultato conseguito. Le varie; proposte acquisite durante il percorso verranno prese in considerazione per la redazione del progetto di; riqualificazione dell’area e negli atti amministrativi che conseguenti.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Soggetto promotore/decisore: Comune di Gualtieri Principali attori sollecitati con i quali il Comune ha già svolto vari incontri finalizzati alla costruzione di un percorso condiviso: Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – Azienda Speciale Servizi Bassa Reggiana (SBR) – Associazione Turistica Pro Loco Gualtieri APS – Associazione Teatro sociale di Gualtieri APS – Associazione Bar Parigi – Istituto scolastico comprensivo di Gualtieri (dirigente scolastico) – Associazione Protezione civile Bentivoglio - Parrocchie di Gualtieri - Associazione PRO.DI.GIO: Progetti di giovani - Privato confinante (sottoscrittore di accordo ai sensi dell'art. 18 L.R 20/000 con il Comune, impegnato nella realizzazione di opere compensative nell'area oggetto di interesse). Alcuni di essi hanno già sottoscritto accordo formale con il Comune. Altri attori potenziali da sollecitare, definiti sulla base della mappa dei portatori di interesse, da elaborare con il Tavolo di Negoziazione, che potranno sottoscrivere l’accordo: associazioni di promozione territoriale, culturale e ambientale locali – Università degli Studi di Bologna – Confcommercio – CNA I suddetti soggetti verranno sollecitati via mail o telefonicamente e tramite invito trasmesso via pec o posta ordinaria e verranno organizzati degli incontri in date da concordare. La realtà della Scuola (insegnanti/studenti) verrà sollecitata attraverso comunicazioni ed incontri ad hoc. Sollecitazione delle realtà sociali non organizzate del territorio: avverrà tramite informazioni ad hoc, con eventuali incontri mirati e comunicazioni aggiornate su portale web dedicato, canali social, call, questionari. Al fine di vivacizzare la comunicazione e puntare ulteriormente i riflettori sull’iniziativa si prevedono eventi spot sul posto (supportati da professionisti/animatori/facilitatori), laboratori, eventuale diffusione di gadget e pubblicazioni. Il coinvolgimento attivo dei gestori di pubblici esercizi e negozi locali, attività ricettive, banche, poste, aziende artigianali, aziende agricole …, permetterà di veicolare le informazioni tramite la diffusione di pubblicità su brochures o altre iniziative. In corrispondenza dell’area interessata e nel centro storico saranno diffusi con forme di comunicazione tradizionale (manifesti) e/o innovative (elementi simbolici/artistici prodotti in sinergia con le realtà sociali coinvolte nel corso di laboratori tematici – progetti digitali con produzione di contenuti video e interattivi). Le varie iniziative che saranno intraprese coinvolgeranno in primis i soggetti fragili o vulnerabili (persone con difficoltà economiche, persone straniere, persone diversamente abili). In alcune attività che verranno poste in essere sarà dato loro ruolo protagonista. Nello staff di progetto è presente una figura di affiancamento e sostegno alle persone fragili
Modalità di inclusione
Oltre ai soggetti principali già individuati e coinvolti dal Comune, alcuni già sottoscrittori dell’accordo formale, verranno sollecitati attraverso incontri mirati altri soggetti sociali organizzati in associazioni nonché altri enti, che il Comune ha già individuato come potenziali portatori di interesse: Università degli Studi di Bologna – Principali associazioni attive sul territorio. Gli stessi potranno aderire all’accordo con il Comune. Tutte le organizzazioni del territorio (associazioni di volontariato, comitati, associazioni di categoria, sindacati…), verranno sollecitate con invio di comunicazione via posta elettronica, invito a partecipare e segnalazione del link della pagina web comunale dedicata al progetto. Con il TDN sarà elaborata la mappa dei portatori di interesse sulla base dei dati di carattere socio-culturale, economici, ambientali ed urbanistici, che l’Amministrazione sta già riordinando al fine di creare un database