Regione Emilia-Romagna

LA NUOVA SCUOLA PRENDE FORMA. Processo partecipato di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'area industriale ora dismessa "ex Metalplast" a destinazione Nuovo Polo Scolastico

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

27.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Dirigente di staff del Comune - U.O Scuola del Comune

Tavolo di Negoziazione

Il tavolo di negoziazione sarà composto da: rappresentanze decise dagli organismi che hanno sottoscritto l’accordi formale ( insegnanti collaboratori per I.C Sasso, genitori Comitato genitori, bambini modalità decise dal processo partecipato, referente Conferenza d’ambito n. 2). Le associazioni che parteciperanno al TDN verranno invece individuate dalle Consulte tematiche. In rappresentanza dei cittadini “semplici” si chiederà una rappresentanza a ciascuna consulta di frazione ma si lascerà aperta la partecipazione al tavolo anche di cittadini "non organizzati" che abbiano espresso la volontà di partecipare attivamente al percorso.

Comitato di Pilotaggio

Previsto

Titolari della decisione

Comune di Sasso Marconi

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20141161340280.777.jpg
Sasso Marconi

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

1. Fase condivisione del percorso Formazione rivolta al personale dell'ente, agli amministratori, ai sottoscrittori dell'accordo, agli altri soggetti organizzati aderenti al percorso. Assemblea plenaria rivolta alla cittadinanza Costituzione Tavolo di negoziazione Costituzione Comitato di Pilotaggio PROTOCOLLO DI PARTECIPAZIONE: elaborazione e sottoscrizione del protocollo di partecipazione (l’opportunità e la natura del percorso partecipativo) 2. Fase Svolgimento del processo; APERTURA FOCUS GROUP/WORKSHOP LABORATORI DIDATTICI: organizzazione e gestione di laboratori partecipati e didattici per la progettazione e ri-progettazione degli spazi interni ed in particolare degli spazi esterni del nuovo Polo scolastico LABORATORI PARTECIPATI rivolti alle famiglie, alle associazioni, agli altri soggetti organizzati Focus group e Workshop per selezionare i materiali prodotti dai laboratori TAVOLO DI NEGOZIAZIONE Elaborazione materiali e pubblicazione CHIUSURA Convegno - Mostra - Pubblicazione II Fase: Impatto sul procedimento amministrativo/decisionale Documento di proposta partecipata Approvazione deliberazione giunta comunale di acquisizione indicazioni del percorso di partecipazione e impegno ad osservarle

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

1500

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Attraverso un percorso partecipato, realizzato mediante attività formative, focus group, laboratori didattici e partecipati, fornire ai progettisti comunali indicazioni, idee, pensieri, "utopie" per la progettazione esecutiva e definitiva degli spazi interni ed esterni del nuovo Polo Scolastico, opera da realizzarsi mediante la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'area industriale ora dismessa "ex Metalplast". Costruire una Scuola condivisa e di comunità. - rinforzare la sensibilizzazione e l’informazione sull’economia ambientale nel percorso di progettazione per il recupero degli spazi abbandonati attraverso una rilettura partecipata tra i singoli cittadini, i genitori, gli alunni, le istituzioni e le associazioni sui temi oggetto del percorso partecipato, infondendo la consapevolezza di poter essere protagonisti utili alla predisposizione di un nuovo quadro di informazioni/conoscenze/scelte, che pone al primo posto lo sviluppo di un modello di cittadinanza allargata e attiva e creando un maggiore senso di comunità; - costruire strumenti e consapevolezze a sostegno delle scelte di ECONOMIA AMBIENTALE nei contesti di vita e di educazione (progettazione partecipata e creazione di spazi e di luoghi comunitari partendo dalla quotidianità dei servizi scolastici, educativi e ricreativi); - progettare e ri-progettare spazi e tempi quotidiani del nuovo polo scolastico e dei servizi educativi annessi attraverso una rilettura partecipata tra famiglie (genitori e ragazzi/e), istituzioni scolastiche e operatori dei servizi educativi, della costruzione del proprio edificio e della definizione in maniera condivisa della gestione degli spazi e degli arredamenti interni ed esterni, delle strategie per abitarli e dei tempi della quotidianità nella direzione di un aumento della percezione di benessere di tutti gli attori; - proporre il tema del senso dei luoghi ritrovati in un percorso di progettazione partecipata che parta dagli spazi abbandonati di un complesso industriale ubicato nel centro del Comune per ri-qualificare un luogo come possibile punto di coesione sociale con l’obiettivo di rendere la co-progettazione del “polo scolastico aperto” - con i bambini, le famiglie, le associazioni e il personale scolastico – l’occasione per recuperare senso comune e volumi edificati in un’ottica di economia ambientale: la possibilità per riflettere sul valore dei luoghi a partire dalla propria capacità di relazionarsi con lo spazio e di rendersi soggetti attivi nella sua conoscenza, cura e progettazione. - costruire forme di partecipazione amministrativa mettendo in campo la co-costruzione di nuovi possibili modelli di cittadinanza allargata partendo da uno spazio perduto e cercando un nuovo significato allo "stare insieme” cominciando dal luogo istituzionale della crescita formativa e culturale e aprendosi alle realtà dei diversi attori del territorio individuando un percorso di nuove modalità di sostegno, di stare e agire insieme, sostenere dialoghi e scambi tra persone, condividendo risorse che ognuno mette a disposizione dell'altro, costruendo il concetto di scuola aperta - raccogliere tra la cittadinanza suggerimenti e richieste di semplificazioni che si vorrebbero apportare all'accesso ai servizi scolastici-educativi, per costruire insieme nuove modalità che a queste richieste possano rispondere ( percorsi pedonali casa - scuola, scuola aperta, servizi integrativi ecc. ) . - creare e sviluppare strumenti e consapevolezze per sostenere la costruzione di SENSO DI CITTADINANZA ALLARGATA tra singoli individui, bambini, ragazzi, genitori, istituzioni scolastiche, associazioni e l'amministrazione partendo dai servizi scolastici-educativi, ciascuno portatore “aperto” della propria storia personale, organizzativa, culturale e sociale.

