Regione Emilia-Romagna

Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Via Marco Emilio Lepido, 184, 40132 Bologna BO

Titolari della decisione

IGD

Promotori

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Soggetti esterni

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_bologna.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Dopo una prima fase di osservazione delle attività e dei flussi all'interno del centro che si è svolta con interviste, colloqui informali con operatori, frequentatori e realtà della zona, l’incontro pubblico del 25 novembre farà emergere le idee e le proposte da realizzare. Nel corso dell’incontro - che si terrà al 1° piano del centro commerciale di fianco alla Direzione (via Marco Emilia Lepido 186) - i partecipanti potranno proporre attività e iniziative da realizzare al Centro Borgo, luogo sempre più “civico” a disposizione di cittadini, associazioni e gruppi del territorio. Dopo una prima analisi di fattibilità delle proposte, saranno attivati dei gruppi di lavoro con i cittadini coinvolti per realizzarle. Giovedì 23 gennaio 2020, presso il Centro commerciale Borgo, si è svolto il laboratorio di coprogettazione del progetto Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato. In fase di analisi di fattibilità, IGD, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Quartiere Borgo Panigale-Reno hanno selezionato, tra quelle emerse nelle fasi precedenti, dieci proposte di iniziative in ambito educativo, culturale, ambientale, sportivo e sociale. Il laboratorio di coprogettazione insieme ai cittadini e alle cittadine proponenti ha permesso di definire le modalità operative per avviare la sperimentazione e realizzazione delle attività proposte, che coinvolgeranno donne, adolescenti, bambini, anziani e persone con disabilità. Le attività saranno realizzate a partire da marzo 2020. La fase partecipativa si è conclusa a febbraio 2020.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Invio on line delle proposte

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Si tratta di progetto innovativo e unico a livello nazionale promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana e IGD con l’obiettivo di valorizzare il ruolo civico del Centro Borgo all’interno del territorio urbano e di quartiere. A trent’anni dalla sua nascita e in continuità con i percorsi partecipativi e collaborativi già realizzati in quest’area, il Centro Borgo, il primo centro commerciale di Bologna, intende valorizzarsi come spazio pubblico e supportare la socialità e l’aggregazione tra gli attori della comunità del centro commerciale.

Risultati Attesi

Il progetto Social Borgo si propone di co-progettare iniziative negli spazi comuni del Centro, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.

Risultati conseguiti

Sono quindici proposte di iniziative rivolte a genitori, donne, adolescenti, bambini, anziani e migranti attraverso attività di aggregazione in ambito sociale, sportivo culturale, educativo e ambientale. L'obiettivo è di realizzare queste iniziative negli spazi comuni del Centro, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

21 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Si veda anche http://partecipa.comune.bologna.it/social-borgo-verso-un-centro-commerciale-partecipato
Data ultima modifica: 26/12/2023