Regione Emilia-Romagna

Informazione e partecipazione per il progetto di paesaggio Le Leopoldine in Val di Chiana

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Arezzo (AR)

Territorio Interessato

Arezzo / Castiglion Fiorentino / Civitella in Val di Chiana / Cortona / Foiano della Chiana / Marciano della Chiana / Monte San Savino / Montepulciano / Sinalunga / Torrita di Siena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Per garantire una partecipazione più ampia possibile, tenuto conto dei contenuti e della scala territoriale del progetto, vengono adottate le seguenti modalità, da attivarsi prima e dopo l’adozione da parte del Consiglio regionale, che saranno coordinate nel rispetto del principio di non duplicazione di cui all'articolo 36 della l.r 65/2014 e del divieto di aggravio procedimentale. In riferimento alla l.r. 65/2014 (Norme per il governo del territorio), le attività di partecipazione si svolgono dall’avvio del procedimento fino alla approvazione del progetto con le modalità di cui al presente programma. In particolare, nella fase intercorrente tra l’avvio del procedimento e l’adozione del progetto verrà attivata la partecipazione di tutti i cittadini e soggetti interessati attraverso le seguenti modalità: 1. un primo incontro pubblico di presentazione del progetto di paesaggio aperto a tutti i cittadini e a tutti i soggetti interessati, da organizzarsi in Val di Chiana con l’obiettivo specifico di inquadrare il percorso, il contenuto e gli obiettivi del progetto di paesaggio e di raccogliere contributi. 2. Un form pubblicato sulla pagina web del Garante da compilarsi da parte dell’interessato e nel quale verranno inseriti i dati del partecipante e il contributo partecipativo, attivo per 60 gg. Dell’attivazione del form sarà data informazione mediante comunicato stampa e avviso sulla pagina web del Garante e nelle pagine web dedicate a Territorio e Paesaggio del sito istituzionale della Regione Toscana. Questa forma di partecipazione digitale ha l’obiettivo di consentire il coinvolgimento di tutti i cittadini singoli e associati e dei soggetti interessati nella fase di formazione del piano anteriormente all’adozione, come richiede la l.r. 65/2014, tenuto conto della scala regionale. Il Garante, all’esito di tale partecipazione digitale, procederà ad esaminare da un punto di vista oggettivo e soggettivo i contributi pervenuti. 3. All’esito del form e considerati i contributi pervenuti tramite il form, verranno organizzati due incontri pubblici sul territorio coinvolto con tutti cittadini e soggetti interessati, ovvero: - un (secondo) incontro pubblico da organizzarsi in Val di Chiana, aperto a tutti i cittadini e soggetti interessati, anteriore all’adozione del progetto ai sensi dell’art. 4 delle Linee guida approvate con DPGR 1112/2017 ed avente quindi ad oggetto lo statuto del territorio, in attuazione dell’art.6, comma 3, della l.r. 65/2014. - un (terzo) incontro pubblico da organizzarsi in Val di Chiana, aperto a tutti i cittadini e soggetti interessati, anteriore all’adozione del progetto, ai sensi dell’art. 5 delle Linee guida approvate con DPGR 1112/2017 ed avente quindi ad oggetto trasformazioni urbanistiche proprie del livello del piano operativo ritenute più rilevanti dalle amministrazioni coinvolte.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo di formazione del progetto di paesaggio “Leopoldine in Val di Chiana”, si svolge dando opportuno spazio ai momenti di confronto, informazione e partecipazione, secondo quanto previsto dalle normative regionali in materia di governo del territorio (l.r. 65/2014) e in materia di Valutazione Ambientale Strategica (l.r. 10/2010) che disciplinano i vari snodi previsti nel processo di formazione.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 30/11/2020