utile nelle prime fasi del processo, da arricchire poi in seguito con le informazioni e gli apporti dei soggetti coinvolti. Raccolte informazioni ed input sul territorio attraverso interviste esplorative a singole persone e focus group suddivisi per target, il Tdn elaborerà la mappa definitiva che sarà pubblicata sul sito web ed inviata alla mailing list dei soggetti già coinvolti, al fine di raccogliere eventuali ulteriori suggerimenti. Ulteriori realtà sociali emerse in questa fase verranno prontamente contattate per essere coinvolte nel processo. A tutti i portatori di interesse compresi nella mappa verrà inviato un invito personalizzato con mail o telefonata. Nel sito web verrà data possibilità a chiunque di partecipare tramite la compilazione di una scheda di adesione. La possibilità di aderire al percorso verrà estesa anche alle fasi successive di sviluppo del processo attraverso le iniziative e le esperienze che verranno intraprese (eventi, laboratori, questionari sul posto e on line, focus group, assemblee, call). Tutte le iniziative saranno caratterizzate da una forte convivialità e saranno strutturate come un’occasione non solo di confronto e di “educazione” ma anche come un’occasione di divertimento. Se le misure anticovid lo permetteranno, si prediligeranno iniziative sul posto ed itineranti nelle vie del centro urbano, perché ritenute maggiormente inclusive e più piacevoli, garantendo l’assenza di barriere architettoniche. Per quanto riguarda le fasce orarie di incontro ed i giorni da dedicare si effettuerà un sondaggio on line. Sul sito web e tramite comunicazione via mail verranno forniti puntualmente reportage delle attività. Nel corso del processo verrà garantito un supporto per la partecipazione dei soggetti deboli e la tutela dei soggetti non presenti. Nel corso del processo il sito web sarà aggiornato ed implementato con la pubblicazione dei calendari ed i reportage delle varie esperienze L’invito agli eventi ed il calendario saranno inviati tramite mailing list a tutti i soggetti
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
I metodi scelti saranno finalizzati a: ascolto attivo, sviluppo di competenze relazionali e comunicazioni basate sulla comprensione empatica, stimolo della sensibilità individuale e di gruppo rispetto ai temi affrontati (appartenenza al territorio, riuso e sostenibilità) e di spirito di collaborazione Strumenti: camminate di quartiere, sondaggi, gruppi di discussione per target di riferimento (cittadini-associazioni-enti), laboratori, eventi ed interviste anche sul campo Metodi: design motivazionale, piccole tavole rotonde con uso di strumenti informatici. Iniziative sia in presenza che on line.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
I metodi scelti saranno finalizzati a: ascolto attivo, sintesi delle dinamiche e delle aspirazioni emerse della comunità Strumenti: gruppi di discussione per target di riferimento – laboratori, eventi Metodi: design motivazionale, piccole tavole rotonde con uso di strumenti informatici, esperienze emozionali. Iniziative sia in presenza che on line Le iniziative verranno svolte con metodi creativi per essere rese il più possibile piacevoli e viste anche come occasioni non solo di studio ma anche ludiche per affrontare temi delicati ed impattanti sulla collettività con una chiave dinamica, sperimentale e divertente, in stretto legame con le tradizioni culturali locali. In particolare Gualtieri vanta una tradizione artistica di rilievo, legata alla memoria del pittore Ligabue vissuto a Gualtieri ed una cultura teatrale, già legata alla memoria del costumista Tirelli di Gualtieri ed oggi vissuta in pieno da tutta la comunità grazie al contributo attivo del Teatro sociale di Gualtieri che organizza importanti eventi nel corso dell’anno. Al fine di rafforzare il senso di appartenenza al territorio e di sensibilizzare all’importanza culturale del percorso partecipativo e il legame con le tradizioni (si interviene infatti in un’area di archeologia industriale legata alle tradizioni socio-economiche della Gualtieri dei primi del ‘900), i partecipanti saranno coinvolti, oltre che in laboratori e tavoli di confronto, anche in esperienze emozionali, che rafforzeranno il “sentimento” di partecipazione e renderanno più attraente il percorso partecipativo: dal design motivazionale a esperienze emozionali audio-visive, ad eventi/iniziative legate al tema del riuso. La presenza di un facilitatore esperto, esterno all’Amministrazione, supportato da professionisti impegnati in prima linea nelle azioni di recupero e riqualificazione del tessuto urbano nel quale si interviene, permetterà di risolvere eventuali conflitti e di cogliere le aspirazioni ed i punti di vista delle singole persone, prese individualmente, sintetizzandoli ed armonizzandoli. I partecipanti coinvolti con gli strumenti di democrazia diretta, deliberativa o partecipativa – DDDP saranno tutte le persone, prese individualmente, come portatrici del proprio punto di vista, non per forza iscritte ad associazioni o altro tipo di realtà che possa avere un interesse diretto
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Il piano di comunicazione sarà definito fin dall’inizio e perfezionato (eventualmente modificato durante il percorso, anche in base ad esigenze emerse dal confronto) dal Tdn. Il progetto sarà identificato da un logo reso visibile sia su locandine e brochures da diffondere sul territorio e nei luoghi pubblici, sia nella pagina web dedicata nel sito del Comune. L’accessibilità alla documentazione del progetto (elaborati, report attività, materiale informativo, calendari incontri, relazioni, regole partecipazione, questionari, DocPP) e del percorso partecipativo (convocazioni, verbali del TdN o del Comitato di garanzia locale, locandine, inviti, report…) verrà resa possibile attraverso la pagina web dedicata, dalla quale ci si potrà iscrivere ai vari eventi. Ogni iniziativa comunicata on line verrà diffusa anche tramite metodi tradizionali (locandine, brochures, cartoline/lettere invito, comunicazioni telefoniche) per consentire l’accesso al processo ad una più ampia sfera di soggetti. Verrà creata una pagina Facebook dedicata al processo, che porterà il logo ed il titolo del progetto e che verrà condivisa anche attraverso la pagina Fb del Comune. Tutte le comunicazioni, oltre ad essere pubblicate sul sito, verranno anche trasmesse alla mailing list dei partecipanti. Tramite la mail sarà inoltre possibile fornire dei chiarimenti o ricevere informazioni e segnalazioni utili. Si valuterà inoltre se attivare anche un gruppo WhatsApp per l’invio del materiale e l’invito agli eventi e se pubblicare degli avvisi anche sulla stampa locale. Abstract riguardanti il processo verranno pubblicati nei vari numeri “Voci di Piazza”, rivista a cura del Comune. Gli avvisi saranno pubblicati anche nelle pagine web degli enti sottoscrittori dell’accordo formale. Durante gli eventi organizzati dal Comune e/o dalle associazioni locali verrà ricavato uno spazio per la pubblicizzazione del processo. Per esempio nel corso della rassegna “Cinestate” potranno essere proiettati i report fotografici e video costruiti durante il percorso partecipativo, durante l’evento “Viaggio a Gualtieri”, sul luogo potranno trovare spazio performance o la proiezione di video, legati al percorso partecipativo. In occasione del mercato settimanale e dell’antiquariato verranno diffusi avvisi ed informazioni sul progetto tramite cartoline. Si prevede il confronto sul posto e per le vie del centro storico, con camminate di quartiere, sondaggi, gruppi di discussione per target di riferimento (cittadini-associazioni-enti), laboratori, eventi ed interviste, sfruttando metodi il più possibile ludici improntati sul design motivazionale e su esperienze emozionali e, laddove possibile, anche strumenti informatici. Si garantirà l’assistenza ai soggetti fragili. Prima degli incontri verrà predisposto e fornito ai partecipanti il materiale necessario per la partecipazione ai laboratori o agli eventi. Ogni fase del percorso verrà pubblicata sulla pagina web dedicata e comunicata anche alla mailing list
