Regione Emilia-Romagna

Salus Space

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Istituzione per l’Inclusione sociale e comunitaria don Paolo Serra Zanetti , Ufficio Relazioni e Progetti internazionali, Edilizia e Patrimonio

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_bologna.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il progetto S.A.L.U.S W SPACE ha vinto il primo bando europeo del Programma U.I.A. (Urban Innovative Actions), scelto con altri 17 tra i 378 proposti. I temi su cui è focalizzato il progetto sono: inclusione sociale di migranti e rifugiati, povertà urbana, transizione energetica, sviluppo di nuovi posti di lavoro. I percorso nel suo complesso prevede tre macro fasi che nelle diverse annualità del progetto prevedono differenti attività: 1. Condividere visioni e co-progettare gli spazi Questa fase, che riguarda prevalentemente la prima annualità del progetto, coincide con un laboratorio di co-progettazione per la definizione di un concept condiviso basato su una visione multidimensionale di benessere. In questa attività sono prevalentemente coinvolti i partners di progetto, ma prevede la progressiva definizione di temi e questioni che influenzano la progettazione stessa, su cui attivare un confronto più allargato con altri soggetti del territorio. 2. Ascoltare, conoscere e attivare le comunità e il territorio Questa fase coincide con una più ampia progettazione sociale condivisa, che prevede attività di ascolto e mappatura del territorio e dei soggetti che lo abitano, attività di animazione sociale e culturale che valorizzano la dimensione di cittadinanza attiva, attività tese a promuovere reti collaborative sul territorio per rendere Salus Space una opportunità per il territorio e i suoi abitanti. Infine è previsto un coinvolgimento in attività di valutazione partecipata (per informazioni valutazione@saluspace.eu). 3. Informare e comunicare Questa fase, trasversale a tutto il progetto, prevede diverse attività, tra cui la attivazione di una Redazione partecipata aperta a tutti coloro che condividono il progetto Salus Space, costituita da cittadini e giornalisti professionisti. Il gruppo di lavoro si incontra periodicamente per una fase di formazione e contemporaneamente per l’avvio del racconto del progetto e del territorio con testi, foto e immagini, attraverso il blog Salus Space Story.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

blog di progetto

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Anche il progetto Salus Space si ferma, come tutta Italia, a causa dell’epidemia di Coronavirus. Le misure di contenimento hanno portato dapprima alla sospensione di formazioni, riunioni ed eventi pubblici, infine si è arrivati al blocco dei cantieri

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso partecipato accompagna il processo di rigenerazione urbana e innovazione sociale, per rendere Salus Space un luogo aperto, accogliente e connesso con il quartiere e la città. La metodologia di intervento si basa su alcuni principi ed elementi di fondo: un coinvolgimento il più ampio possibile ed eterogeneo di diversi soggetti ed attori, con l’idea che sia nella molteplicità dei punti di vista che possano fiorire soluzioni innovative; l’intreccio tra la dimensione sociale e quella spaziale della partecipazione; un approccio integrato teso allo sviluppo di reti a livello territoriale, su scale diverse (zona, quartiere, comune, area metropolitana).

Risultati Attesi

Il percorso mira quindi a coinvolgere, in un processo di dialogo, conoscenza e confronto i partners di progetto, gruppi di migranti e rifugiati, residenti/abitanti del territorio, il Quartiere, associazioni, scuole, centri di aggregazione, la città in senso lato, ossia gli stakeholders di livello cittadino (istituzioni, comunità religiose, economici, privato sociale).

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

21 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Fonte consultata non aggiornata dal 2021. Il processo, pertanto, si considera concluso.
Data ultima modifica: 31/08/2022