San Clemente – un piano in comune
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Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2021
Cofinanziamento altri soggetti
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Costo complessivo del processo
16.500,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
AREA TECNICA-Urbanistica
Indirizzo
Piazza Giuseppe Mazzini, n. 12, 47832 San Clemente RN, Italia
Tavolo di Negoziazione
Sarà costituito, nella prima fase del progetto di partecipazione, un tavolo di negoziazione - TDN che avrà il compito, in tutte le fasi del processo, di mediare eventuali conflitti fra i portatori di interesse, conducendo ad un confronto proficuo anche in caso di interessi divergenti. Il TdN sarà composto da 10 persone, La selezione dei soggetti partecipanti al TDN avverrà su individuazione dell’Amministrazione Comunale, mediante avviso pubblico, e gli incontri avverranno alla presenza di un rappresentante dell’Amministrazione e di un referente tecnico. Nel corso del processo potranno essere inclusi ulteriori soggetti, anche su autocandidatura
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione regolata da norme di settore
Normativa di riferimento
l.r. 24/2017
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il processo partecipativo parte dalla formazione del quadro conoscitivo, ed accompagna tutte le fasi di costruzione del piano, fino all’assunzione della proposta di piano da parte delle Giunta Comunale. Le azioni che si intendono intraprendere: Focus group: tecnici professionisti operanti sul territorio, rappresentanti degli ordini professionali; associazioni economiche, imprenditoriali, agricole; realtà associative locali. Incontri pubblici; Attivazione di una sezione del sito web comunale dedicata all’ascolto attivo della popolazione e di una casella mail dedicata. Fase iniziale del processo (4-6 mesi) Le azioni di coinvolgimento della popolazione nella fase di apertura del processo partecipativo sono rivolte ad integrare il quadro conoscitivo del Piano Urbanistico Generale, con particolare attenzione alle seguenti tematiche: - esigenze in merito alla dotazione di servizi pubblici e standard - esigenze abitative - percezione della sicurezza del territorio - attrattività del territorio per le imprese (industria, artigianato, commercio) - esigenze dell’imprenditoria agricola - attrattività turistica - percezione della qualità dell’edificato e degli insediamenti La sollecitazione dei soggetti, organizzati e non, avverrà mediante: -individuazione degli stakeholders: contatto diretto -individuazione delle associazioni e delle organizzazioni operanti sul territorio: contatto diretto -soggetti specifici (es. tecnici e progettisti): contatto diretto ed attraverso ordini professionali -target generale, cittadini e soggetti non organizzati: campagne social e stampa, comunicazione istituzionale, comunicazione tradizionale mediante avvisi pubblici Saranno promosse le seguenti azioni di coinvolgimento: -incontri pubblici, ascolto attivo, somministrazione di questionari generali - incontri con soggetti portatori di interessi specifici e successivi debriefing La prima fase si conclude con la predisposizione di un documento di sintesi dei risultati del processo partecipativo, che sarà integrato nel quadro conoscitivo del PUG. Le azioni saranno monitorate dal garante della comunicazione e partecipazione, soggetto nominato espressamente e facente parte dell’ufficio di piano. Fase centrale del processo (4-5 mesi) Le azioni in questa fase sono rivolte ad integrare gli indirizzi strategici e gli obiettivi del PUG, con particolare attenzione alle seguenti tematiche: - sostenibilità e consumo di suolo - dotazione di servizi pubblici e standard - qualità dell’edificato e degli insediamenti - sicurezza del territorio - attrattività del territorio per le imprese (industria, artigianato, commercio) -attrattività del territorio per le imprese agricole - attrattività turistica - La sollecitazione dei soggetti, organizzati e non, avverrà mediante: - contatto diretto - contatto attraverso ordini professionali, associazioni di categoria, associazionismo e volontariato -campagne social e stampa, comunicazione istituzionale, comunicazione tradizionale mediante avvisi pubblici Saranno promosse le seguenti azioni di coinvolgimento: -incontri pubblici, ascolto attivo, somministrazione di questionari specifici - tavoli tecnici -focus group con soggetti portatori di interessi specifici La seconda fase si conclude con la predisposizione di un documento di sintesi dei risultati del processo partecipativo, che sarà integrato negli indirizzi strategici del PUG. Le azioni saranno monitorate dal garante della comunicazione e partecipazione, soggetto nominato espressamente e facente parte dell’ufficio di piano. Fase conclusiva del processo (1-2 mesi) La fase conclusiva del processo prevede la comunicazione pubblica delle risultanze del processo di partecipazione, e la sintesi delle scelte strategiche definite in base ad esse. Evento pubblico di presentazione. La fase conclusiva si chiude con la presentazione al Consiglio Comunale del piano, contenente una prima elaborazione della dichiarazione di sintesi che illustra, in linguaggio non tecnico, come si è tenuto conto delle osservazioni e degli esiti delle consultazioni e le ragioni per le quali sono state scelte le soluzioni previste nel piano. Risultati attesi: redazione di un PUG partecipato ed inclusivo
