Infanzia, spazi pubblici e democrazia (progetto europeo Bric)
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Azienda Speciale per la gestione dei servizi educativi e scolastici del territorio dell’Unione Bassa Reggiana
Indirizzo
Piazza Giuseppe Mazzini, 1a, 42016 Guastalla
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Il 6 novembre 2014 il progetto è stato presentato. Il progetto, incluso nel primo programma Erasmus + per le buone pratiche nel campo della scuola e dell’educazione, della durata di 3 anni (gennaio 2015 – dicembre 2017). Dal 12 al 17 gennaio 2015, un gruppo di insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali dell’Azienda Speciale Servizi Bassa Reggiana si è recato a Cambridge, in Inghilterra, per partecipare a un percorso formativo intensivo presso l’Università Anglia Ruskin. Le insegnanti ed i coordinatori che hanno vissuto questa esperienza hanno ora il compito di condividere e formare i propri colleghi dei servizi educativi rispetto all’approccio e alle basi metodologiche della ricerca. Tale condivisione avverrà attraverso momenti di formazione sia interni ai servizi sia pubblici e aperti alla cittadinanza . Ciò permetterà di portare la riflessione circa l’uso dello spazio pubblico e il coinvolgimento della prima infanzia all’attenzione dei cittadini e della comunità.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Femminile
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Coinvolgimento democratico dei bambini al di sotto dei 5 anni nell’uso degli spazi pubblici. Gli spazi pubblici – spazi della comunità locale quotidianamente vissuti dalle famiglie con bambini – quali i marciapiedi, i parchi, i prati, i boschi, le piazze, i centri commerciali, le biblioteche, i musei, i teatri, a divenire i luoghi ideali per il coinvolgimento democratico dei bambini. Scambio di buone pratiche tra educatrici ed insegnanti della prima infanzia dei tre Paesi Italia, UK e Svezia.
Risultati Attesi
Sistematico coinvolgimento civico partendo dal dialogo tra bambini, bambine, insegnanti e genitori nei tre paesi (Italia, UK e Svezia).I nidi e le scuole dell’infanzia sono il punto di partenza ideale per iniziare a sviluppare il coinvolgimento.
Risultati conseguiti
Attraverso un progetto pilota è stato esplorato il valore di questa ricerca: il dialogo interculturale, la documentazione e la riflessione tra insegnanti dei paesi coinvolti. Il progetto pilota si è svolto tra novembre 2013 e febbraio 2014 ed ha mostrato che uno scambio di buone pratiche tra insegnanti di differenti paesi è possibile e di grande valore per lo sviluppo professionale, per lo scambio di nuove riflessioni e conoscenze.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 03/02/2023