La rigenerazione ambientale del territorio agricolo periurbano
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2014
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
36.500,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
La struttura organizzativa a cui fare riferimento è il Comune di Parma, Settore Urbanistica, Dirigente Arch. Tiziano Di Bernardo.
Indirizzo
Strada Repubblica, 1, 43121 Parma
Tavolo di Negoziazione
Il TdN sarà composto da rappresentanti dell’Amministrazione, da rappresentanti dei soggetti organizzati coinvolti nella fase laboratoriale e da eventuali altri referenti particolarmente rappresentativi dei territori periurbani (e non solo).
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Fase preparatoria: incontro con la Giunta Comunale per definire le tematiche di maggior rilievo dell’areale periurbano, le priorità della componente politica e la lista degli attori da coinvolgere nelle fasi successive; seguire, fase formativa della struttura tecnica comunale coinvolta nel progetto. Fase I-Laboratori rurali: coinvolgimento degli attori privilegiati (stakeholders) e dei diversi attori sociali presenti nel territorio mediante interviste, focus group, sopralluoghi, camminate partecipate. Organizzazione dei laboratori (tecnica del EASW European Awareness Scenario Workshop) in cui costruire una vision futura dell’ambito agricolo periurbano. Fase II- Valutazione con i cittadini: Organizzazione di gruppi di cittadini, che potrebbe avere la forma di un BarCamp, formazione di campioni rappresentativi degli ambiti identificati che potranno contribuire alla formazione delle linee guida per la valorizzazione e la riqualificazione degli insediamenti del territorio agricolo periurbano da recepire nel PSC. Fase III-Raccordo con il PSC: Confronto con gli estensori del PSC per la trasmissione del processo partecipativo ed il raccordo dei contenuti delle suddette Linee Guida nella variante di PSC.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
450
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Coinvolgere gli attori presenti e rappresentativi del territorio agricolo periurbano come soggetti attivi nelle fasi di conoscenza, analisi, elaborazione di linee guida volte alla valorizzazione e riqualificazione del sistema agricolo periurbano da recepire nella redazione della variante al Piano Strutturale Comunale (PSC).
Risultati Attesi
Implementazione dei contenuti conoscitivi dell’areale considerato, definizione di una vision condivisa dell’area agricola periurbana della città, aumento della consapevolezza delle prestazioni ambientali del territorio in esame, elaborazione delle linee guida per la valorizzazione e la riqualificazione degli insediamenti agricoli periurbani da recepire nella variante al Piano Strutturale Comunale (PSC).
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate utilizzando i data base in possesso dell’Amministrazione Comunale; a ciascun soggetto ritenuto interessante e da coinvolgere, sarà inviata mail e/o contatto telefonico. Inoltre, gli organi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale (sito istituzionale, facebook, comunicati e rassegne stampa, ecc.) saranno rafforzati in relazione alle fasi preparatorie e agli incontri pubblici programmati. La cittadinanza sarà coinvolta attraverso forme di volantinaggio e tam tam personalizzato dai diversi soggetti coinvolti, a vario titolo, nel progetto, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di lingua e di cultura. Per facilitare il coinvolgimento dei giovani si darà ampio rilievo all’attività sui social (facebook, instagram, google+, twitter, ecc..). Inoltre saranno coinvolte attivamente tutte le forme di inclusione territoriale previste dal regolamento comunale sulla partecipazione a partire dai Consigli cittadini volontari. Particolare rilevanza sarà anche destinata a catturare e informare tutte quelle aree vicine al degrado (si pensi a tutte le nuove povertà o ai cittadini stranieri che per primi hanno pagato dazio alla crisi) ove comunque esistono “interessi deboli” che debbono essere ascoltati attraverso approcci informali, tipici dell’outreach.
Modalità di inclusione
Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattati tramite i database in possesso della Amministrazione. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una mail e saranno inoltre informati e coinvolti nel progetto tramite contatto telefonici da parte di tecnici dell’Amministrazione. Agli stakeholder saranno dedicati i laboratori rurali che prevedono azioni di inclusione iniziale quali interviste, focus group, sopralluoghi e camminate partecipate a cui seguiranno i laboratori (tecnica del EASW European Awareness Scenario Workshop) per costruire una vision futura dell’ambito agricolo periurbano.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Interviste, focus group, sopralluoghi, camminate partecipate, EASW
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Bar Camp, Giurie dei cittadini
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
L’esito del percorso sarà comunicato in modo da raggiungere il più ampio numero di persone, attraverso: - un momento pubblico in cui il gruppo di lavoro presenta i risultati del percorso. - la redazione di un documento che verrà pubblicato sulla pagina Facebook del percorso e sul sito del Comune. I risultati del processo partecipativo, a seguito di una presentazione alla Giunta Comunale di Parma, saranno resi pubblici tramite una conferenza stampa. Allo stesso tempo sarà prodotto un documento di sintesi che sarà presentato e distribuito durante l’incontro pubblico di confronto e presentazione degli esiti del percorso e sarà reperibile presso la sede del Comune. Inoltre il documento sarà inviato via mail a tutti i partecipanti che avranno lasciato il proprio indirizzo di posta elettronica e sarà disponibile il download dello stesso tramite l’home page dello spazio internet dedicato al percorso.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
45,21%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Il gruppo di cittadini che avrà partecipato alle diverse fasi avrà la possibilità di incontrarsi con i referenti dell’Amministrazione (e con il Tavolo di Negoziazione) due volte nei mesi successivi alla conclusione del percorso; l’obiettivo dei due incontri sarà quello di confrontarsi e analizzare gli step effettuati fino a quel momento, valutare l’andamento del processo e le eventuali criticità da risolvere.
Istanze
No
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 26/11/2016