Regione Emilia-Romagna

Verucchio per l'ambiente

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2019

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

15.000,00 €

Gestione di Processo

Comitato di Garanzia locale

Il comitato di Garanzia si costituirà immediatamente dopo l’eventuale approvazione del progetto da parte della Regione Emilia-Romagna. Sarà composto dal Sindaco, dall’Assessore all’Ambiente e/o dal Consigliere Comunale con delega alla Partecipazione del Comune di Verucchio, dagli esperti di processi partecipativi di riconosciuta esperienza. Il comitato opererà incontrandosi periodicamente e partecipando agli incontri del Tavolo di Negoziazione nonché, nel caso lo ritenga, ai percorsi partecipati con i cittadini, per poter valutare e garantire la massima rispondenza degli obiettivi generali del progetto Verucchio per l’ambiente. Il Comitato terrà nota degli argomenti e delle osservazioni discusse, le trasmetterà al Tavolo di Negoziazione, e potrà convocare inoltre in qualsiasi momento i membri dello staff di progetto per le opportune verifiche, aggiornamenti periodici, riferire sul percorso e suggerire loro indicazioni funzionali al raggiungimento dei risultati progettuali.

Tavolo di Negoziazione

Il tavolo di negoziazione sarà composto da: referenti delle associazioni ambientaliste referenti delle associazioni di categoria Responsabile tecnico dell’Amministrazione comunale di Verucchio esperti esterni, incaricati e previsti per la facilitazione del percorso partecipato.

Titolari della decisione

Comune di Verucchio

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/comune_verucchio.jpg
Verucchio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo inizierà con un incontro pubblico di presentazione alla cittadinanza e ai soggetti contattati in quanto portatori di interessi, nell’ambito economico, sociale, ambientale, educativo e sportivo, seguirà la suddivisone in gruppi tematici che si incontreranno regolarmente per raggiungere il risultato della stesura del Regolamento per la fruizione delle aree verdi cittadine di Verucchio. Gli esperti avranno il ruolo di sollecitare e facilitare il confronto, includere le persone più avverse a partecipare, in stretta collaborazione con i referenti comunali del progetto che sosterranno l’attività di coordinamento, di organizzazione di incontri, di diffusione del materiale di comunicazione, mettendo a disposizione gli spazi e le attrezzature per le riunioni. Gli incontri avverranno anche presso spazi informali, privati e pubblici, come bar o pub, centri parrocchiali o biblioteca. A conclusione del percorso partecipativo, il Consiglio comunale delibererà un nuovo Regolamento ad integrazione di quello già esistente, per l'organizzazione di sagre ed eventi pubblici che sarà lo strumento principale per individuare le procedure di una corretta gestione dei rifiuti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1.approfondire il tema dell'economia circolare 2.favorire la riduzione dei rifiuti 3.definire buone pratiche per un consumo consapevole che porti ad un cambiamento di stile di vita 4.aumentare la corretta differenziazione dei rifiuti 5.creare opportunità di confronto sul tema ambientale tra cittadini, associazioni e amministrazione (parte tecnica e politica) 6.coinvolgere nel percorso di partecipazione persone a rischio di emarginazione ed esclusione sociale 7.apprendere la collaborazione 8.facilitare la partecipazione dal basso 9.sperimentare la partecipazione 10.sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela dell’ambiente

Risultati Attesi

Gli output del percorso partecipativo da realizzare con le Associazioni del territorio ed i cittadini interessati saranno: - Nuovo regolamento adattando un protocollo di intesa già esistente per l'organizzazione di sagre ed eventi pubblici e per promuovere la riduzione di rifiuti in collaborazione con le attività commerciali - redazione di una vademecum di buone pratiche per i cittadini La stesura del vademecum rappresenta il risultato atteso più ambizioso e il prodotto del progetto che porterà alla realizzazione degli obiettivi succitati. Ogni soggetto coinvolto nel processo partecipativo sarà attore del percorso stesso contribuendo fattivamente, con l’aiuto di figure esperte a redigere un testo, di semplice lettura con le regole per una buona differenziazione dei rifiuti, consigli per sviluppare una economia circolare affinché i rifiuti di qualcuno diventi risorsa di qualcun'altro. Altro prodotto auspicabile, ma che sarà discusso e valutato dai partecipanti del percorso, è quello di lanciare, a conclusione del progetto, un laboratorio di autoproduzione, di riciclo, di riuso e di riparazione per la realizzazione di un progetto concreto sull’economia circolare.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

