Verso un POC per tutti
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Link
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2015
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
13.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2016
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Indirizzo
Via Roma, 28, 44034 Copparo
Tavolo di Negoziazione
Responsabile Progetto: Dirigente Area Gestione del Territorio - Nucleo Progetto (Ufficio di Piano) - Soggetti Strategici delle P.A. per l’inclusione della progettazioni delle OO.PP. e delle indicazioni di mandato del Sindaco - Soggetti Strategici Associativi per la diffusione del percorso di pianificazione e per il coinvolgimento di quanti possono essere interessati - Soggetti Strategici della Progettazione: Ordini professionali diversi interessati dalle future Progettualità di tipo Urbanistico ed Edilizio - Imprese Edili e Cittadini: soggetti strategici attori principali con le Amministrazioni, delle progettazioni da attuare attraverso il POC per il futuro sviluppo del territorio e la sua valorizzazione economica, paesaggistica e ambientale
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione regolata da norme di settore
Normativa di riferimento
art. 34 della L.R. 20/2000
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. Il progetto si svolge in tre incontri dove sono presenti i portatori d’interesse invitati a partecipare. Al primo incontro è stato loro illustrato lo stato attuale della pianificazione, ovvero quanto il PSC (Piano Strutturale Comunale) ed il RUE (Regolamento Urbanistica Edilizio) determinano e demandano al Piano Operativo Intercomunale e le possibilità degli interventi per lo sviluppo del territorio. Questi interventi potranno riguardare Piani Urbanistici Attuativi, per l’attuazione di nuovi Ambiti ovvero potranno essere Progetti Complessi per la trasformazione del territorio in ambiti Rurali. Il secondo incontro ha portato alla costituzione di tavoli tematici e dibattiti che hanno fatto emergere le problematicità, le opportunità e le strategie di messa in campo dello strumento urbanistico. Infine nell’ultimo incontro del 3 marzo 2016 sono state tratte le conclusioni utili per la stesura dello strumento urbanistico operativo.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il processo si pone come strumento che permette ai portatori d’interesse di partecipare attivamente e nel quale possano sentirsi coinvolti nelle decisioni amministrative prese. In Sintesi, l’Abaco del processo si prefigge i seguenti Macro-Obiettivi Generali: conoscere le motivazioni e i progetti dei cittadini; diffondere la cultura dei beni comuni; contribuire ad un miglioramento della macchina amministrativa; diffondere la pratica.
Risultati Attesi
Il processo intende mettere in evidenza, attraverso la fase di discussione, le opportunità e le criticità dei vari obiettivi strutturali che il PSC ha demandato al POC per la realizzazione. Si intende far sì che l’Ufficio di Piano possa redarre lo strumento urbanistico nel migliore dei modi, nel minor tempo possibile e garantendone un’efficacia reale per gli utilizzatori. Al fine di mettere in campo un Piano effettivamente condiviso, è opportuno che si realizzi la simultanea sincronia fra l’Amministrazione procedente e la cittadinanza che è chiamata a realizzare o è interessata dal processo; solo attraverso questa contemporanea espressione di volontà, gli obiettivi declinati dal Piano potranno concretizzarsi. Il Piano diventa così un progetto in cui ogni ruolo è ben delineato e disciplinato. I procedimenti sono chiari e condivisi da ogni attore e ogni attore ha la sua parte da recitare nel palcoscenico del territorio.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
La condivisione e l’informazione diretta del percorso con le principali reti di realtà associative del territorio rappresenta uno degli obiettivi principali del percorso partecipato. i soggetti organizzati da coinvolgere dopo l’avvio del processo sono: rappresentanti amministrazioni comunali; ordini professionali; associazioni di categoria (commercio – agricoltura – artigianato – produttivo); associazioni ambientalistiche-sociali – volontariato; imprese edili locali e cittadini; giovani laureati; testimone esterno (moderatore)
Modalità di inclusione
Non sono puntualmente indicate le modalità
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Si prevede un incontro di discussione pubblica in fase di apertura dal carattere di dialogo e di illustrazione. Le tecniche di conduzione della discussione saranno di tipo diretto e informale, in modo da garantire un clima ottimale per il confronto e l’elaborazione di idee.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
La fase del secondo incontro di discussione sarà invece affrontata attraverso la divisione dei partecipanti in piccoli gruppi tematici di approfondimento, gruppi misti fra i vari componenti del Laboratorio per sperimentare e restituire al Laboratorio nella terza seduta, una proposta finale di contributo alla Pianificazione. Verosimilmente, la struttura dell’incontro vedrà il susseguirsi di un momento di sessione plenaria in fase di chiusura del Laboratorio per la condivisione di informazioni e idee e per una restituzione finale dei risultati
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Pubblicazione sul sito web dell’Unione Terre e Fiumi. Pubblicazione sui siti web dei Comuni dell’Unione Manifesti e Locandine negli spazi e locali di pubblica fruizione Manifesti nelle sedi municipali dei Comuni dell’Unione
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
7,69%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
2
Modalità del monitoraggio e indicatori
A conclusione della Pianificazione Operativa Intercomunale, e quindi con l’entrata in vigore del 1^ POC, è prevista la Fase di Monitoraggio Detta fase sarà attivata dal Tavolo Tecnico appositamente costituito e di cui farà parte un tecnico libero professionista, un tecnico dei Comuni facenti parte dell’Unione, l’Ufficio di Piano e lo Sportello Unico Edilizia ed Imprese. Le attività verranno svolte attraverso modalità e calendarizzazione da stabilirsi nell’atto di costituzione del tavolo. Il Monitoraggio verterà sia sulla verifica degli obiettivi stabiliti dalla Pianificazione, sia sugli elementi di criticità che eventualmente dovessero manifestarsi e le opportune azioni propositive da mettere in campo per una più efficace ed efficiente facilitazione nei rapporti pubblico – privato. L’obiettivo è quindi intraprendere un percorso di facilitazione dell’azione amministrativa nel contemperare il governo del territorio unitamente all’azione del privato. Tale percorso può costituire Modello di riferimento per ulteriori elementi e strategie di crescita e valorizzazione territoriale ed economica.
Istanze
No
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
No
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Unione di Comuni
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 02/09/2020