Regione Emilia-Romagna

Laboratorio di progettazione partecipata: "Un giardino sul fiume in via Don Gnocchi"

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2017

Durata (mesi)

8

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Casalecchio Di Reno

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_casalecchiodireno.jpg
Casalecchio Di Reno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Tra giugno 2017 e febbraio 2018 l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha realizzato un processo di coinvolgimento e progettazione inclusiva che ha riguardato il giardino pubblico di via Don Gnocchi, le attività che contiene e le connessioni con il lungofiume e il resto della città. I primi due incontri, a giugno e luglio 2017, coordinati da tecnici comunali ed esperti e partecipati in particolare da residenti, associazioni (“Amici dei Mici”, “Bottega delle arti ceramiche Casalecchio”, “Amici del Reno”, “Nespolo – Educazione in Natura”) e attività della zona, avevano l’obiettivo di individuare le potenzialità di utilizzo che possono migliorare la fruizione dell’area verde e valorizzare le connessioni fisiche e visive con il Parco lungofiume. Il laboratorio di progettazione ha previsto anche la raccolta di interviste attraverso un form online rivolto a tutti i cittadini e 50 interviste raccolte dagli educatori di strada ai ragazzi che frequentano il giardino. A febbraio 2018, presso il centro sociale 2 Agosto, si è tenuto l’incontro conclusivo con la presentazione di tali ipotesi progettuali elaborate sulla base delle proposte ricevute.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

form on line (questionario)

Numero partecipanti (stimate o effettive)

70

Presenza femminile rilevata

No

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo di coinvolgimento e progettazione inclusiva, ha l’obiettivo di individuare le potenzialità di utilizzo che possono migliorare la fruizione dell’area verde oggetto di studio e valorizzare le connessioni fisiche e visive con il Parco lungo fiume.

Risultati Attesi

L’amministrazione intende definire un documento contenente linee guida di intervento per orientare la realizzazione di opere migliorative attraverso il PdC convenzionato con soggetti privati, relativo alla trasformazione di un’area ex artigianale limitrofa al giardino di via Don Gnocchi, sulla quale verrà realizzato un edificio abitativo. Attraverso i laboratori inclusivi vengono definite inoltre le priorità di intervento e ulteriori possibili sviluppi futuri dell’area verde oggetto di studio.

Risultati conseguiti

Definizione delle ipotesi progettuali elaborate sulla base delle proposte ricevute, articolate sui seguenti interventi: Interventi sui percorsi pedonali, con la creazione di nuove connessioni e il miglioramento di quelle esistenti; interventi sulla vegetazione per il miglioramento della visibilità lungo fiume; Riqualificazione del sistema di illuminazione; Interventi per il miglioramento della pista da basket e creazione di un’area sosta e gioco per bambini; Mantenimento e valorizzazione. Il processo di ascolto e raccolta di idee e suggestioni ha portato quindi ad indicare linee guida di intervento e un progetto preliminare di miglioramento del giardino pubblico che contiene le idee proposte e verrà attuato per fasi di intervento successivamente definite dell’oasi felina e della struttura associativa

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

19 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 20/02/2020