Forum dell'Infanzia e dell'adolescenza
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2012
Durata (mesi)
144
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Istituzioni scolastiche e educative presenti sul territorio (nido d'infanzia comunale, scuole dell'infanzia paritarie, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Nella primavera del 2004 le Scuole aprono un confronto sull’analisi delle competenze del bambino, attese dai docenti all’inizio della frequenza, con l'elaborazione di un documento sulla “relazione”. Nell’a.s. 2004/2005, la partecipazione delle diverse istituzioni scolastiche è allargata anche alla scuola secondaria di primo grado; Si prosegue la riflessione sui temi delle relazioni all’interno dei diversi ordini scolastici, che sfocia in un’assemblea pubblica molto partecipata (gennaio 2005); dal mese di febbraio 2005 si comincia a discutere sul tema delle difficoltà e delle strategie utilizzate per creare relazioni positive tra i servizi educativi e le famiglie (cambiamenti nel dialogo interpersonale). Nell'anno scolastico 2005/2006, il Forum si è dedicato al tema della formazione/informazione delle famiglie, intesa come opportunità e occasione di coinvolgimento, condivisione e compartecipazione delle famiglie, della scuola e della comunità tutta, al percorso di crescita e formazione dei bambini, che ha portato all'organizzazione di n. 3 incontri; Il Forum ha promosso poi molte altre iniziative: nel 2007 sono state realizzate serate per la lettura ad alta voce; dal 2008 viene proposta annualmente la festa "Giochinpiazza" che coinvolge gli educatori di tutte le scuole del paese con l'allestimento di laboratori e giochi in piazza, a cui partecipano bambini e ragazzi di ogni età; dal 2009 promuove la vendita di uova pasquali i cui ricavati vanno all'Ospedale Gaslini di Genova per la cura dei bambini ammalati di Neuroblastoma; dal 2010 ha aderito alle iniziative in memoria di Gianni Rodari, grazie alla adesione dei bambini e ragazzi delle scuole Primaria e Media che sono diventati lettori per i bambini delle scuole dell'Infanzia e del Nido; nel 2010 ha ricordato con un'iniziativa in Piazza la Giornata mondiale dei Diritti del Bambino; nel maggio 2011 si è organizzato un corso di formazione sulla narrazione rivolto ai genitori di tutte le scuole; nel novembre 2011 un elevato numero di genitori ha partecipato alla lezione sulle manovre di disostruzione pediatriche tenuta da esperti della Croce Rossa Italiana. - nel 2012 è stata allestita la mostra di Nicoletta Costa "Io, io, io... e gli altri?" sui diritti dei bambini sia presso il Comune sia presso le scuole - dal 2012 aderisce alla giornata per il risparmio energetico "M'illumino di meno"; nel 2013 è stato attivato un concorso sul tema della riduzione dei consumi, cui hanno partecipato tutte le scuole - nel settembre 2014 iniziativa Giochinpiazza - novembre 2014 "Giornata Mondiale dei diritti dei bambini" elaborati dei bambini delle scuole del Comune.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
1) Attivazione di un processo di reciproche conoscenze e scambi di informazioni ed opinioni, per comprendere le esigenze del territorio, che si può esplicare anche nella raccolta di materiale documentario dell'ultimo quinquennio di ogni scuola (progetti, programmazione educativa');2) Progettazione d'iniziative di raccordo, per realizzare un'azione continuativa, che accompagni il bambino nel passaggio tra i diversi ordini di scuola;3) Apertura di un confronto per l'analisi delle competenze che le varie scuole si aspettano che il bambino abbia nel momento dell'inizio della frequenza;4) Raccordo con le altre agenzie che si occupano dell'infanzia nel nostro paese;5) Coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo, fornendo gli strumenti per conoscere e capire meglio i cambiamenti nell'evoluzione educativa, formativa e scolastica dei figli;6) Produzione di materiale informativo (es. giornalino) che riunisca le attività e le esperienze significative di tutti gli ordini di scuola, da diffondere a livello comunale, per darne maggiore visibilità alle famiglie
Risultati Attesi
La finalità del Forum consiste nel favorire la nascita di processi formativi compartecipati, concentrando l'attenzione sul bambino, seguendone il percorso scolastico, grazie al lavoro congiunto e partecipato delle diverse istituzioni, pur mantenendo le specificità di ognuna.Il Forum nasce con lo scopo di stimolare e sviluppare il dibattito tra le scuole, lo scambio d'esperienze, di relazioni e di rapporti comunicativi.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020