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1769 del 02/11/2021
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Percentuale Cofinanziamento
31,82
Premialità Tecniche
Settore
Politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Sia durante il processo che successivamente alla conclusione del processo partecipativo il Tdn e il Comitato di Garanzia definiranno il piano di monitoraggio. Il materiale ed i report riguardanti il percorso partecipativo e i glielaborati di sintesi e valutazione a cura del Tdn e Comitato di Garanzia verranno puntualmente pubblicati. DURANTE IL PROCESSO: mappa portatori di interesse – registro presenze agli incontri e alle iniziative – questionario di autovalutazione del processo da sottoporre ai partecipanti – diario del percorso partecipativo CHIUSURA DEL PROCESSO: definizione di indicatori di valutazione per il monitoraggio da effettuare dopo la conclusione del processo e durante il cantiere di riqualificazione edilizia ed urbanistica del contesto preso in esame DOPO LA CONCLUSIONE DEL PROCESSO: incontri di aggiornamento, valutazione degli esiti e condivisione tra i componenti del Tdn ed il Comune (ente decisore) - comunicazione da parte del responsabile del progetto alla cittadinanza tramite mail ai partecipanti, pubblicazioni sulla pagina web del Comune dedicata al percorso, articoli sula rivista a cura del Comune “Voci di Piazza” – pubblicazioni degli atti degli organi politici che testimoniano la decisione presa – pubblicazione di elaborato di sintesi nel quale è chiarito in che modo l’esito ha influenzato le decisioni prese dall’amministrazione – attivazione di una pagina web specifica nel sito internet del Comune dedicata al monitoraggio da implementare fino alla fine dell’intervento di riqualificazione del contesto e all’utilizzo degli spazi – previsione di uno spazio dedicato alla divulgazione del post processo, con locandine raffiguranti i fotoreport degli incontri organizzati e degli esiti del processo durante eventi organizzati dal comune o dalle associazioni locali (“Viaggio a Gualtieri”…) – affissione sul luogo di poster riepilogativi con lo stato di avanzamento in rapporto agli esiti del processo e agli indicatori definiti alla chiusura del processo
Formazione del personale
1
Descrizione delle attività di formazione
Tutto lo staff di progetto sarà coinvolto in un percorso formativo dedicato allo sviluppo di competenze nell’ambito della progettazione, conduzione e monitoraggio di processi partecipativi. Ad oggi due soggetti dello staff hanno partecipato al corso “Stakeholder Engagement” organizzato dalla Regione E.R. (3/11/2021). L’attività di formazione sarà allargata anche agli amministratori comunali, ai componenti del Tdn, alle associazioni, alle scuole e comunque ad eventuali altri interessati, iscritti alla mailing list, all’inizio del percorso partecipativo. Gli argomenti da trattare saranno discussi al primo tavolo della Tdn nel corso del quale sarà valutato anche il numero di incontri da effettuare dedicati alla formazione, attraverso il supporto di professionisti incaricati dal Comune. La formazione verterà sui contenuti della L.R. 15/2018, sulla progettazione (analisi del contesto, mappa delle questioni in gioco, analisi degli stakeholders, strutturazione di domande guida), scelta dei metodi di confronto, tipologia di attività, narrazione, metodologie di gestione del gruppo, tipologie strumenti di democrazia partecipativa… L’attività di formazione sarà supportata da sperimentazioni pratiche ed esempi di esperienze già svolte e si concluderà con una verifica finale
Istanze
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Petizioni
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
No
Soggetti specifici
Soggetti che non hanno ricevuto contributi dal bando partecipazione nell’ultimo triennio
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Giovani
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Sì
Bonus integrazione settori
Sì
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
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Data ultima modifica: 02/07/2023