Dalla partecipazione all’engagement: verso un nuovo modello di Bilancio Partecipativo per il Comune di Anzola dell’Emilia

CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Data inizio

21/09/2017

Data fine

21/03/2018

Durata (mesi)

6

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Anzola Dell'Emilia

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Anzola Dell'Emilia

Soggetti esterni

Associazione Centro Antartide

Partecipanti

AV Ponte Samoggia / AVSG San Giacomo / Didì ad Astra aps / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Area Tecnica, Area Servizi alla Persona, Area Economico Finanziaria e Controllo, Area Amministrativa ed Innovazione

Mappa di Impatto

archive/1183_MappaImpatto.jpg

Ambito di intervento

Assetto Istituzionale

Tematica specifica

Bilancio partecipativo

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Procedura amministrativa (compresa programmazione e pianificazione)

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

300

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

2017

Anno di chiusura

2018

Fasi del percorso

Prima Fase: Condivisione del percorso; Seconda Fase: svolgimento del percorso ‐ Fase di apertura con incontro pubblico di presentazione ed appuntamenti in parallelo presso le diverse circoscrizioni per la verifica dei bisogni percepiti del territorio attraverso passeggiate di quartiere ‐ Fase centrale con incontri di partecipazione secondo le diverse metodologie individuate diverse per ciascuna frazione ‐ Co‐progettazione nelle circoscrizioni e successive sperimentazioni di alcune delle soluzioni in Interim Use Planning. Terza Fase: redazione del Bilancio e delle Linee Guida ‐ Redazione del Bilancio Partecipativo 2018 ‐ Redazione del Documento di Proposta Partecipata di Linee Guida per la revisione del Regolamento del Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola ‐ Incontri di monitoraggio de Tdn e approvazione del Dpp; quarta fase: Impatto sul procedimento decisionale e diffusione

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

13.200,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Anzola Dell'Emilia

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Interim use design / Outreach

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo partecipativo così strutturato intende raggiungere una triplice finalità: coinvolgere i cittadini, la società civile, le imprese e le altre componenti della comunità nel percorso di definizione del bilancio di previsione, in un quadro informativo completo che accompagni i cittadini nella presa di coscienza delle diverse priorità dei territori; sollecitare la creatività civica e responsabilizzare/attivare la comunità di riferimento ai fini della realizzazione stessa delle azioni e progettualità individuate come necessarie; arrivare a un quadro di linee guida per innovare il Regolamento per la redazione del Bilancio Partecipativo da approvare nel Comune di Anzola e da esportare negli altri comuni di medie dimensioni dell’Unione Terre d’Acqua e della Città Metropolitana.

Risultati Attesi

La realizzazione di un documento di linee guida per la revisione e nuova applicazione del Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola dell’Emilia e sua integrazione nel Regolamento per il Bilancio Partecipativo. La redazione del Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola dell’Emilia per l’anno 2018. La programmazione di un calendario di azioni collaborative e di cittadinanza attiva da realizzare già durante lo svolgimento del percorso partecipativo in co‐applicazione del Bilancio Partecipativo. Il consolidamento di legami di comunità e la nascita di progetti e collaborazioni parallele che vedano nuove interazioni tra amministrazione‐ cittadini‐associazioni‐aziende. La messa a fuoco di un più ampio scenario di sviluppo del territorio in maniera condivisa di lungo periodo per il Comune di Anzola dell’Emilia. La costruzione di una nuova visione di comunità per Anzola dell’Emilia e il consolidamento degli strumenti amministrativi per facilitare la collaborazione cittadini‐amministrazione delineati nei percorsi precedenti. La creazione di un modello di Bilancio Partecipativo replicabile ed esportabile in altri Comuni di medie dimensioni dell’Unione e della Città Metropolitana. Il consolidamento della pratica del Bilancio Partecipativo nel Comune di Anzola in forma aggiornata.

Documenti condivisi

Documenti finali condivisi con il soggetto titolare della decisione

Documento di proposta partecipate

Upload Documento finale condiviso

Risultati conseguiti

Il progetto ha influenzato in toto le decisioni relative alle attribuzioni di spesa del bilancio partecipativo 2018 nell’ambito della cifra stanziata di 50.000 euro, attribuzioni che sono state interamente plasmate sulle proposte prima presentate e poi valutate dal gruppo di cittadini. Dopo le valutazioni congiunte, l’amministrazione ha accolto l’assetto così come approvato dal TDN anche laddove il TDN stesso ha ritenuto di modificare le proposte formulate dal Comune. In secondo luogo l’esito del processo influenzerà incisivamente la revisione del Regolamento per il Bilancio Partecipativo che partirà proprio dalle linee guida formulate e che avverrà nei prossimi mesi.

