COMMUN FACENDO - QUALE FUTURO PER I COMUNI DI MONDAINO, MONTERGRIDOLFO E SALUDECIO?

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Mondaino / Comune di Montegridolfo / Comune di Saludecio

Soggetti esterni

ERVET spa / Genius Loci / Regione Emilia-Romagna

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Sindaci dei Comuni di Saludecio, Mondaino, Montegridolfo e assessori - Ervet S.p.A.

Mappa di Impatto

archive/20168241237530.1020.jpg

Ambito di intervento

Assetto Istituzionale

Tematica specifica

Fusione di Comuni

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Atti normativi (percorso di adozione di)

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

56

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Maschile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Note alla presenza femminile

Gli incontri sono stati organizzati in orario serale per consentire la più ampia partecipazione possibile. Inoltre, considerato il periodo degli incontri (giugno - luglio 2016) si è tenuto conto anche del calendario degli europei di calcio evitando di organizzare incontri coincidenti con le partite della nazionale di calcio italiana

Anno di avvio

2016

Anno di chiusura

2016

Fasi del percorso

Organizzazione di incontri con gli amministratori per definire gli obiettivi del processo di partecipazione. Organizzazione e tenuta di 3 incontri sul territorio. Condivisione delle proposte operative e valutazione finale del percorso. Il percorso è stato strutturato, utilizzando modalità concertative di co-progettazione in collaborazione con gli amministratori locali per giungere alla definizione degli obiettivi del percorso, per strutturare l’organizzazione logistica e il calendario degli incontri. La discussione si è sviluppata intorno all’elaborazione di una serie di scenari futuri desiderabili a partire dalla seguente piccola provocazione. “Immaginate di essere nel 2021. Vi incontrate per fare un bilancio del comune unico a cinque anni da quando è stata fatta la fusione. Descrivete la situazione di oggi riflettendo in particolare su: Servizi, Risorse del territorio e patrimonio dei comuni, Identità e comunità locale”. In tutti gli incontri, i partecipanti hanno lavorato dividendosi in diversi gruppi. Ciascun gruppo ha elaborato uno scenario pessimistico ed uno ottimistico del futuro del Comune unico. Questi scenari sono stati poi presentati e discussi al termine dei lavori, evidenziandone aspetti comuni e differenze e discutendo più in generale del futuro della fusione. Al termine di ciascun incontro sono state avanzate le considerazioni finali e le proposte per il nuovo comune.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Mondaino / Montegridolfo / Saludecio

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop) / World Cafè / Consensus workshop

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Su richiesta delle Amministrazioni Comunali dei tre comuni di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio si è deciso di organizzare il percorso partecipato, dedicato a promuovere una riflessione tra i cittadini dei diversi comuni sul futuro del Comune unico e sui possibili obiettivi della fusione. Il processo si inquadra nell'ambito del progetto di assistenza tecnica a supporto della partecipazione nei processi di fusione della Regione Emilia-Romagna. Gli obiettivi condivisi con gli amministratori sono: Offrire momenti di dialogo con i cittadini e tra le diverse comunità; Lavorare per far emergere il senso di appartenenza ad una unica comunità; Alimentare un dibattito sui pro e contro della fusione

Risultati Attesi

Con gli amministratori locali si sono condivisi i temi guida degli incontri con i cittadini utili a raccogliere idee e proposte da sviluppare con il comune unico: servizi, Identità, Opere Strategiche.

Documenti condivisi

No

Risultati conseguiti

Identificazione delle proposte prioritarie e delle esigenze dei cittadini. La maggior parte dei partecipanti ha valutato come interessante la discussione, trovandola utile a comprendere la complessità della fusione e le ragioni di chi la sostiene e l’avversa. Solo la metà dei partecipanti ha avuto durante la discussione modo di ascoltare proposte che non aveva mai discusso prima, cose che tra l’altro pensa siano realizzabili per il futuro. Complessivamente il giudizio sull’incontro è stato positivo per la maggioranza dei partecipanti.

Indice di partecipazione

18 / 24

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La piazza su Iopartecipo è identificata come sito della fusione dei tre comuni
Data ultima modifica: 19/11/2020
torna all'inizio del contenuto