Oltre le circoscrizioni: da residenti a abitanti
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Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2013
Cofinanziamento altri soggetti
No
Costo complessivo del processo
20.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2014
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
portavoce del sindaco del Comune di Ferrara - Urban Center del Comune di Ferrara
Indirizzo
Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara
Tavolo di Negoziazione
Possono partecipare agli incontri del Tavolo di Negoziazione: tutti i sottoscrittori dell’accordo formale, nuovi soggetti su invito del Gruppo di Progetto e i Portavoce degli abitanti partecipanti al percorso. Criteri di invito di nuovi soggetti da includere da parte del Gruppo di Progetto: i soggetti sottoscrittori dell’accordo formale; i Portavoce degli abitanti; altri soggetti approvati dal TdN.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. FASE 1 - condivisione del percorso - metà dic. / metà gen. Primo Incontro del Tavolo di Negoziazione (dal 16/12 al 22/12) Incontro pubblico di informazione e condivisione (18/01) - output: Documento Informativo del percorso partecipato FASE 2 - svolgimento del processo - fine gen. / metà maggio Apertura Primo ciclo di Incontri con gli abitanti (dal 27/01 al 28/02) Secondo Incontro del Tavolo di Negoziazione (dal 03/03 al 09/03) Chiusura Secondo ciclo di Incontri con gli abitanti (dal 10/03 al 30/04) Terzo Incontro del Tavolo di Negoziazione (dal 05/05 al 10/05) - output: Documento di Proposta Partecipata FASE3 - impatto sul procedimento amministrativo - fine maggio Presentazione DocPP in Giunta Comunale - output: Delibera di Giunta – gli impegni della P.A e del Gruppo di Monitoraggio Fase di monitoraggio - entro la metà di giugno Comunicazione pubblica degli esiti del percorso.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
620
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Obiettivi Generali - Definire in maniera condivisa le nuove modalità e strumenti per un governo partecipato del territorio di Ferrara, per il miglioramento della qualità della vita delle comunità di abitanti; - Contribuire alla produzione di modelli socio economici fondati sull’equità, la coesione sociale, la riduzione dell’impronta economica e sulla produzione di ricchezza in forme durevoli; - Alimentare percorsi di presa di coscienza dei valori patrimoniali del proprio territorio, la crescita di cittadinanza attiva nella cura, la progettazione del territorio, dell’ambiente e del paesaggio; - Contribuire alla ricostruzione di comunità locali improntate alla solidarietà e alla crescita di reti civiche. Obiettivi specifici - Sensibilizzare e informare la città sul tema della prossima abolizione delle circoscrizioni, organismi decentrati nel territorio comunale che erogano servizi e garantiscono un'effettiva partecipazione dei cittadini all'Amministrazione locale; - Condividere con tutti i soggetti coinvolti nel progetto e con i nuovi soggetti emersi a seguito del processo, il percorso partecipato in tutte le sue fasi. - Infondere la consapevolezza nei cittadini di poter essere utili alla predisposizione di un nuovo modello di ascolto e di coinvolgimento attivo delle comunità locali dopo l'abolizione delle circoscrizioni; - Creare una rete di cooperazione tra i soggetti presenti nel territorio (cittadini attivi, associazioni e istituzioni) riguardo nuove modalità di partecipazione e di gestione del territorio. - Diffondere, condividere e documentare le considerazioni e le riflessioni sviluppate durante il percorso partecipato; - Sollecitare la formazione di un Gruppo di Monitoraggio che faccia da garante per l'applicazione dei risultati emersi dal percorso
Risultati Attesi
- Diffusione capillare nella cittadinanza dei temi oggetto del percorso partecipato attraverso un'efficace comunicazione diretta e indiretta; - Progettazione condivisa del percorso partecipato in tutte le sue fasi e sviluppi tra i partecipanti ai tavoli di negoziazione e gli abitanti (singoli o in forma associata); - Scambio e condivisione di riflessioni tra gli abitanti e la Pubblica Amministrazione per la definizione di un modello di ascolto e di coinvolgimento attivo delle comunità locali; - Potenziamento della rete cooperativa costituita a seguito del processo partecipativo; - Definizione condivisa tra i soggetti coinvolti di un quadro di informazioni, una strategia di intervento, un quadro di accordi e intese per lo sviluppo di attività di governo e gestione partecipata del territorio; - Documentazione del percorso svolto attraverso il sito istituzionale, il blog creato ad hoc, i social network e la pubblicazione di materiale informativo cartaceo; - Costituzione del Gruppo di Monitoraggio per il rispetto e la supervisione nel tempo dei risultati raggiunti e prima Ridefinizione del Regolamento di Decentramento.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Iniziative e attività di animazione territoriale; Incontri sul territorio di carattere dialogico-deliberativo; Incontri pubblici aperti alla città; Piano della Comunicazione integrato e differenziato