Indice di partecipazione

22 / 24

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Anno della certificazione

2017

Sollecitazione realtà sociali

Il progetto intende impattare anche sulla comunità più ampia di tutti i cittadini residenti non organizzati o strutturati in gruppi e comitati: si intende arrivare a questi soggetti attraverso gli strumenti di comunicazione tradizionali o digitali già utilizzati dal Comune per la comunicazione con cittadinanza nonché attraverso altri gruppi informali nati sui social network e legati all’appartenenza al territorio di Anzola dell’Emilia ed in particolare alle diverse circoscrizioni, con l’obiettivo di coinvolgere anch’essi nel percorso. Il percorso coinvolgerà anche studenti dell’Università di Bologna.

Modalità di inclusione

Dopo l’avvio del percorso nuovi soggetti saranno sollecitati attraverso diversi canali per arrivare a strutturare in maniera ancora più completa il gruppo dei partecipanti. ‐ Cittadini singoli saranno individuati e coinvolti attraverso una fase di outreach che, accanto ai canali di comunicazione, prevedrà anche momenti di interazione e di comunicazione sulle aree individuate come particolarmente bisognose di interventi. Su di loro sarà svolta una indagine dedicata (attraverso interviste conoscitive) e saranno contestualmente invitati a prendere parte agli incontri del percorso. I l gruppo più ampio dei cittadini sarà coinvolto anche con forme di comunicazione diretta via posta elettronica a tutte le associazioni del territorio (anche quelle non direttamente portatrici di interesse sull’area o sul tema della mobilità), attraverso il caricamento di contenuti sui social legati al territorio di Anzola dell’Emilia e attraverso la comunicazione via stampa e affissioni. ‐ Attraverso la comunicazione istituzionale saranno invitati al percorso anche altri rappresentanti dei Comuni che fanno parte dell’Associazione dei Comuni Terre d’Acqua (oltre a quelli inclusi nel TdN) e di altri comuni della Città Metropolitana ‐ Attraverso forme di comunicazione interna saranno coinvolti i dipendenti comunali (oltre allo staff di progetto), al fine di ottimizzare le modalità attuative del Bilancio Partecipativo

Tavolo di Negoziazione

I soggetti già sollecitati, individuati come portatori di interesse e anche sulla base della loro disponibilità a collaborare, nel mese di settembre saranno convocati per andare a costituire il Tavolo di Negoziazione del progetto.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Outreach e interviste ai cittadini, focus Group (TDN)

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Assemblea pubblica

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del percorso saranno comunicati attraverso i canali di comunicazione già attivati e anche in due incontri pubblici dedicati in programma per il mese di Febbraio 2018 che avranno la finalità di raccontare il percorso, le attività in programma, il Bilancio Partecipativo 2018 ed illustrare il nuovo regolamento per la costruzione del Bilancio Partecipativo per il Comune di Anzola.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Anno Finanziamento

2017

Importo finanziato dal Bando

5.200,00 €

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Settore Premiante

Elaborazione di bilanci partecipati

Accordo

Si

Istanze

Si

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse (articoli di giornale, blog, ecc.)

Si

Monitoraggio del processo partecipativo

A conclusione del percorso partecipativo i componenti del TdN, opportunamente integrati con nuovi soggetti andranno a costituire un Gruppo di Monitoraggio che effettuerà una verifica continua sia sulle attività in capo al Comune di Anzola dell’Emilia che sulle attività di realizzazione collaborativa che in diversi casi li vedranno come parte attiva e nel contesto delle quali saranno a loro volta direttamente garanti della loro realizzazione. I Gruppo di Monitoraggio verificherà i tempi della realizzazione delle diverse attività (realizzazione delle Linee Guida e del Bilancio, altre attività progettuali) e la qualità delle stesse, attivandosi tramite comunicazioni via mail o incontri con l’amministrazione e lo staff di progetto qualora la pianificazione venisse disattesa. Il Comune sarà tenuto ad aggiornare puntualmente il gruppo tramite mail sugli sviluppi del processo. I soggetti attivi nella realizzazione delle restanti attività si impegneranno a loro volta ad aggiornare l’Amministrazione e tutto il Gruppo di Monitoraggio sull’andamento delle attività in capo a loro. Parallelamente il Gruppo di Monitoraggio si manterrà in comunicazione in vista delle future applicazione del Regolamento per il Bilancio Partecipativo facendo da garante per la buona realizzazione dello stesso negli anni successivi in accordo con le Linee Guida del DPP .

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

40%

Processo in zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Allegati

Scheda progetto e/o allegati

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA.pdf /

Relazioni del Soggetto Titolare

20180110_RELAZ CRONOPROGR2.pdf /

Relazioni del Soggetto Titolare

Comune Anzola relazione finale.pdf /

Documento di proposta partecipata e/o relativi allegati

Comune Anzola DocPP.pdf /

Validazione del Tecnico di garanzia

Comune Anzola validazione Docpp.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 04/01/2019
torna all'inizio del contenuto