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo non modificato
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
L’obiettivo è di coinvolgere l’insieme della cittadinanza, popolazione residente e city users, nelle fasi di formazione del PUG, il nuovo strumento di governance territoriale introdotto dalla LR 24/2017, mediante l’attivazione di un processo di ascolto attivo dei cittadini, e di contatto non mediato fra amministratori, soggetti tecnici e cittadini
Risultati Attesi
redazione di un PUG partecipato ed inclusivo
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Sollecitazione delle realtà sociali: coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini non organizzati, con attenzione alle differenze di genere, di età e cultura; la ricerca di una rappresentanza inclusiva sarà garantita dalla pluralità di metodi di coinvolgimento (social media, istituzioni, incontri pubblici, campagne informative in modalità cartacea, convocazione diretta). Soggetti che si intendono coinvolgere: - Ordini delle professioni tecniche (architetti, ingegneri, geometri, geologi, periti industriali, agronomi etc…): formazione di un tavolo tecnico - Associazioni di categoria (industria, artigianato, commercio, agricoltura): focus group - Associazionismo locale e fondazioni (Città Teatro, Fondazione Del Bianco, centro antiviolenza, centro anziani, ASD Real San Clemente, ASD Montefiorese): focus group, incontri pubblici
Modalità di inclusione
In ogni fase del processo partecipativo, attraverso i canali di comunicazione pubblici, sarà sollecitata la partecipazione in forma singola o associati dei vari portatori di interesse, e saranno raccolti i contributi dati a qualsiasi titolo dagli interessati. Modalità di avviso e coinvolgimento: -Sistema di cartellonistica dedicato -Volantini -Campagna mail specifica (es. Ordini professioni tecniche, associazioni di categoria) -Contatto diretto con le associazioni locali -Pagina web dedicata sul sito web comunale -Attivazione canali social del Comune /Facebook, Telegram, Twitter
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
La sollecitazione dei soggetti, organizzati e non, avverrà mediante: -individuazione degli stakeholders: contatto diretto -individuazione delle associazioni e delle organizzazioni operanti sul territorio: contatto diretto -soggetti specifici (es. tecnici e progettisti): contatto diretto ed attraverso ordini professionali -target generale, cittadini e soggetti non organizzati: campagne social e stampa, comunicazione istituzionale, comunicazione tradizionale mediante avvisi pubblici Saranno promosse le seguenti azioni di coinvolgimento: -incontri pubblici, ascolto attivo, somministrazione di questionari generali - incontri con soggetti portatori di interessi specifici e successivi debriefing - tavoli tecnici -focus group con soggetti portatori di interessi specifici
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Evento pubblico di presentazione
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Tutta la documentazione del progetto sarà resa disponibile per la libera consultazione su una sezione dedicata del sito web istituzionale del Comune di San Clemente, individuata con un richiamo in home page (banner). Sarà attivata una casella mail dedicata. Saranno inoltre predisposti materiali cartacei informativi, avvisi pubblici , flyer, durante tutte la fasi del processo partecipativo
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1769 del 02/11/2021
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Premialità Tecniche
Settore
Politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
2
Modalità del monitoraggio e indicatori
Individuazione del garante della comunicazione e partecipazione. Verifica in ogni fase della disponibilità dei documenti aggiornati, sia tecnici sia relativi al processo di partecipazione. Informativa ai componenti del tavolo di negoziazione di frazione sui momenti del procedimento amministrativo di formazione/approvazione del PUG Pubblicazione dei documenti che testimoniano le decisioni assunte evidenziando con un testo di accompagnamento in che modo i contributi sono stati considerati nelle scelte dell’Amministrazione Aggiornamento costante del sito web
Formazione del personale
0
Istanze
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Petizioni
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
No
Soggetti specifici
Soggetti che non hanno ricevuto contributi dal bando partecipazione nell’ultimo triennio
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Giovani
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Sì
Bonus integrazione settori
No
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 02/07/2023