17 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

L’inclusione sarà garantita tramite convocazioni istituzionali via mail inviate dagli esperti incaricati per la gestione del percorso partecipato in collaborazione del Comune. In aggiunta, i cittadini più a rischio di esclusione rispetto la partecipazione, saranno sollecitati telefonicamente dai referenti delle associazioni di categoria e delle associazioni ambientaliste al fine di creare relazioni di fiducia e collaborazione reciproca.

Modalità di inclusione

La prima fase l’avvio del percorso partecipativo, sarà attivata da un incontro di lancio del progetto presso una sala comunale per offrire I facilitatori, che seguiranno l'intero processo partecipativo, in questa fase proporranno il progetto alle associazioni ed al gruppo informale di cittadini interessati e creeranno un’occasione di conoscenza del contesto e degli individui che vi fanno parte con l’utilizzo di tecniche e metodologie di ascolto attivo e conoscenza delle aspirazioni e risorse individuali e di gruppo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

La comunità locale nel suo complesso verrà coinvolta in un ciclo di incontri aperti, nella fase di apertura, ovvero nei primi di questi incontri, verrà realizzata una presa di coscienza della geografia del proprio territorio seguirà una fase di suddivisione dei partecipanti in focus group assieme ai facilitatori, professionisti in grado di interpretare i concetti espressi dai partecipanti in pannelli che riassumano le visioni proposte in maniera trasversale e inclusiva, e che possano essere successivamente utilizzati per illustrare il frutto delle proposte che si trasformeranno in stesura di un nuovo regolamento e di un vademecum di buone pratiche per la comunità intera. Nella fase intermedia del processo le proposte prenderanno forma di elaborati veri e propri.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di chiusura del processo, verrà svolta un'assemblea cittadina con i focus group formati nelle fasi precedenti per permettere un confronto delle idee nate precedentemente in un'unica idea progettuale per la corretta gestione dei rifiuti durante gli eventi pubblici e per l’elaborazione del vademecum alla presenza dei componenti del Tavolo di Negoziazione coinvolgendo i Consiglieri Comunali del Comune Verucchio.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

E’ prevista una presentazione pubblica del progetto Verucchio per l’ambiente alla cittadinanza intera organizzando un incontro che vedrà il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste, delle associazioni di categoria per affrontare il tema dell’economia circolare e della possibilità incidere concretamente sulle attività comunali costruendo assieme un percorso partecipato. A fine progetto è prevista una tavola rotonda con la presentazione dei risultati finali del progetto, in particolare dei 2 output, il nuovo regolamento ed il vademecum.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità Tecniche

Settore

Progetti per definire modelli sostenibili di produzione, consumo e gestione dei rifiuti (economia circolare)

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

- rilevazione delle presenze - definizione di indicatori appropriati che misurino in modo chiaro il fine delle attività e gli obiettivi del progetto: - Indicatori di output, per le attività di progetto e ciò che producono; - Indicatori di risultato, volti a misurare gli effetti immediati sui beneficiari scelti; - Indicatori di impatto, per misurare i contributi a lungo termine rispetto all’obiettivo generale; - questionario di gradimento e valutazione del progetto Verucchio per l’ambiente, - procedure di reporting, al fine di evidenziare e comunicare i contributi forniti da ognuno dei partner nel raggiungimento di risultati tangibili; - creazione una sezione ad hoc all’interno del sito web comunale http://www.comune.verucchio.rn.it

Formazione del personale

0

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/12/2019