Regione Emilia-Romagna

Abbiamo nel cuore

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Gestione di Processo

Titolari della decisione

HERA

Soggetti esterni

Comune di Fiorano Modenese / Comune di Formigine / Comune di Maranello / Comune di Modena / Comune di Sassuolo / La Lumaca soc. coop. sociale

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/2633.jpg
Fiorano Modenese / Formigine / Maranello / Modena / Sassuolo

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il Gruppo Hera ha ideato #abbiamonelcuore, un concorso che premia i gesti virtuosi per l’ambiente in collaborazione alle Amministrazioni Comunali di Modena e dei Comuni del distretto ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo).Il concorso è un progetto di coprogettazione e collaborazione con gli stakeholder territoriali in attuazione ai principi di sussidiarietà degli artt. 114, comma 2, 117, comma 6 e 118, Cost. e della L.R. Emilia-Romagna 15/2018, che ha tra i propri obiettivi la partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte strategiche del territorio, anche attraverso la cura e la tutela condivisa dei beni comuni, nello specifico con riguardo ai temi della gestione dei rifiuti e del decoro urbano. La partecipazione al concorso di idee è stata aperta ad associazioni, enti, scuole, imprese, esercizi commerciali o gruppi informali di cittadini. La presentazione del proprio progetto è stata resa possibile sino al il 30 Giugno 2023, attraverso un modulo online disponibile sul sito: https://www.gruppohera.it/abbiamonelcuore. Il concorso prevedeva l’opportunità di candidare un’idea o un progetto, nuovo o in corso, attinente a una di queste quattro aree tematiche: -prevenzione e riduzione dei rifiuti:iniziative di riuso, incentivo per l’uso dell’acqua di rubinetto, riduzione della plastica monouso, incentivo per l'autocompostaggio;-qualità della raccolta differenziata: riduzione e gestione di sfalci e potature, miglioramento della raccolta di carta, plastica, organico;- supporto a utenti speciali (anziani, disabili, stranieri) e a turisti; -decoro urbano (contrasto al degrado).. Il percorso concorsuale è stato supportato anche da World Cafè, incontri informali e partecipativi promossi da Hera e dalle Amministrazioni locali per riflettere e condividere idee da candidare al concorso.Intorno allo stesso tavolo: cittadini, studenti, amministratori pubblici, volontari, lavoratori, referenti di Hera, imprenditori, esperti, portano approcci, esperienze e opinioni diverse per individuare insieme soluzioni innovative (e spesso inaspettate). Tra tutti i progetti pervenuti una giuria tecnica (composta da rappresentanti del soggetto promotore, delle Amministrazioni coinvolte ed esperti di comunicazione e sostenibilità) sceglierà fino a 5 progetti vincitori per il Comune di Modena (Territorio 1) e fino a 5 progetti vincitori per i 4 Comuni del distretto ceramico (Territorio 2),considerando: pertinenza rispetto al tema del concorso, originalità e innovazione, efficacia del messaggio veicolato dalla proposta e replicabilità del progetto. I premi consisteranno in beni o denaro per la realizzazione dei progetti. Le premiazioni/consegne dei premi sono previste per settembre 2023.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

E' stata utilizzato un form per la candidatura delle proposte di progetto

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo è quello di educare alla sostenibilità, dando visibilità e valorizzazione alle persone, associazioni del terzo settore o di categoria economica o di consumo, aziende, scuole, che ogni giorno si prendono cura della propria comunità e dei beni comuni del proprio territorio, materiali, immateriali che sono riconosciuti funzionali al benessere individuale e collettivo.

Risultati Attesi

Riduzione della produzione dei rifiuti, miglioramento del decoro urbano attraverso un approccio collaborativo per la cura degli spazi comuni e dell’ambiente.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

24 / 30

Premialità Tecniche

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/news/normali/notizie-anno-2023/gruppo-hera-201cconcorso-abbiamo-nel-cuore201d
Data ultima modifica: 26/12/2023