Risultati Attesi

Portare tutti gli attori a sentire la futura scuola come luogo di appartenenza condivisa che faciliterà i rapporti tra alunni genitori insegnanti e istituzioni e al contempo accrescerà il sentimento di appartenenza ad una comunità. Pubblicazione finale ed all’elaborazione di materiali (disegni, pensieri, racconti ecc.) che guideranno la progettazione degli spazi interni ed esterni del nuovo Polo scolastico a cura di un gruppo di progettazione interno al Comune (….), fornendo in particolare indicazioni sulle modalità di realizzazione e di arredo degli spazi interni ed esterni del nuovo Polo scolastico.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

20 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Assemblee aperta a tutti i cittadini e agli operatori del mondo della scuola di presentazione del percorso partecipato supportata da un comunicatore in lingua dei segni e da un facilitatore Formazione, guidata da facilitatori, sui percorsi partecipati e per sensibilizzare al tema del “riuso compatibile del territorio” e della “rigenerazione funzionale degli spazi” Workshop e seminari con piccoli gruppi Individuazione casella Mail a cui inviare materiali e spunti Sito tematico Pannelli informativi collocati presso le scuole Modalità di comunicazione e convocazione: liste di distribuzione mail, sito web, telefonate Volantini Locandine per focus laboratori ecc.

Modalità di inclusione

Ci si avvarrà del supporto degli istituti di partecipazione già presenti sul territorio: Consulte di frazione ( Capoluogo, Badolo, Tignano, Borgonuovo), Consulta del sociale e Consulta dello sport, Tavolo Cultura per coinvolgere i soggetti associativi nel percorso. I facilitatori e i formatori parteciperanno ad alcuni incontri ad hoc delle Consulte tematiche e di frazione illustrando il percorso. Anche il sito web sarà strumento continuativo di informazione e aggiornamento in itinere sul percorso. Si verificherà insieme al tavolo di negoziazione l’opportunità di attivare un forum o un gruppo Fb. Per le comunicazioni verrà utilizzato il sito e verranno create delle liste di distribuzione @mail.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Assemblea iniziale aperta a tutta la cittadinanza Focus group (strutturati sotto la forma di workshop seminari ecc. ) aperti a tutta la cittadinanza. Laboratori didattici rivolti a tutti i bambini insegnanti collaboratori delle scuole coinvolte Laboratori partecipati rivolti ai cittadini, ai genitori e alle associazioni Eventuale Gruppo Fb Mail dedicata durante tutta la durata del percorso per l’invio si osservazioni e suggerimenti

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Convegno aperto alla cittadinanza con possibilità di intervento da parte dei presenti Questionario consegnato all’urp del Comune oltre che durante il convegno finale di valutazione dell’esperienza e di indicazioni per esperienze future

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

La presentazione pubblica dei risultati avverrà sotto forma di una conferenza/convegno finale dal titolo “La nuova scuola prende forma” da prevedersi nel mese di fine maggio 201 5 inizi giugno per la presentazione della pubblicazione contenente il materiale prodotto nei percorsi di partecipazione. In concomitanza con il convegno finale sarà fatta promozione presso i luoghi pubblici, le scuole coinvolgendo la stampa locale e aggiornando l’interfaccia digitale. I risultati verranno comunicati anche tramite il Notiziario del Comune "Cose in Comune" che viene trasmesso a tutte le famiglie del Comune di Sasso Marconi

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Percentuale Cofinanziamento

59%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il sito verrà mantenuto attivo anche dopo la conclusione del processo partecipato e al suo interno verranno mano a mano indicate le realizzazioni “conformi” alle indicazioni del progetto e motivate quelle eventualmente difformi All'ingresso dei singoli plessi verranno posizionati pannelli che descriveranno le implementazioni anche attraverso materiale fotografico. Si proporrà al Comitato di pilotaggio di rimanere attivo fino all’approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva e della partenza dell’opera con funzioni di controllo.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 31/01/2020