Modalità di inclusione
Il Gruppo e i Partner di Progetto definiranno le metodologie da adottare per l’inclusione delle realtà sociali durante lo svolgimento del percorso partecipato, l’Urban Center si avvale di tecnici interni alla pubblica amministrazione e di collaboratori esterni specializzati in percorsi partecipati, alcuni dei quali realizzati dallo stesso Urban Center negli ultimi anni. Si valuterà l’esigenza di coinvolgere ulteriori conduttori e facilitatori per la realizzazione degli incontri, coinvolgendo innanzitutto i soggetti firmatari l’Accordo formale
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Tecniche di facilitazione degli incontri: Divisi in gruppi di discussione con la presenza o meno di un facilitatore, i partecipanti si confronteranno sul materiale informativo elaborando idee e immaginando possibili scenari. Possibili prime decisioni condivise di carattere operativo. Si privilegiano: tecniche per stimolare la creatività in modo spontaneo e per l’analisi partecipata (bar camp, world cafè, analisi swot, focus group, visite sul territorio) Tecniche di gestione dei conflitti: Di fronte a particolari nodi conflittuali i partecipanti dovranno scegliere quale metodo proposto dal moderatore (del consenso, votazione per maggioranza, divisione in ulteriori gruppi tematici…) è possibile adottare per valutare se è possibile trovare un accordo o distinguere delle posizioni. Si privilegiano strumenti qualitativi di tipo deliberativo a quelli più quantitativi di democrazia diretta.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Tecniche di facilitazione degli incontri: Divisi in gruppi di discussione con la presenza o meno di un facilitatore, i partecipanti si confronteranno sulla strategia condivisa valutando e proponendo proposte operative, disponibilità e interessi. Si privilegiano: tecniche per la costruzione di scenari, simulazioni e per definire piani e decisioni in grado di far emergere e affrontare diverse opzioni alternative (brainstorming, analisi multi-criteria, giochi di ruolo, workshop tematici, focus group) Tecniche di gestione dei conflitti: Di fronte a particolari nodi conflittuali i partecipanti dovranno scegliere quale metodo proposto dal moderatore (del consenso, votazione per maggioranza, divisione in ulteriori gruppi tematici…) è possibile adottare per valutare se è possibile trovare un accordo o distinguere delle posizioni.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Diffondere e condividere in maniera libera e gratuita le considerazioni, le metodologie e le riflessioni sviluppate durante il percorso partecipativo è uno degli obiettivi che il progetto intende raggiungere. Il progetto prevede delle attività volte alla diffusione dei risultati, alla rendicontazione e alla comunicazione delle scelte fatte attraverso: Incontro pubblico di conclusione del processo; materiale informativo depositato nei principali luoghi di ritrovo sociale coinvolti durante il processo; articoli di giornale nelle testate giornalistiche locali; interviste, video, comunicazioni, brevi spot trasmessi da Telestense; utilizzo della mailing-list; lettere e chiamate telefoniche; archivio digitale on line.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Premialità Tecniche
Settore
Politiche per la qualità della vita
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Le finalità di monitoraggio e il controllo dei risultati emersi dal percorso partecipato competono al Gruppo di Monitoraggio, un nucleo operativo di abitanti, in forma singola o associata, responsabili della realizzazione della proposta partecipata in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Tale gruppo operativo sarà responsabile dello sviluppo delle proposte emerse e avrà nell’Urban Center il soggetto di riferimento per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020