ALEOTTI, DETTO L’ARGENTA. Lo spettacolo delle energie rinnovabili. Un percorso partecipativo sull'educazione ambientale.
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2014
Anno Finanziamento
2014
Importo finanziato dal Bando
19.550,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
23.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Data inizio del processo
22/12/2014
Data fine del processo
20/06/2015
Durata (mesi)
6
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Eubios srl, soggetto esterno esperto in processi partecipativi.
Indirizzo
Piazza Umberto I, 5, 44015, Portomaggiore
Tavolo di Negoziazione
Previsto, composto inizialmente da un rappresentante dei soggetti aderenti e aperto successivamente ad altri soggetti organizzati interessati. Pubblicizzazione incontri,odg e verbali
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Si tratta di un progetto di sperimentazione ad alta inclusività dedicato alle giovani generazioni, da attuare attraverso l’approccio partecipativo. In fase di condivisione, si è avuto il coinvolgimento di portatori di interesse: incontri preparatori con i referenti degli istituti scolastici; incontri di coordinamento con i partner del progetto. Nel mese di marzo 2015 si è avuta la presentazione del percorso e formazione del TdN. Inoltre, viene realizzata un’attività di analisi storico-ambientale e raccolta di materiali. Seguono laboratori progettuali e creativi con i ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado e si chiude con la raccolta, tramite questionari, di proposte per attività finalizzate all'educazione ambientale. Una successiva votazione con sondaggio online consentirà di selezionare le proposte da presentare all'Ente. Una mostra/performance conclusiva realizzata dai ragazzi sintetizzerà e presenterà l’interezza del processo, e sarà occasione per sollecitare nuovamente i partecipanti ad esprimere la loro preferenza tramite il sondaggio.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
390
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Femminile
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Individuare azioni di educazione ambientale con particolare riferimento al tema risorse rinnovabili, rendendo protagonisti le nuove generazioni, i cittadini e gli stakeholders, che da “consumatori” passivi diventano attori in grado di elaborare proposte per la comunità. Tutelare attivamente il territorio sotto il profilo ambientale tramite il recupero di conoscenze della “tradizione” idraulica tipica del luogo e delle sue applicazioni. Dar vita ad un momento di riflessione pubblica sul rapporto tra le energie rinnovabili presenti in natura e le loro possibili applicazioni meccaniche nella realtà quotidiana. Contribuire all'arricchimento culturale della comunità e all'educazione delle nuove generazioni mediante la diffusione del linguaggio e del metodo scientifico, attraverso laboratori creativi e la messa in scena/narrazione. Sviluppare politiche educative di inclusione sociale in un’ottica non solo di “sviluppo dell’accesso”, ma anche di promozione di forme innovative di espressione e produzione culturale in campoambientale, quale momento di partecipazione sociale, di contrasto alla discriminazione, di superamento degli stereotipi culturali e/o di genere.
Risultati Attesi
Sviluppo di politiche inclusive tramite la realizzazione di un’azione comunitaria di educazione ambientale finalizzata alla selezione di proposte ed indirizzi per la futura programmazione. Sperimentazione e raccolta di soluzioni creative ed innovative nell’ambito delle potenzialità delle risorse rinnovabili. Realizzazione di attività di innovazione didattica e metodologica nello studio dell'ambiente e delle sue potenzialità grazie ad una maggiore integrazione tra scuola e territorio. Rafforzamento del senso di cittadinanza attiva e in generale del senso di appartenenza alla comunità.
Risultati conseguiti
Il percorso ha dato il via ad un iter che porterà a ridefinire gli obiettivi dell’Unione Valli e Delizie nell’ambito dell’educazione ambientale, pertanto sta avendo un importante impatto sulla comunità, poiché ha contribuito a modificare la programmazione dell’ente. Attraverso il percorso è stato possibile realizzare un’indagine sul livello di efficacia delle azioni di educazione ambientale in ambito scolastico e definire, di concerto con diversi soggetti organizzati, possibili azioni innovative da mettere in campo. Gli istituti scolastici hanno potuto portare “fuori”, sul territorio, i prodotti realizzati dagli studenti durante i laboratori, presentando risultati e modalità innovative di applicazione dell’educazione ambientale, che hanno offerto alle giovani generazioni l’opportunità di intervenire fattivamente nelle attività del percorso, con ruolo da protagonisti. Molto efficace anche lo scambio e il confronto con il TdN, che ha consentito di formulare proposte sulla base di obiettivi comuni e condivisi, sia con soggetti rispetto ai quali l’ente aveva in essere rapporti consolidati, sia con realtà meno vicine e con atteggiamento solitamente più polemico nei confronti dell’azione amministrativa
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Mappatura realtà sociali e metodo della "porta aperta". Forme di comunicazione diretta per le realtà organizzate (telefono, mail, invito. Laboratori progettuali nelle scuole superiori e laboratori creativi nelle scuole professionali
Modalità di inclusione
Incontri gestiti da facilitatori. utilizzo metodo world café o focus Group. Attenzione alle categorie "deboli"
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Laboratori creativi, laboratori progettuali, questionario
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
mostra finale, sondaggio e votazione
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Sezione dedicata all'interno del sito istituzionale, sondaggio online immagine coordinata, locandine e materiali cartacei.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
15%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Successivamente alla conclusione del processo, l’Ente considererà la messa in atto di una o più azioni tra quelle di seguito individuate, la cui effettiva applicazione verrà valutata alla luce dei risultati e dell’evoluzione del progetto: - Costituzione di un organismo ad hoc, il Comitato di monitoraggio, formato da alcuni partecipanti designati dagli altri partecipanti, con il compito di seguire l’attuazione di quanto deciso dall’Ente responsabile alla fine del percorso. - Pubblicazione degli atti relativi alla decisione e dei successivi atti dedicati all’attuazione, evidenziando nel testo di accompagnamento in che modo i contributi dei laboratori e delle attività di partecipazione sono stati considerati nelle scelte dell’Ente. - Aggiornamento dello spazio web del percorso con sezione news dedicata agli sviluppi della decisione. - Comunicazione ai partecipanti (newsletter dedicata al processo decisionale e al suo decorso) e affissione di comunicati di aggiornamento presso le bacheche di zona. - Organizzazione di uno o più momenti pubblici annuali “aperti alla cittadinanza” dedicati alla presentazione delle azioni sviluppate (lettera invito con allegate informazioni distribuita porta a porta
Istanze
No
Petizioni
Si
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Unione di Comuni
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 31/01/2020