Sapori e saperi di qui
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2014
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
30.000,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO - ASSOCIAZIONE "LE BOTTEGHE DI SAN FELICE"
Tavolo di Negoziazione
Nucleo iniziale composto dai soggetti aderenti e firmatari dell'accordo formale. Condivisione Mappa portatori di interesse. Incontri pubblici. Condivisione obiettivo, definizione regole percorso e approvazione DocPP
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Condivisione del percorso (Dicembre 2013) Promozione del progetto e sollecitazione delle realtà sociali. - Strumenti di comunicazione tradizionali - Strumenti del web e del web 2.0. - Strumenti del marketing non convenzionale - Outreach Programmazione operativa del processo Partecipativo e insediamento del Tavolo di negoziazione - Incontro preliminare (TdN) Tematizzazione dell’oggetto del percorso, inquadramento delle possibilità di azione (microplanning) - Focus group (TdN) - Briefing workshop (TdN) - World cafè (aperti) Svolgimento del percorso (Gennaio-Maggio 2014) Programmazione e pianificazione - Focus group (TdN) - Partecipatory scenario building workshop + aspetti del Locale design statement (TdN) - Passeggiate sceniche (aperti) Formazione specifica - Incontri di apprendimento (interno) - Incontri di apprendimento (aperti) Progettazione e gestione - Focus group (TdN) Impatto sul procedimento (Giugno 2014) Condivisione - Project cycle managment (TdN) - Logical framework (TdN) - Stima impatto sociale (TdN) - Assemblea di cittadini (aperta) - Exhibit (momento pubblico) Validazione - Incontro di coordinamento (TdN) Presentazione degli esiti all’Ente decisore
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
500
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
- Percorso partecipativo per l’individuazione con la comunità di proposte per l’animazione del territorio guidate dal leitmotiv “Un’esperienza per tutti i sensi: ascolta il racconto di chi lavora con passione, guarda i colori che rappresentano il tuo territorio, assaggia il gusto pieno di prodotti a km 0, percepisci il profumo sincero del cibo familiare, riconosci la multiforme consistenza della qualità”. - Approfondimento sul come rivitalizzare dal punto di vista socio-economico l’area centrale del paese (centro storico e centro temporaneo) coniugando gli aspetti di promozione (feste, fiere, mercati) con gli aspetti di cultura ambientale (turismo verde, prodotto agroalimentare a km 0, agricoltura biologica, educazione ambientale e consumi/produzioni a basso impatto). - Disamina delle istanze sollecitate dalla comunità (es. la regolamentazione del mercato degli hobbisti, la collocazione del mercato settimanale, la partecipazione alla Fiera di Settembre ecc..) all’interno di una programmazione di più ampio respiro per tradurre gli interessi puntuali in un PALINSENSTO organico e rendere ogni singola iniziativa una ECO -INIZIATIVA ispirata da comuni principi di sostenibilità ambientale. - Valutazione dei caratteri che contraddistinguono il territorio e valorizzazione del rapporto tra campagna-ambito urbano anche attraverso il coinvolgendo di aziende e imprese attive nella coltivazione, lavorazione e produzione di prodotti agricoli e alimentari, tipici e/o di qualità. - Attivazione di competenze locali per l’engagement diretto dei cittadini nell’esecuzione delle proposte, sperimentando ove possibile metodi e strumenti di co-produzione di servizi attraverso reti e piattaforme comunitarie 2.0.
Risultati Attesi
- Elaborare un PALINSESTO di ECO-INIZIATIVE inteso come proposta organica ispirata ai comuni principi di sostenibilità ambientale e corredato da i seguenti strumenti: - Strumento di programmazione. Individuazione e selezione delle iniziative che promuovono gli elementi identitari locali (tra sapori e saperi), che veicolano un messaggio di cultura ambientale ispirato al biologico/tipico/km0, che ben evidenziano l’ancora importante rapporto città-campagna. - Strumento di pianificazione. Determinazione della localizzazione delle iniziative (allestimenti ed usi temporanei dello spazio) per contribuire alla creazione di un più efficace collegamento e sinergia tra centro storico e centro temporaneo (nato a seguito degli eventi sismici). - Strumento di progettazione. Definizione di un memorandum (simil protocollo con assegnazione di logo-credito) per rendere le iniziative (mercati, feste, fiere, sagre) ecologiche, considerando gli “acquisti verdi” (GPP) un possibile mezzo per ottenere risultati in termini di riduzione dei rifiuti (differenziazione, riuso) e riduzione dei consumi (energetici, idrici) consapevoli che gli impatti ambientali correlati alle iniziative non sono sicuramente i più rilevanti, ma sono gli ambiti più adatti a veicolare messaggi ai cittadini in merito a nuovi stili di vita e comportamenti eco-compatibili. - Strumento di gestione. Redazione di un Patto di Collaborazione tra pubblico/privato (ispirato al modello del Comune di Bologna) per l’engagment di cittadini, associazioni e realtà locali attive e attivabili nelle azioni di animazione, rivitalizzazione, promozione del centro (storico/temporaneo) e del territorio.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Diversificazione strumenti per sollecitare le realtà sociali: tradizionali come inviti, locandine, social come news e post e altri strumenti di marketing non tradizionale come installazioni (oggetti di dimensione variabile collocati in aree specifiche),Media interattivi (event product, people animated, ecc..),Event action (es. flash mob).
Modalità di inclusione
Mappa dei portatori di interesse e metodo porta aperta. Azioni di outreaching
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Saranno utilizzati prevalentemente strumenti qualitativi di democrazia deliberativa come focus group, World cafè, passeggiate sceniche
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Saranno utilizzati prevalentemente strumenti quali-quantitativa di democrazia deliberativa come Assemblea di cittadini o Exhibit dimostrativo
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Pagine web dedicate, pubblicazione di tutti i materiali del percorso, profilo fb, fotoreportageImmagien coordinata e strumenti cartacei
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
33,04%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Riformulazione dell’Accordo tra le parti, evidenziando i nuovi reciproci impegni orientati per eseguire in modo concertato e inclusivo le proposte del palinsesto esito del percorso; il TdN cambia il proprio ruolo e diventa “Gruppo operativo” per lo sviluppo delle proposte. Comunicazione pubblica dei risultati e dell'avanzamento delle proposte
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Soggetto privato
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 31/01/2020